Giorno: 25 Novembre 2014

Legalità tra i giovani, riprese le conferenze.

SANTA MARINELLA – Dopo la sosta dovuta alla stagione estiva, sono riprese le conferenze presso le scuole cittadine, per insegnare ai ragazzi come rispettare le regole che la comunità si è data. Ieri mattina infatti nell’aula magna della Scuola Media Carducci, si è tenuta la prima tavola rotonda per parlare del progetto “Percorsi di legalità tra i giovani”, promossa dal delegato comunale alle politiche giuridiche e legalità avvocato Marco Valerio Verni, a cui hanno partecipato gli insegnanti e gli alunni delle prime classi della scuola secondaria. Tale progetto, che ricalca con qualche innovazione quello già svolto lo scorso anno nelle parrocchie cittadine, è stato inserito nel Piano dell’offerta formativa dell’istituto scolastico e si snoderà attraverso un ciclo di incontri a cadenza mensile su temi attuali incentrati sull’ alcool, gli stupefacenti, la violenza di genere, l’occultismo, ma anche l’ambiente e i beni culturali. (altro…)

Consiglio Comunale

Lo stemma del Comune di Santa Marinella
Lo stemma del Comune di Santa Marinella

SANTA MARINELLA – E’ stato fissata per questa mattina nella sala di via dei Gladioli, a partire dalle 9.30, la seduta di consiglio comunale con un nutrito ordine del giorno. Dopo le comunicazioni di Sindaco, verranno discusse una serie di mozioni presentate dai gruppi di minoranza ed in particolare quella relativa alla problematica sulla Infotirrena, ditta specializzata per il recupero dei crediti. Quella sulla costituzione di un registro per la trascrizione dei matrimoni contratti all’estero, la mozione sul riconoscimento delle famiglie di fatto e l’istituzione del registro delle unioni civili, la richiesta istituzione all’Ato Tuscia Romana per la gestione dei rifiuti del bacino compreso tra i Comuni dell’Etruria Meridionale. (altro…)

“Accoglienza rifugiati si può programmare o siamo obbligati all’emergenza?”

SANTA MARINELLA – Si terrà oggi pomeriggio alle 16, nella sala convegni del castello di Santa Severa, il convegno sul tema “Accoglienza dei rifugiati, si può programmare o siamo obbligati all’emergenza? Il sistema Sprar nel nostro territorio”. L’evento è stato  organizzato dall’Arci Comitato di Civitavecchia nell’ambito del progetto del Servizio di protezione ai richiedenti asilo e rifugiati dei Comuni di Santa Marinella e Tolfa. Un incontro che vedrà la partecipazione della direttrice del servizio centrale dottoressa  Daniela Di Capua, del Prefetto Mario Morcone del Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione e la dottoressa Camilla Orlandi dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani. (altro…)

Azione Punto Zero: nessun riconoscimento

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

A quasi tre settimane di distanza dalla conferenza organizzata da SEL per promuovere le unioni civili e il riconoscimento dei matrimoni contratti all’estero, com’era da aspettarselo, leggiamo sull’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale di Santa Marinella due mozioni volte a sostenere questa volta su un piano più prettamente politico le illegali rivendicazioni contro la famiglia naturale. (altro…)