Mese: Dicembre 2014
Conferenza stampa di fine anno del Sindaco: un bilancio delle cose realizzate e le previsioni per il futuro
Nella consueta conferenza stampa di fine anno, il sindaco Roberto Bacheca ha fatto il bilancio di ciò che è stato fatto nel 2014 a livello amministrativo, sottolineando le tante tematiche che hanno investito questa amministrazione e i risultati ottenuti negli ultimi 365 giorni. “Probabilmente – confida il sindaco – l’unica questione che non mi ha soddisfatto sono state le lungaggini burocratiche che hanno fermato alcuni lavori pubblici come la biblioteca comunale, Lungomare Marconi e via Delle Colonie. Fortunatamente, con il buon senso, stiamo cercando di risolvere questi problemi tanto che la strada dei campi sportivi sta finalmente andando avanti mentre, per quel che riguarda la biblioteca, stiamo predisponendo un bando di gara aperto o, in ultima analisi, dare una assegnazione diretta”. (altro…)
Il Rione Valdambrini si colora di Natale.
SANTA MARINELLA– Sono iniziati Sabato e si sono conclusi Domenica sera al Rione Valdambrini i festeggiamenti in attesa del Santo Natale. I rionali, hanno organizzato ed allestito in via del tutto autonoma una coreografia ad hoc per augurare a tutti le buone feste. Ecco allora vestita a nuovo la via principale del quartiere con nastri rossi e grandi sfere di bicchieri appese ai pali dell’illuminazione pubblica. Nella piazzetta del centro commerciale è stato allestito un albero di Natale di cinque metri, donato dalla delegata comunale al centro storico, all’edilizia Patrizia Befani, con accanto la casa di Babbo Natale, anch’essa offerta dal presidente del Rione Valdambrini Agostino Addis. (altro…)
Santa Marinella nella corrispondenza di Capotosti
È in distribuzione il nuovo libro curato dal professor Luciano Pranzetti dal titolo “Santa Marinella, Storia e storie nelle corrispondenze di Alessandro Capotosti”, finanziato dalla Fondazione Ca.Ri.Civ. Dall’archivio dell’indimenticato Sandro Capotosti, messo gentilmente a disposizione dai familiari Adriana e Lelio, Pranzetti ha selezionato una serie di corrispondenze in cui l’autore delinea e disegna una Santa Marinella degli anni 1959-1962 nella prospettiva giornalistica dell’articolo quotidiano di cui nota rilevante è la concisione e la chiarezza dell’esposizione. (altro…)
Basta con l’ironia gratuita contro il volontariato locale
Dopo aver subito per diverso tempo le illazioni di alcuni cittadini che sui social network ironizzano sul lavoro svolto dalle associazioni di volontariato, i dirigenti delle ONLUS locali, escono allo scoperto e rispondono per le rime a chi fa denigrazione gratuita. “La nostra città ha la fortuna di avere gruppi di volontari composti da cittadini che donano il loro tempo libero e la loro professionalità in qualunque situazione di necessità e di difficolta, senza pretendere nulla in cambio dal momento che sono tutte associazioni senza fine di lucro – dicono i rappresentanti dei volontari – nonostante questo, è prassi comune fra alcuni cittadini ogni qualvolta vedano passare mezzi dei volontari, ironizzare sulla effettiva necessità di tali servizi, anche se come successo ultimamente ne hanno avuto bisogno loro stessi a causa delle vicende alluvionali. (altro…)
La Pro Loco di Santa Marinella di nuovo in piazza per il Natale
La Pro Loco di Santa Marinella ha diramato il programma delle iniziative per le festività natalizie di quest’anno.
