Giorno: 12 Marzo 2015

Allarme criminalità, scippo in pieno centro

FOTO ANZIANA SCIPPATA
FOTO ANZIANA SCIPPATA

SANTA MARINELLA – Il tam tam arriva via web. Il pericolo è quello di trovarsi in strada e venire importunati da alcune zingare che, con una scusa qualsiasi, cercano di derubarti. Le gitane, però, non vanno a cercare i giovani o gli adolescenti, ma tentano di abbordare le persone anziane, quelle più indifese e che non si accorgono di essere oggetto di un atto contro la loro persona. Ieri mattina, a dare l’allarme, è stato l’ex consigliere comunale Emanuele Pepe, che si è trovato ad assistere ad una scena simile ed ha immediatamente avvertito la Polizia Locale. Poi, con grande senso civico, ha postato su facebook il suo messaggio affinchè venisse letto da più persone possibili. (altro…)

ISTITUZIONE MONUMENTO NATURALE ANTICA PYRGI

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Comitato “2 ottobre”e  l’Associazione “Fotografi Romamor” hanno organizzato una conferenza per l’Istituzione del Monumento Naturale Antica Pyrgi. La conferenza si terrà sabato 14 marzo, presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica al Castello di S. Severa, alle ore 9.30. Interverranno: il Sindaco del Comune di S. Marinella Roberto Bacheca, Cristiana Avenali, Consigliera Regione Lazio (Commissione Ambiente), Corrado Battisti (Città metropolitana di Roma Capitale) Responsabile del Monumento naturale Palude di Torre Flavia; Francesco Mantero, Direttore della Riserva naturale regionale di Macchiatonda. Sono inoltre stati invitati i Sindaci del Comprensorio, il Direttore del Museo del Mare e della Navigazione antica Flavio Enei e la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale. (altro…)

Commissione alluvione: Iniziato l’esame delle richieste di rimborso.

Lo stemma del Comune di Santa Marinella
Lo stemma del Comune di Santa Marinella

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: In data 10 marzo si è svolta la prima seduta della Commissione comunale istituita ad hoc per valutare le richieste di rimborso presentate da coloro che sono stati danneggiati dal nubifragio dello scorso 27 novembre. Sono 66 le domande complessivamente inoltrate ed oggetto di esame. Per consentire una forma di ristoro a chi ha subìto i danni derivanti da tale calamità, l’Amministrazione Comunale ha, infatti, istituito un Fondo straordinario di solidarietà comunale di circa 100mila euro, stabilendo anche i relativi criteri per accedervi, meglio riepilogati nella deliberazione della Giunta comunale n. 215 del 19/12/2014.

(altro…)

“Santa Marinella, storia e storie nelle corrispondenze di Alessandro Capotosti”

l'avvocato cacciaglia con il prof pranzetti
l’avvocato cacciaglia con il prof pranzetti

SANTA MARINELLA – Grande successo di pubblico alla presentazione del libro “Santa Marinella, storia e storie nelle corrispondenze di Alessandro Capotosti” scritto dal professor Luciano Pranzetti con il patrocinio della Fondazione Ca.Ri.Civ. Nella splendida cornice dello Sporting Club di Aldo Sbaffo, un gran numero di appassionati sono intervenuti all’evento che ha visto salire sul palco l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, la signora Adriana Capotosti sorella del compianto Alessandro, la dottoressa Cristina Perini direttrice della biblioteca civica e l’autore del libro, il professor Pranzetti. (altro…)

“bomba ecologica tombata ed emersa per le forti piogge”

foto discarica 1
foto discarica 1

SANTA MARINELLA – Un danno ambientale senza precedenti, una vera e propria “bomba ecologica” che per anni ha riversato in mare quintali di liquami e rifiuti. Stiamo parlando di una ex discarica utilizzata sia dal Comune di Tolfa che da quello di Santa Marinella per conferire i rifiuti negli anni che vanno dal 1950 al 1980, poi “tombata” e rimasta ferma per decenni. Con le forti piogge, però, l’ammasso di rifiuti che erano stati depositati

foto discarica 3
foto discarica 3

nel letto di Rio Fiume a circa 2,5 Km a monte della costa santamarinellese in pieno territorio tolfetano, è stato scardinato ed ha trascinato in mare percolato, agenti inquinanti organici e inorganici e ogni tipo di rifiuto presente nelle buste di plastica che giacevano da anni sul fondo del torrente. (altro…)

Mtb Santa Marinella: Jeferson Benato e Giovanni Gatti si sono fatti onore alla Mahikan Race in Canada

Podio Gatti Quebeq_2015
Podio Gatti Quebeq_2015

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: La Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini ha allargato i suoi confini: la divisa verde-fluo del team tirrenico ha conquistato il Canada per merito di Jeferson Benato e Giovanni Gatti di scena alla Mahikan Race.
I due corridori sono stati protagonisti di due giornate di corsa: la prima nella modalità a eliminazione a gruppi di quattro su un circuito di massimo 1 chilometro mentre nella seconda in sella a una fat bike (mezzo che rappresenta l’evoluzione diretta delle mtb, caratterizzate da ruote che montano pneumatici molto larghi) di scena su un anello di una lunghezza di 4 chilometri circa da percorrere otto volte per un totale di 32 chilometri. (altro…)