Giorno: 7 Novembre 2014

Riapre TELESANTAMARINELLA.Tv

banner-tsm-2SANTA MARINELLA – Torna a far sentire la sua voce la testata televisiva telematica TeleSantaMarinellaWeb. Un giornale via internet che tratta esclusivamente fatti e vicende riguardanti la Perla del Tirreno. La testata era ferma da tempo per provvedere alla sua ristrutturazione che si è conclusa in questi giorni con un nuovo piano giornalistico, una piattaforma all’avanguardia e uno staff di collaboratori di grande esperienza e conoscenza del territorio. Ieri, una troupe, è stata ospite del sindaco Roberto Bacheca che ha rilasciato loro una intervista. (altro…)

Due Alunne del Liceo Scentifico conquistano la borsa studio Elio Tortora.

la signora Tortora
la signora Tortora

SANTA MARINELLA – Le studentesse Maria Elena Bottazzi Schenone e Marianna Mattei del Liceo Scentifico Galilei di Santa Marinella, hanno conquistato la borsa di studio intitolata ad Elio Tortora e istituita dalla famiglia in memoria dello studente prematuramente e tragicamente scomparso molti anni fa mentre era intento a giocare una partita di calcio sul campo di Santa Marinella. Le due ragazze, attualmente nella classe 3^ H, sono risultate ex equo al primo posto nella classifica degli alunni di classe seconda del Galilei, indirizzo Scientifico, che hanno conseguito i migliori dei risultati finali nell’anno scolastico 2013/14, con il punteggio di 9.6/10. Nell’aula magna si è svolta una semplice ma significativa cerimonia alla presenza della dirigente prof.ssa Maria Zeno e dei famigliari di Elio. (altro…)

Raccolta Differenziata i suoi primi risultati.

rifiuti raccolti
rifiuti raccolti

SANTA MARINELLA – Sulla differenziata, che ha preso il via due anni fa, la situazione è ancora al top. Secondo quanto affermato dagli uffici comunali, il “porta a porta” ha raggiunto in città il 60% della raccolta, anche se si devono riscontrare ancora diverse criticità in particolare a Santa Severa in quanto residenti e villeggianti non rispettano la normativa visto che il sistema utilizzato che prevede la raccolta differenziata attraverso i cassonetti stradali, sta dando risultati molto negativi. (altro…)

il Segretario Carletti interviene in merito alla GESAM.

SANTA MARINELLA – Il 24 settembre del 2013 venne votata all’unanimità, una mozione presentata dalle opposizioni, che impegnava il Sindaco e l’intero Consiglio Comunale a verificare l’operato della Gesam, la ditta che ha in appalto la raccolta differenziata, sul rispetto del contratto e a procedere anche alla risoluzione dello stesso se si fossero individuate significative inadempienze. “Dopo quasi tre anni di bugie, di sospette coperture sul comportamento della stessa impresa, di mancate conformità contrattuali da parte di quest’ultima, d’ingenti danni d’immagine e di enormi disagi patiti dai cittadini e dai villeggianti con pesanti ripercussioni economiche sulle attività commerciali e turistiche, finalmente anche la maggioranza si accorse che bisognava cambiare marcia nei confronti della ditta appaltatrice (altro…)

Interrogazione Scuolabus.

IL NUOVO SCUOLABUS
IL NUOVO SCUOLABUS

SANTA MARINELLA – I consiglieri comunali Andrea Bianchi e Paola  Rocchi hanno protocollato una interrogazione per chiedere conto degli enormi disservizi al trasporto scolastico, gestito dalla Sap, che si sono ripetutamente verificati in queste prime settimane di scuola. “Purtroppo siamo nella situazione in cui si è costretti ad affermare che l’avevamo detto – dicono i due politici – visto che nella terza settimana di operatività della gestione Sap per il servizio di scuolabus la situazione è drammaticamente caotica. (altro…)

Bacheca interviene in merito al Castello di Santa Severa.

Il Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa

SANTA MARINELLA – “Passata la festa, gabbato lo Santo”. E’ un detto che viene citato quando si fa riferimento ad un evento che si è tenuto e che il giorno dopo non interessa più a nessuno. E’ un po’ la storia del castello di Santa Severa che questa estate, grazie all’impegno del Comitato per la Difesa del Castello, è stato aperto al pubblico dopo dieci anni di chiusura dei cancelli, per poi essere rientrato nel dimenticatoio. Purtroppo l’evento non ha dato dei risultati eccezionali in quanto, il tempo per poter visitare il maniero, era di appena due ore al giorno. Non era difficile notare lunghe fila di visitatori attendere il loro turno per vedere le antiche stanze del bene storico, molti di loro avevano addirittura rinunciato perché i tempi di attesa erano biblici. (altro…)

Smantellati Autovelox per scadenza di contratto.

