Giorno: 1 Aprile 2015

Conferenza sull’Archeologia sperimentale al Castello di Santa Severa

SANTA SEVERA – Si è svolta nel suggestivo contesto del castello presso il Museo del Mare e della Navigazione Antica, la conferenza dal tema: Archeologia sperimentale, dalla materia prima all’analisi, l’approccio sperimentale e tecnologico per lo studio dei manufatti archeologici, organizzata all’associazione Paleoes e dal Gruppo Archeologico del Territorio Cerite. Relatori della serata l’archeologo Massimo Massussi, e l’archeometra Giorgio Trojsi. Un pubblico attento ha seguito con interesse gli interventi dei due professionisti introdotti dal direttore del Museo Flavio Enei. Il primo intervento del tecnologo Massimo Massussi ha delineato l’ambito in cui opera l’archeologia sperimentale, chiarendo che “essa è prima di tutto una disciplina, non in competizione, ma complementare all’archeologia tradizionale, è essenzialmente uno strumento interpretativo che indaga sulle tecnologie dell’uomo del passato avvalendosi dell’osservazione del fenomeno o del manufatto, della riproduzione con metodo empirico dello stesso e dello studio delle leggi che quindi lo governano”. (altro…)

Il buongiorno questa mattina ve lo porge Alice

Guredda Alice
Guredda Alice

Il buongiorno ve lo porge la principessina Alice Guredda che oggi compie otto anni. Gli auguri dai genitori Andrea e Annalisa, dalla sorella Sara, dai nonni Diego, Ariella, Antonio e Rita, dagli zii Loredana, Giuseppe, Marco, Cristiana e dai cugini Noemi, Veronica e Alessio.

 

Auguri da tutta la Redazione

“Non ci saranno aumenti delle tasse” lo afferma Minghella.

Lo stemma del Comune di Santa Marinella
Lo stemma del Comune di Santa Marinella

SANTA MARINELLA – “Non ci saranno aumenti per i contribuenti di Santa Marinella in merito alle imposte comunali per l’anno 2015”. Ad affermarlo è il delegato alle finanze Emanuele Minghella. “Tutto resta invariato rispetto allo scorso anno – aggiunge il consigliere – con un’aliquota Irpef tra le più basse d’Italia, mantenuta soltanto a causa delle spese che abbiamo dovuto affrontare conseguentemente all’alluvione del 27 novembre scorso. E’ pur vero che c’è stato un notevole risparmio relativo alla gestione della raccolta differenziata porta a porta”, segno che la città sta recependo bene questo nuovo servizio, ma gran parte di queste risorse sono state assorbite dal costo per il conferimento dei rifiuti, in special modo per quanto concerne l’indifferenziato, visto che la nuova discarica si trova a Viterbo e non più a Cupinoro”. (altro…)