Giorno: 1 Dicembre 2014

Il Genio Civile stanzierà 1,2 milioni di euro per i fossi

intervento scarpata ferrovia
intervento scarpata ferrovia

SANTA MARINELLA – Dopo aver ricevuto assicurazioni, che per i danni causati dagli allagamenti di giovedì scorso, il Genio Civile stanzierà 1,2 milioni di euro per provvedere alla messa in sicurezza di sei fossi cittadini seriamente danneggiati dalla furia dell’acqua che ha distrutto gli argini in cemento e 20 mila euro dalla Protezione Civile per i primi interventi, il sindaco Roberto Bacheca ha firmato venerdì scorso una delibera dove stanzia 100 mila euro per ripristinare strade e edifici comunali resi inutilizzabili dall’alluvione. Ma non è tutto. Ieri mattina, il sindaco, ha prelevato dalle casse comunali altri 100 mila euro da mettere a disposizione di quei cittadini che hanno subito danni alle loro abitazioni. (altro…)

Santa Marinella: La “Banda del buco” fa il suo esordio e colpisce la gioielleria.

gioielleria saba
gioielleria saba

SANTA MARINELLA – La “Banda del buco” fa il suo esordio anche a Santa Marinella. Nel celebre film, i protagonisti della clamorosa fasulla intrusione in un caveau di una banca, si sono ritrovati all’interno di una abitazione di poveri cristi dove si sono dovuti accontentare di un piatto di fagioli. Quelli invece che hanno tentato il grande colpo in città, si sono portati via oggetti del valore ipotetico di quasi diecimila euro. Tutto è iniziato nel fine settimana quando il titolare della gioielleria Saba, situata lungo la Statale Aurelia nei pressi dell’incrocio con via Garibaldi, entrando nel suo negozio si è accorto che qualcosa non andava. In terra c’erano calcinacci, travetti e pezzi di laterizi. Passato il primo momento di sbigottimento, gli è stato sufficiente alzare gli occhi al cielo per capire che cosa era successo. (altro…)

“Noi Cielo Azzurro”parole dure verso l’amministrazione: una città alla deriva

SANTA MARINELLA – La sezione politica del movimento “Noi Cielo azzurro” di Pino Galletti, attacca l’amministrazione comunale sugli ultimi eventi calamitosi che hanno colpito Santa Marinella. “Non vogliamo assolutamente speculare sulla vicenda – commentano dal movimento – ma ciò che è accaduto giovedì scorsi era una storia annunciata in passato da noi. Stiamo parlando della manutenzione ordinaria e straordinaria dei fossi e dei tombini della nostra cittadina. In un nostro precedente intervento avevamo detto che Santa Marinella era una città alla deriva ed in questi giorni lo abbiamo potuto ancora una volta toccare con mano. Si sono vissuti momenti di panico in periferia e a Santa Severa, diventate un fiume in piena. Negozi allagati, tombini otturati che saltavano come schegge impazzite. (altro…)

Alluvione: stanziati 100mila euro a beneficio dei danneggiati.

Lo stemma del Comune di Santa Marinella
Lo stemma del Comune di Santa Marinella

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Lo comunica il Sindaco Roberto Bacheca. La domanda va presentata entro il 15/01 “Abbiamo immediato stanziato 100 mila euro per far fronte al risarcimento dei danni strutturali ai beni immobili subiti dai cittadini colpiti dall’alluvione di giovedì scorso”. Lo comunica il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca. “Gli uffici comunali – aggiunge il Sindaco – stano già lavorando alla predisposizione di una griglia di criteri che servirà alla commissione per valutare il ristoro dei danni subiti a beni immobili e strutturali alle abitazioni, agli esercizi commerciali e artigianali. Quanto prima comunicheremo i requisiti ed i criteri di intervento e l’apposita modulistica. I cittadini che hanno subito questo tipo di danneggiamenti debbono comunque provvedere con una perizia privata a quantificare i danni subiti, corredati da immagini fotografiche e documenti che ne attestino la veridicità. (altro…)

Giornata mondiale del volontariato, le risorse che potremmo perdere

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:

volantino giornata nazionale del volontariato.
volantino giornata nazionale del volontariato.

Sono davvero tante le risorse umane che emergono dal mondo delle associazioni. Ma sapeste quante vanno perse! Per una iniziativa che si realizza ce ne sono almeno cinque che rimangono insoddisfatte. Eppure si tratta di forze sane, di persone motivate e con tanta voglia di fare; ma solo i più determinati reagiscono  alle mille difficoltà che incontrano e portano fino in fondo i loro progetti. Il problema maggiore è riuscire a coinvolgere  i Giovani in questo processo di “cittadinanzattiva” ,  onde passare loro il “testimone” di tutto questo volontariato ed associazionismo al servizio della collettività. (altro…)