Dopo il rinnovo degli organi direttivi e amministrativi, che hanno visto presso che invariata la squadra del quadriennio precedente, compreso il presidente che si è confermato Raffaele Salerno, il Natale 2015 è la prima occasione di tornare ad organizzare eventi nella nostra città per l’associazione di promozione locale. (altro…)
A Natale un occhio di riguardo ai rifiuti
SANTA MARINELLA – Si avvicinano le festività natalizie e si cerca di razionalizzare i servizi offerti dall’amministrazione comunale. Quello che più sta a cuore alla giunta Bacheca è la raccolta dei rifiuti porta a porta che, con l’avvento in città dei tanti villeggianti o possessori di case che vengono a trascorrere il Natale a Santa Marinella, non si preoccupano di effettuare la differenziazione dei rifiuti, scaricando in buste di plastica tutti i residui delle festività. “Valutati gli esiti delle settimane natalizie dello scorso anno – si legge in una nota emessa dalla Gesam, la società che ha in appalto la raccolta dei rifiuti – si è riscontrato che nei giorni di Natale e del primo dell’anno pochi cittadini riescono a conferire i rifiuti negli orari di raccolta previsti.
ACEA: disservizi, mancati interventi e disagi non ancora risolti
SANTA MARINELLA – Dopo la sommossa popolare contro l’Acea, che senza avvertire nessuno da qualche tempo ha portato da tre, ad un solo giorno alla settimana, l’apertura degli sportelli per il pagamento ed i reclami delle bollette idriche, creando di fatto lunghe file nella sala di attesa, tanto che il sindaco Bacheca, in una lettera, aveva chiesto espressamente all’azienda di riportare gli orari alla situazione pregressa, sono nuovamente giunte all’amministrazione comunale molte proteste per quel che riguarda questa volta i guasti alle condotte idriche e alle fognature.
Arrestato per Stalking, perseguitava da mesi una Donna.
SANTA MARINELLA – E’ stato tratto in arresto ieri sera, dopo una lunga serie di indagini, l’operaio civitavecchiese che da mesi commetteva atti persecutori nei confronti di una donna di 35 anni di Santa Marinella. Gli uomini del Maggiore Ceccarelli, comandati dal Maresciallo Roberto Bernardini, sono entrati in azione nella serata di ieri, dopo l’ennesimo episodio di stalking subito dalla donna. Una pattuglia dei Carabinieri si è diretta nell’abitazione di A.B. e lo ha arrestato e trasportato al supercarcere di Borgata Aurelia. La storia inizia nel mese di agosto quando il B. conosce, in occasione di un incontro avuto sul treno, la giovane di Santa Marinella che lavora nella città portuale ma ha la residenza nella Perla del Tirreno. Dopo aver capito che colui che aveva davanti non era solo un ragazzo dal bell’aspetto ma un uomo con qualche problematica possessiva nei suoi confronti, ha cercato di scaricarlo. (altro…)
Quinta edizione del “Festival musicale dei bambini”
SANTA MARINELLA – Così come accade da anni, anche quest’anno, si terrà il “Festival musicale dei bambini” giunto alla quinta edizione. A partire da oggi e fino a domenica, presso la Teatro Flaminia Odescalchi, si terrà l’importante evento canoro che ha lo scopo di far divertire i bambini e i ragazzi della città dai 4 ai 15 anni. Le piccole ugole si esibiranno divise per categorie d’età, verranno votate da una giuria presieduta dalla presidentessa del Circolo Culturale Il Carmelo Carla Pallotti e premiate domenica al termine della manifestazione. “In un periodo come questo, in cui Santa Marinella, così come altre zone d’Italia, è stata colpita da violenti nubifragi che hanno causato parecchi problemi ai nostri concittadini – afferma Edoardo Manca, presidente dell’associazione Il Pentagramma organizzatrice dell’evento – regalare un momento di gioia e di serenità ai ragazzi ed alle loro famiglie ci sembra un atto positivo, carico di buone speranze per il futuro”. (altro…)
Arrestato nella notte uno Stalker
SANTA MARINELLA – E’ stato tratto in arresto ieri sera, dopo una lunga serie di indagini, l’operaio civitavecchiese che da mesi commetteva atti persecutori nei confronti di una donna di 35 anni di Santa Marinella. Gli uomini del Maggiore Ceccarelli, comandati dal Maresciallo Roberto Bernardini, sono entrati in azione nella serata di ieri, dopo l’ennesimo episodio di stalking subito dalla donna. Una pattuglia dei Carabinieri si è diretta nell’abitazione di A.B. e lo ha arrestato e trasportato al supercarcere di Borgata Aurelia. La storia inizia nel mese di agosto quando il B. conosce, in occasione di un incontro avuto sul treno, la giovane di Santa Marinella che lavora nella città portuale ma ha la residenza nella Perla del Tirreno. Dopo aver capito che colui che aveva davanti non era solo un ragazzo dal bell’aspetto ma un uomo con qualche problematica ossessiva nei suoi confronti, ha cercato di scaricarlo. (altro…)
Quindicesimo anno per il GATC, successo per il convegno.
