Giorno: 26 Marzo 2015

Il delegato all’Ambiente Luca Astori risponde a D’Amico in merito alla discarica di Rio Fiume

Come aveva espressamente chiesto il consigliere comunale di minoranza Paola Rocchi, non ha tardato molto ad arrivare la risposta della giunta Bacheca, al consigliere comunale di Tolfa D’Amico, che accusava il Comune di Santa Marinella di essere il principale autore delle conseguenze della discarica di Rio Fiume, avanzando inoltre la proposta di accollare alla Perla del Tirreno il costo della bonifica e un risarcimento all’amministrazione collinare. “A questo punto mi sembra che si stia parlando a vanvera – commenta il delegato all’ambiente di Santa Marinella Luca Astori riferendosi alle dichiarazioni di D’Amico – nel suo intervento infatti il consigliere tolfetano prima di dire cose senza senso, farebbe bene ad informarsi. A D’amico consiglio di andare a far visita ai suoi concittadini di Santa Severa Nord per sapere che anni fa, un dipendente del Comune di Tolfa, con un furgoncino andava a ritirare i rifiuti nella frazione di Tolfa e li conferiva nella discarica di Rio Fiume come si usava fare all’epoca. Il che significa che Tolfa e Santa Marinella sversavano insieme nel sito in questione. Dopo la chiusura della discarica, il Comune di Tolfa, nel 2001 approvò un progetto preliminare per opere urgenti e di messa in sicurezza della discarica in questione che, fino agli anni ’80, non aveva mai subito interventi organici di messa in sicurezza”. (altro…)

Bacheca risponde al segretario PD Carletti che lo invitava a dimettersi

Ieri, il segretario del Pd cittadino Aldo Carletti, invitava il sindaco Roberto Bacheca a dimettersi, seguendo la linea che aveva intrapreso all’epoca l’assessore Roberto Marongiu, quando fu condannato dalla Corte D’appello e poi assolto in Cassazione in seguito all’avviso di garanzia che qualche giorno fa lo ha raggiunto in merito alla vicenda del capannone del rione Combattenti. “L’invito alle dimissioni è quantomeno inopportuno e il paragone portato ad esempio dal Carletti non è appropriato, in quanto sono due questioni completamente differenti. L’avviso di garanzia che ho ricevuto, così come specificato anche dai miei legali, è una comunicazione pervenutami per consentirmi di fornire una serie di chiarimenti relativi al mio provvedimento con il quale ho autorizzato la bonifica di un’ area a disposizione della Protezione Civile il cui prodigarsi è noto e motivo di tranquillità per tutti. Invito il signor Carletti pertanto – continua il Sindaco –  a pensare ai suoi compagni di partito. Questa spicciola demagogia è veramente sgradevole, visto che sono convinto di poter risolvere e chiarire la mia posizione, certamente dettata dal buon senso e dalla massima correttezza.

Campione Laziale nei medio massimi per il pugile santamarinellese

Bergondi con il maestro Sebastiani
Bergondi con il maestro Sebastiani

SANTA MARINELLA – Grande risultato sportivo per il pugile santamarinellese Federico Bergodi dell’As Santa Marinella Ring del maestro Maurizio Sebastiani, che si è aggiudicato la finalissima del Torneo Regionale Esordienti categoria Schoolboys, Junior, Youth e Senior che si è svolta a Sermoneta. Il boxeur tirrenico, ha conquistato il titolo di Campione Laziale nei medio massimi, battendo ai punti il pugile della Monte Porzio Catone. Federico Bergodi, figlio dell’ex calciatore della Lazio Cristiano, ha dimostrato di avere la stoffa del campione e carattere di combattente. Gli allenamenti svolti sotto la guida dello staff della Santa Marinella Ring lo hanno forgiato sia a livello tecnico che atletico, rendendolo competitivo per le grandi competizioni, e ciò gli ha consentito di aggiudicarsi il titolo di campione laziale con l’accesso di diritto alla fase finale dei Campionati Italiani i quali, molto probabilmente, si svolgeranno ad Asti in Piemonte nel prossimo mese di aprile. (altro…)

Convegno sul tema: “Chi e perché hanno ucciso Aldo Moro”.

SANTA MARINELLA – Si è svolta questa sera alle 18.30 presso la sede locale del Pd, un convegno sul tema “Chi e perché hanno ucciso Aldo Moro”. Si è cercato di fare una retrospettiva e un’analisi sulla vicenda dell’allora Presidente della Democrazia Cristiana, rapito e ucciso dalle Brigate Rosse, con l’aiuto e la lettura di documenti di Stato. “Ormai l’accadimento è storia, una triste pagina della nostra democrazia messa a dura prova in quegli anni – dicono gli organizzatori – due commissioni d’inchiesta non sono state sufficienti a chiarire fino in fondo i ruoli e le responsabilità che, le varie anime della vita democratica del nostro Paese, hanno avuto nella vicenda. Il caso Moro torna di attualità in funzione del fatto che è stata istituita una terza Commissione Parlamentare, fortemente voluta dal Partito Democratico, per cercare di fare piena luce sulle tante, troppe ombre, che ancora oggi impediscono di capire quello che veramente è accaduto. (altro…)

Il segretario cittadino del Pd esorta il sindaco Bacheca a rassegnare le dimissioni.

PD SANTA MARINELLA
PD Santa Marinella – Santa Severa

SANTA MARINELLA – Il segretario cittadino del Pd esorta il sindaco Bacheca a rassegnare le dimissioni, per rispetto per quanto fece a suo tempo l’assessore Marongiu, quando fu condannato in appello per una vicenda privata e poi assolto in Cassazione. “E’ di questi giorni l’avviso di garanzia inviato dalla Procura di Civitavecchia nei confronti del Sindaco Roberto Bacheca, ipotizzando il reato di abuso d’ufficio per la vicenda riguardante il manufatto sito in piazza Baden Powell adibito a sede di alcune associazioni della Protezione Civile – dice Aldo Carletti – non è di nostra competenza entrare nel merito della vicenda giudiziaria, in queste situazioni è bene avere il massimo rispetto delle persone e la massima fiducia nelle istituzioni. Si evince, però, dalle notizie circolate sui giornali, che il problema sembrerebbe essere un comportamento da parte del Sindaco Bacheca non conforme alla legge, infatti, le autorizzazioni per il tanto controverso manufatto sono di competenza dell’Ufficio Urbanistico. (altro…)