SANTA MARINELLA – Alcuni mesi fa è scaduto il contratto di appalto indetto dall’amministrazione comunale con una azienda specializzata, per la gestione degli autovelox collocati sul territorio comunale. A distanza di appena sei mesi, la giunta Bacheca, aveva deciso di indire una nuova gara. E’ di questi giorni invece una  delibera, che sospende la gara in quanto, alcune delle ditte partecipanti, chiedevano chiarimenti sulle modalità di partecipazione. (altro…)

Bacheca scrive a Landi in merito ai rifiuti.

SANTA MARINELLA
SANTA MARINELLA

SANTA MARINELLA – Non sono piaciute al sindaco Bacheca le dichiarazioni del suo collega di Tolfa Landi, che nei giorni scorsi si è lamentato di residenti di Santa Marinella che vanno a gettare rifiuti di ogni genere sul territorio di Tolfa. Il primo cittadino della città collinare, aveva anche “minacciato” di raccogliere gli indifferenziati e di riportarli in casa di chi, questi rifiuti, li aveva prodotti. (altro…)

incidente sull’Aurelia, codice rosso per l’uomo diversamente abile.

SANTA MARINELLA – E’ stato trasportato con un elicottero in codice rosso al gemelli di Roma, l’uomo disabile, che ieri mattina intorno alle 10 è rimasto vittima di un terribile incidente con uno scooter. P.T. il settantenne portatore di handicap, stava percorrendo la Statale Aurelia a bordo del suo mezzo meccanico, mentre era all’altezza della Passeggiata al Mare, per cause in corso di accertamento, veniva investito dal diciannovenne A.U. in sella al suo “Booster”. Nell’impatto, l’uomo veniva sbalzato alcuni metri più avanti e rimaneva a terra esanime. (altro…)

Consiglio Comunale approvazione per i Rangers.

SANTA MARINELLA – Nel consiglio comunale che si è tenuto lunedì, la maggioranza, ha approvato e votato una importante convenzione con il gruppo di volontariato dei Rangers D’Italia che avrà il compito di pattugliare il territorio in materia del rispetto dell’ambiente. E’ stato inoltre approvato l’assestamento normativo relativo ai rapporti tra il Comune e la Santa Marinella Servizi, con il recepimento della legge di stabilità 2014. (altro…)

Commemorazione il 2 ottobre in ricordo delle vittime dell’alluvione

il monumento ai caduti dell'alluvione
il monumento ai caduti dell’alluvione

SANTA MARINELLA – Sono passati 33 anni da quel tragico 2 ottobre del 1981 quando, una incontrollata massa d’acqua che si abbatte sulla cittadina di Santa Marinella, si lasciò alle sue spalle sei morti e danni per milioni di euro. I reduci di quel fatale evento non hanno mai dimenticato quel giorno, che ha cambiato per sempre questa città anche se, chi ha avuto ed ha la responsabilità di amministrare questo territorio, non ha ancora capito la lezione. Comunque, ieri mattina davanti al monumento dedicato ai “Caduti del 2 Ottobre 1981” collocato nella piazzetta di via Delle Colonie, c’erano tutti coloro che volevano commemorare le sei vittime dell’evento calamitosi che portano i nomi di Elio Pallotti, Alberto Fantozzi, Anna Cosimi, Fiorella Cangini, Alfredo Battistelli e Mario Cleri. (altro…)

Gara di appalto nazionale per la piazza Comunale.

Assessore Bronzolino
Assessore Bronzolino

SANTA MARINELLA – Sarà pubblicato entro la prossima settimana, il bando di gara nazionale per la progettazione della nuova piazza cittadina. L’amministrazione comunale, infatti, ha deciso di pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale il testo del bando per la presentazione degli elaborati che saranno presi in considerazione da una commissione istituita ad hoc e che sceglierà il progetto più adatto per la nuova piazza. (altro…)

I Naturalisti rivendicano un pezzo di spiaggia.

SANTA MARINELLA – L’associazione che difende la causa dei naturalisti del Lazio, la UNI, torna alla carica e chiede al sindaco Roberto Bacheca se intende destinare una parte delle famose “spiagge nere” agli amanti della natura. Ieri mattina, infatti, una rappresentanza dell’UNI Lazio, ha consegnato all’ufficio protocollo del Comune una petizione indirizzata al primo cittadino e sottoscritta da un migliaio di aderenti con la quale sollecita, dopo anni di battaglie, la creazione di un tratto di arenile ufficialmente destinato al naturismo presso la spiaggia di Santa Severa che costeggia il poligono di tiro militare. (altro…)

Il Controllo delle discariche assegnato ai Rangers.

