Giorno: 21 Gennaio 2015

Il famoso “fontanile” di Vicolo della Scaletta è a rischio ?

SANTA MARINELLA – Nel progetto esecutivo per l’allargamento del ponte ferroviario di via Valdambrini, c’è un aspetto che riguarda il famoso “fontanile” di Vicolo della Scaletta, considerato un monumento per la città di Santa Marinella. Il manufatto, costruito dalla popolazione di allora FOTO FONTANILE in quanto, non potendo contare sull’acqua in casa, centinaia di residenti si recavano al fontanile per lavare i panni. Con il tempo, questa struttura è caduta nel degrado, e nei giorni scorsi il problema era stato portato all’attenzione dell’opinione pubblica da un gruppo di residenti della zona che da tempo ravvisavano la presenza di stranieri che vi bivaccano nei pressi. (altro…)

Il circolo cittadino di Sel protesta contro la giunta Bacheca

IL PROGETTO DELLA NUOVA PIAZZA (2)
IL PROGETTO DELLA NUOVA PIAZZA (2)

SANTA MARINELLA – Il circolo cittadino di Sel protesta con la giunta Bacheca perché, nel progetto in corso di definizione sulla realizzazione della nuova piazza, non sono state coinvolte le minoranze ne i cittadini ma, anzi, le cose sono state fatte nelle segrete stanze. “Dopo anni di logica dell’emergenza, di decisioni prese per tamponare falle, di contratti sui lavori pubblici fallimentari – dicono i responsabili di Sel – la nostra amministrazione si appresta a inaugurare un nuovo intervento. (altro…)

La Lista Civica Un’Altra Città è Possibile propone la riqualificazione della zona Centro.

IL PROGETTO DELLA NUOVA PIAZZA (2)
IL PROGETTO DELLA NUOVA PIAZZA (2)

SANTA MARINELLA – La Lista Civica Un’Altra Città è Possibile, attraverso la consigliera comunale Paola Rocchi, protocollerà questa mattina una interrogazione dove, in nove punti, propone la riqualificazione della zona Centro. Dalla costruzione di una piazza nell’area dell’ex fungo all’edificazione urbana dell’area dell’ex cementificio, passando per la ex sede dell’anagrafe lasciata all’abbandono, la Rocchi chiede alla maggioranza di chiarire molti di questi punti. “Visto che in nessun modo – afferma la rappresentante civica – la maggioranza pare non intenda coinvolgere, almeno nelle informazioni, ne le componenti del consiglio comunale, ne i cittadini. In realtà, più che l’intera maggioranza, sembra che a decidere siano solo il sindaco e gli  assessori. Il progetto della nuova piazza non è passato per un concorso di idee, ma attraverso una delibera di Giunta. (altro…)

Rione Quartaccia fa centro con la festa di Sant’Antonio Abate

FOTO VINCITORE PALIO SOMARI
FOTO VINCITORE PALIO SOMARI

SANTA MARINELLA – In tantissimi hanno partecipato agli eventi organizzati dal Rione Quartaccia in onore della festività di Sant’Antonio Abate. Otre alla consueta salsicciata, alla benedizione degli animali, alla Santa Messa celebrata nella chiesetta dedicata al Santo Patrono da Don Salvatore Rizzo e alla tradizionale processione, la giornata si è conclusa con un bellissimo spettacolo di fuochi pirotecnici. Tra le manifestazioni, quella che ha destato maggiore interesse è stato il 1° Palio dei Somari. (altro…)

progetto “Fish Festa” promozione del territorio

porto
porto

SANTA MARINELLA – Il Comune ha ottenuto dalla Regione Lazio un finanziamento di 69 mila euro per il progetto “Fish Festa” ed ha già avviato, con l’avviso pubblico per manifestazione d’interesse, l’iter per l’organizzazione e la gestione delle numerose attività previste. La manifestazione, dedicata alla pesca locale, si svilupperà in un intero mese dove ci saranno eventi di informazione, cultura e gastronomia e dove la cittadinanza e i visitatori potranno apprezzare gratuitamente le degustazioni preparate da chef professionisti. Un’attenta campagna di promozione sarà finalizzata a proporre e promuovere l’immagine del settore della pesca e l’immagine di Santa Marinella come presidio delle tradizioni culinarie legate al mare. (altro…)