Giorno: 24 Febbraio 2015

Fratelli d’Italia esprime vicinanza e solidarietà al sindaco Landi.

SANTA MARINELLA – A pochi giorni del grave gesto di cui è stato vittima il sindaco di Tolfa Luigi Landi, il gruppo di Fratelli d’Italia, tramite il suo portavoce Marco Valerio Verni, esprime vicinanza e solidarietà al primo cittadino del Comune montano. “A nome mio personale e di tutto il gruppo di Fratelli d’Italia di Santa Marinella – dichiara Verni – esprimo vicinanza e solidarietà al sindaco Landi. Un gesto sconsiderato e da condannare con tutte le forze, quello di cui è stato vittima il sinsaco, che non può certo trovare giustificazione nella disperazione di cui probabilmente, chi l’ha compiuto, era preda. Sicuramente però è un fatto che fa riflettere e che denuncia lo stato di frustrazione e di disperazione in cui versano tanti cittadini, dovuto alla crisi economica che, sempre più, sta affliggendo il nostro Paese. (altro…)

Il movimento giovanile “Noi cielo azzurro” Via delle Colonie è pericolosa.

Via delle Colonie
Via delle Colonie

SANTA MARINELLA – Il movimento giovanile “Noi cielo azzurro”, attacca la maggioranza di governo, in ordine alla confusione che, secondo loro, regna nei lavori pubblici. “Giorni fa l’assessore ai lavori pubblici Bronzolino ha detto che le lungaggini dei lavori di via Delle Colonie dipendevano dal ritrovamento di una villa romana – affermano i volontari del movimento – ora invece il sindaco se la prende con la ditta per questo ritardo. Rimane comunque il fatto che via Delle Colonie, arteria cittadina fondamentale per lo smaltimento del traffico, è pericolosissima e senza segnalazioni luminose adeguate. Un cantiere aperto ma senza le dovute protezioni, soprattutto in prossimità della Scuole Media dove, ferraglia arrugginita, è alla portata dei bambini. (altro…)

Un progetto di alto valore sociale e a costo zero per il Comune

SANTA MARINELLA – Con lo spettacolo gratuito offerto venerdì mattina al Teatro San Giuseppe alle classi terze, quarte e quinte delle elementari, è stato avviato il progetto “Dal teatro al libro”, una proposta dell’associazione culturale Teatro di Carta, presentata nel bando Cariciv 2014 e promossa dal consigliere Andrea Passerini. Il progetto, ha ricevuto il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio, mentre per la sua attuazione si avvale della partecipazione dei Comuni di Santa Marinella e Montalto di Castro. Dopo aver assistito allo spettacolo teatrale “Il Libro delle Ombre” di Chiara Carlorosi e Marco Vergati, in cui è centrale il tema della scrittura e della creazione artistica in generale, da questa settimana gli alunni si cimenteranno nella fase successiva in cui incontreranno attori e autori dello spettacolo per approfondirne le tematiche e per discutere sulle modalità di creazione di un racconto. (altro…)

Via Etruria si allaga da mesi, i residenti protestano.

Via Etruria allagata
Via Etruria allagata

SANTA MARINELLA – Ogni qualvolta Giove Pluvio si scatena, così come è successo nell’ultimo week end, il quartiere di via Etruria si allaga. Anche domenica, come ormai accade da mesi, i residenti del Residence Baia di Ponente, sono costretti a non muoversi da casa e, se per necessità, devono indossare gli stivali. Dopo mesi di silenzio però hanno deciso di farsi sentire richiamando l’attenzione dell’amministrazione comunale e dell’opinione pubblica, inscenando una specie di conferenza stampa “sotto la pioggia”. Nell’area, insistono una novantina di appartamenti abitati da circa 350 persone. “Tutti costretti, qualora ci venisse la voglia di uscire a piedi, a dotarci di attrezzatura subacquea per superare il lago artificiale che si crea ogni qualvolta piove – dicono i residenti – nonostante le continue lamentele in Comune, non siamo ancora riusciti a farci risolvere il problema”. (altro…)

Che si è fatto dopo l’alluvione per i fossi che hanno creato problemi?

Fosso Pontenuovo
Fosso Pontenuovo

SANTA MARINELLA – A tre mesi dall’alluvione, la lista civica Un’Altra Città è Possibile si domanda se sono stati messi in sicurezza i fossi più pericolosi e soprattutto se non ritenga il caso di utilizzare le risorse economiche a disposizione per prevenire ulteriori eventi calamitosi. L’abbondante pioggia del fine settimana e il rischio di esondazione dei corsi d’acqua, hanno riportato all’attenzione dei consiglieri di minoranza, il problema del rischio idrogeologico tanto che, la leader civica Paola Rocchi, ha protocollato un’interrogazione affinchè la maggioranza spieghi in Consiglio comunale in che modo è intervenuta per riparare ai danni. (altro…)