SANTA MARINELLA – E’ stato un successo il convegno che si è tenuto nella sala Flaminia Odescalchi ed organizzato per festeggiare il 15° anno della nascita del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite che cura la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. All’incontro, al quale erano presenti circa 250 persone, è stato presentato un volume di 160 pagine che ripercorre la storia dell’associazione con testi, foto e documenti. Il convegno è stato aperto dal presidente Renato Tiberti e dal Direttore del Museo Civico Flavio Enei. Hanno portato il loro saluto il vice presidente della Regione Lazio On. Massimiliano Smeriglio, il Vescovo della Diocesi S.E, Gino Reali il presidente dei Gruppi Archeologici d’Italia Dott. Enrico Ragni, il sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, il suo vice Carlo Pisacane, il sindaco di Ladispoli Enzo Paliotta, l’ex sindaco di Cerveteri Gino Ciogli e il consigliere Federico Ascani. (altro…)
Vandali distruggono il presepe.
SANTA MARINELLA – I vandali se la prendono anche con chi è impegnato, in questi giorni, ad allestire il presepe vivente al Parco Maiorca che verrà aperto per la prima volta nei giorni del 20 e del 21, per chiudere i battenti il 6 gennaio. Da tempo infatti, i volontari dell’associazione “Insieme per Divertirci” Daniele Fresilli, Simone Galli, Davide Pinzi e Andrea Amanati, stanno lavorando sodo per preparare le casette in legno che ospiteranno le piccole officine e i negozi che, com’è nella tradizione del presepe, fanno da cornice alla grotta dove si celebrerà la natività. (altro…)
“Comitato 2 Ottobre” preoccupazione su gestione idrogeologica del comune.
SANTA MARINELLA – Il “Comitato 2 ottobre”, nato all’indomani della tragica alluvione del 1981 e particolarmente sensibile alla tematica ambientale, ha colto l’occasione del convegno organizzato dal Gar tenutosi nella sala Flaminia Odescalchi, per esprimere preoccupazione su come viene fatta la gestione idrogeologica del territorio comunale. “Nonostante le nostre richieste di chiarimento, ampiamente documentate in un dossier sulla situazione idraulica conseguente ai lavori di via delle Colonie – affermano gli esponenti del Comitato – non sono pervenute risposte né dai tecnici né dagli amministratori. Il Fosso delle Vignacce, per lo più tombato, riceve in caso di pioggia tutte le acque meteoriche di via IV Novembre e via delle Colonie. Malgrado i lavori ancora in corso per l’allargamento della sezione del fosso in corrispondenza del sottopasso pedonale, essa risulta gravemente insufficiente. (altro…)
Passeggero colto da infarto, ritardi e disagi per i pendolari.