LUCA ASTORI
LUCA ASTORI

SANTA MARINELLA – La convenzione tra il Comune e i Rangers D’Italia comincia a dare i suoi frutti. Ad appena una settimana dall’aver ricevuto l’incarico di controllare l’intero territorio cittadino in materia di ambiente e di verde pubblico, i 15 volontari dell’associazione dei Rangers hanno iniziato a battere a tappeto le zone più critiche sotto l’aspetto dell’abbandono dei rifiuti e tutti i parchi cittadini. Nel corso del sopralluogo, sono state individuate una serie di situazioni al limiti del paradosso che saranno segnalate all’ufficio ambiente del Comune che dovrà provvedere ad inviare i dipendenti della Gesam, la società che ha in appalto la raccolta differenziata e lo smaltimento dei rifiuti, per ripulire quelle zone. (altro…)

Contributo Affitto. I servizi sociali vanno incontro alle fasce piu deboli.

affitto
affitto

SANTA MARINELLA – L’Assessore ai Servizi Sociali Rosanna Cucciniello viene incontro alle esigenze delle categorie più povere e indice un avviso pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione relativi al 2013. I requisiti per la partecipazione sono la cittadinanza italiana o di uno Stato membro dell’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno e residenza storica da almeno dieci anni nel territorio nazionale o da almeno cinque anni nella Regione Lazio, la residenza anagrafica dell’immobile nel Comune di Santa Marinella, (altro…)

Dimitri è nato.

dimitri
dimitri

Il benvenuto tra noi al piccolissimo Dimitri Isoardi che il 21 è venuto alla luce con grande felicità del papà Davide, della mamma Silvia, della zia Isabella e dei nonni Luciana e Giampiero. I neo genitori ringraziano profondamente il personale del reparto di Neonatologia dell’Ospedale di Tarquinia per la grande umanità dimostrata.

Ex Cementificio, incontro tra comune e società.

EX CEMENTIFICIO
EX CEMENTIFICIO

SANTA MARINELLA – Si è tenuto un paio di giorni fa l’incontro tra il sindaco Roberto Bacheca e i rappresentanti della Salini Costruzioni, la società proprietaria dell’ex cementificio pagato all’epoca 14 milioni di euro, per stabilire quali progetti attuare per riqualificare l’area. Secondo quanto affermato dai dirigenti della società, sembrano essere superati i vincoli posti dalla Soprintendenza Archeologica che gravavano sul terreno su cui sorge la struttura ritenuta testimonianza di archeologia industriale. (altro…)

Chiusura temporanea per la Frutteria.

chiusura frutteria
chiusura frutteria

SANTA MARINELLA – Dopo il blitz effettuato nell’agosto scorso da parte della  Polizia Locale comandata dal capitano Keti Marinangeli su ordine della Procura della repubblica di Civitavecchia, due giorni fa il deposito di frutta gestito da alcuni stranieri sito nei pressi del distributore di benzina della Eni lungo la via Aurelia è stato chiuso per venti giorni. L’atto restrittivo, è stato emesso in quanto i negozianti, nonostante i continui avvertimenti da parte delle autorità sanitarie cittadine, continuavano ad esporre la merce all’esterno del proprio locale senza osservare le norme relative all’igiene. (altro…)

Chiazza d’acqua pericolosa.

acqua stagnante
acqua stagnante

SANTA MARINELLA – Si fanno sempre più pressanti, le lamentele dei residenti della via Aurelia, che hanno le loro abitazioni nei pressi dell’imbocco del porto turistico, per la presenza di una vasta chiazza d’acqua stagnante che crea problemi a chi passa sul nuovo marciapiede. Il fatto è stato segnalato già da diverse settimane al Comune da un abitante della zona che, sentitosi preso in giro dai responsabili dell’ufficio preposto, ha deciso di rivolgersi al nostro giornale. “Quando sono iniziati i lavori per ristrutturare i vecchi marciapiedi – dice Mariano Precetti – gli operai della ditta che aveva in appalto le opere, nel prelevare l’asfalto presente nell’area davanti al mio cancello al numero civico 92, hanno di fatto asportato due chiusini che servono per manovrare la chiusura e l’apertura della condotta idrica. (altro…)

Bacheca e Bronzolino su stabilimento balneare.

GIAMPIERO BALDI

FOTO STABILIMENTO PERLA DEL TIRRENO
FOTO STABILIMENTO PERLA DEL TIRRENO

SANTA MARINELLA – Non sembra ancora risolta la vicenda relativa al contenzioso tra il Comune e i gestori dello stabilimento balneare comunale Perla del Tirreno che, attraverso i loro avvocati, avevano avanzato la proposta non dover pagare per intero il canone annuale di affitto in quanto i lavori di ristrutturazione relativi alle strutture adiacenti la spiaggia in concessione erano terminati in un periodo in cui i gestori avrebbero dovuto prendere le prenotazioni per le cabine ma, a causa delle lungaggini sulle opere, si erano visti costretti a declinare le richieste. (altro…)