Nella nota trasmissione ambientalista andata in onda oggi pomeriggio su Rai 1 “Linea Blu” sono stati proposti due interessanti servizi che hanno evidenziato l’importanza storica del castello di Santa Severa e le qualità terapeutiche del clima marino di Santa Marinella. Nella trasmissione la presentatrice ha raccontato la storia e le attività legate al mare di tutta Italia oggi, in particolare il nostro territorio. (altro…)
SANTA MARINELLA – Dopo un lungo lavoro caratterizzato dalla presenza di innumerevoli ostacoli, gli operai hanno provveduto alla bonifica del tratto che costeggia l’autostrada A 12 nella zona di via delle Colonie, indicata dai geologi come il punto più pericoloso e quindi bisognoso di ripulitura della vegetazione e degli arbusti spontanei. Dopo aver ricevuto l’incarico dall’amministrazione comunale, il gruppo dei Rangers D’Italia, ha eseguito un controllo dettagliato all’interno dell’alveo del fosso adiacente e, cosa del tutto anomala, risulta presente una tubazione dell’acquedotto dell’Acea rivestita in calcestruzzo e posizionata in orizzontale ad un metro d’altezza dall’alveo del torrente che di fatto crea una sorta di barriera. Infatti, in caso di pioggia battente, la presenza di rami e piante secche all’interno del fosso creerebbero una barriera proprio nella zona dove è situata la tubazione che formerebbe una diga incontrollabile. (altro…)
SANTA MARINELLA – E’ stato assegnato ufficialmente qualche giorno fa al Circolo Over 60, il nuovo Centro Sociale Anziani, inaugurato nel luglio scorso dall’Amministrazione Comunale e realizzato al Parco Saffi. La struttura è stata data in gestione all’associazione che consentirà per tre anni di fare attività ludiche ai nonnini. Nel corso della gestione, se il Comune avrà la necessità di organizzare manifestazioni o attività istituzionali, potrà usufruire dei locali. Restano a carico del Circolo Over 60 le spese relative alle bollette della luce, dell’acqua e del telefono. (altro…)
SANTA MARINELLA – Si è svolta ieri presso il Consultorio della Asl RmF di via Valdambrini, una lezione di “Manovre di disostruzione pediatrica” dedicata alle future neo mamme, tenuta dai volontari dell’associazione Manovre di Salvamento Onlus di Civitavecchia. Dopo una introduzione sul primo soccorso svolta dalla dottoressa Stefania Del Buono, si è passato a far apprendere alle mamme ed ai papà le manovre salvavita da porre in atto in caso di ingestione di un corpo estraneo nelle vie aeree. I volontari, hanno spiegato in maniera molto semplice cosa avviene e, successivamente, hanno fatto provare sui manichini le manovre di disostruzione. (altro…)