SANTA MARINELLA – Di fronte a centinaia di passeggeri, si è consumata ieri mattina sul treno regionale delle 7 partito da Civitavecchia e diretto a Roma, una vera e propria tragedia. Un uomo di 70 anni, Franco Bertella, che si stava recando a Roma per una visita, è deceduto dopo essere stato colto da un improvviso malore davanti agli occhi atterriti del cognato che lo accompagnava e si è accasciato esanime sul sedile. Inutili tutti i soccorsi. Sul convoglio infatti viaggiavano anche due medici ma a nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo. Il treno, giunto alla stazione di Santa Marinella si è fermato, sul posto si è portato l’equipaggio di un’ ambulanza della Misericordia fornita di un defibrillatore, ma considerate le condizioni dell’uomo non si è potuto far nulla per riportarlo in vita in quanto stroncato, probabilmente, da un infarto fulminante. Sul posto sono giunte diverse pattuglie dei Vigili Urbani, dei Carabinieri e della Polizia di Stato. (altro…)
A.c.e.a. riduce il servizio al pubblico ed è caos.
SANTA MARINELLA – Cittadini avvelenati con la società che ha in gestione il servizio idrico, per le enormi file che si creano nell’unico centro informazioni dell’Acea che serve oltre a Santa Marinella, anche Tolfa e Allumiere. Da alcuni mesi infatti, l’azienda romana, ha ridotto i giorni in cui è possibile contestare le bollette pazze e per chiedere chiarimenti amministrativi, passando da tre ad un giorno a settimana e creando, di fatto, un vero e proprio caos all’interno della struttura che ospita l’ufficio (situato presso la zona industriale di Tolfa). (altro…)
Piano di Educazione Ambientsale, chihesto un contributo all’A.M.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: L’Amministrazione Comunale di Santa Marinella, su iniziativa del Sindaco e del consigliere delegato alla raccolta differenziata Marco Maggi, ha approvato una richiesta di contributo all’Area Metropolitana di Roma Capitale per il progetto denominato “Piano di Educazione Ambientale”. “L’obiettivo del progetto – ha dichiarato il Sindaco – è quello di sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza in merito alla raccolta differenziata, perseverando il corretto conferimento dei materiali riciclabili, il loro riuso e anche interessando il risparmio energetico. (altro…)
Incendio al complesso residenziale” Triangolone”, tragedia sfiorata.
SANTA MARINELLA – Una persona ricoverata in codice rosso, quattro bambini e due donne sotto osservazione all’Ospedale S.Paolo di Civitavecchia, per un incendio che si è sviluppato ieri mattina alle 3,10 in un appartamento in via Etruria al residence “Il Triangolone”. Una vera e propria tragedia sfiorata, per l’imperizia di un condomino abitante all’appartamento n° 44, una persona che i vicini descrivono come particolarmente instabile che ieri notte, probabilmente per una candela accesa, ha causato un vastissimo incendio che praticamente ha distrutto l’abitazione in cui era in affitto e danneggiato le case confinanti. L’uomo, che al momento del fatto non era nelle condizioni di poter prendere una decisione, nonostante si fosse accorto che l’appartamento stava andando a fuoco, non riusciva a trovare una via di fuga. (altro…)
PEC, iniziano al Comune i lavori per crearlo.
SANTA MARINELLA – Dopo le polemiche susseguenti all’evento alluvionale che ha messo sotto verifica il sistema di protezione civile della città, polemiche esternate dal gruppo di minoranza per l’assenza di un Piano Comunale delle Emergenze, l’amministrazione comunale ha sollecitato i responsabili del settore a varare, nel più breve tempo possibile, un progetto che possa portare Santa Marinella ai livelli delle città più avanzate in merito agli interventi nei casi di calamità. Ieri mattina, infatti, c’è stato un incontro tra la giunta Bacheca e l’architetto Marianna Cerillo, la professionista incaricata di redigere il nuovo Piano di Emergenza Comunale. (altro…)
Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, grandi risultati in quindici anni.
SANTA MARINELLA – E’ in programma oggi pomeriggio alle 16, presso la sala Flaminia Odescalchi, il convegno per festeggiare il 15° anno di attività del Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, che da tre lustri opera nei comuni di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli e Fiumicino con grandi risultati per la ricerca, la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. In occasione dell’incontro, saranno presentate le “res gestae” raccolte in un volume di 160 pagine che ripercorre la storia dell’associazione con testi, numerose foto e documenti. (altro…)