Giorno: 15 Maggio 2015

A ritmo serrato continuano le indagini per fare chiarezza.

SANTA MARINELLA – Non si ferma l’attività investigativa delle istituzioni titolate a seguire la vicenda della casa famiglia Io Monello Mare di via Raffaello, per arrivare a capire cosa effettivamente sia successo all’interno di quella villetta negli ultimi anni. Per avere un quadro della situazione di ciò che accadeva nella struttura protetta diretta dallo psicologo Fabio Tofi, il Tribunale dei Minori di Roma, ha convocato questa mattina tre degli otto ragazzi che erano ospiti della casa famiglia ora sigillata. I tre giovani, che erano stati trasferiti dalla sede di via Raffaello alla comunità di via Dei Fiori, accompagnati dalle due assistenti sociali del Comune di Santa Marinella, hanno raggiunto la Capitale a bordo di un’auto della Polizia Locale.

 

(altro…)

Annalisa Tofi: “non riesco a darmi pace”

SANTA MARINELLA – Annalisa Tofi, sorella del titolare della casa famiglia il dottor Fabio Tofi, reagisce con disperazione alle accuse che gli sono state rivolte. Lei, persona che è sempre vissuta tra il mini basket e la struttura di via Raffaello dove aveva stretto una sorta di amicizia fortissima con tutti. Lei, separata e da poco andata a vivere in affitto in una casa più grande rispetto a quella in cui era abituata a vivere da anni, non sa darsi pace. Ricorda quando aveva la responsabilità di quei ragazzi e che trattava con i guanti bianchi. L’unica cosa che la far stare male è che per colpa di una giovane che per due anni ha creato grosse difficoltà all’interno della casa famiglia anche ai suoi amici, è stato gettato il mostro in prima pagina. Lei giura di non essersi mai permessa di mettere le mani addosso a nessuno e di aver sempre rispettato gli ospiti.

 

(altro…)

Molta confusione e tante chiacchiere, la vertità verrà a galla.

SANTA MARINELLA – Si è protratto per oltre quattro ore, l’interrogatorio dei cinque indagati, per la vicenda della casa famiglia Il Monello Mare. I responsabili della struttura e i collaboratori, sono entrati in Tribunale intorno alle 12 con il loro avvocato Vincenzo Dionisi e dopo aver risposto alle domande del Gip Chiara Gallo, sono usciti intorno alle 16,30 accompagnati sempre dal loro legale. Non è dato sapere ufficialmente cosa abbiano detto i gestori della struttura protetta al Giudice per le Indagini Preliminari, ma le dichiarazioni dell’avvocato Dionisi rilasciate a fine interrogatorio sono esplicite. Al termine dell’incontro, inoltre, il legale del dottor Fabio Tofi ha presentato al giudice la richiesta di revoca del provvedimento restrittivo degli arresti domiciliari, ma su questa tematica la dottoressa Gallo si è riservata la facoltà di dare una risposta nei prossimi giorni, forse oggi stesso.

 

(altro…)

PAPA PIO XII E GLI EBREI A CIVITAVECCHIA E SANTA MARINELLA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: UNITRE – CIVITAVECCHIA – ore 17.00 via A.Frangipani 8 (traversa v.le Baccelli)Il prof. Livio Spinelli terrà una lezione su PAPA PIO XII a Civitavecchia e Santa Marinella,  a UNITRE, in via A.Frangipani n.8 – venerdì 15 maggio alle ore 17.00, prendendo spunto da un capitolo del suo ultimo libro “IL SIONISMO IN ITALIA E NELLA POLITICA ESTERA FASCISTA” collana Libri del Borghese, in cui si parla di un periodo poco noto della forte presenza di Eugenio Pacelli futuro Papa Pio XII  a Civitavecchia e Santa Marinella. Una carrellata di documenti in gran parte inediti che iniziano con una poesia di Eugenio Pacelli dedicata a Lucia – una ragazza di Santa Marinella – al Battesimo della Principessa Elettra Marconi a Villa dei Principi quando Pacelli era Segretario di Stato, poi la storia di una grande amicizia tra Eugenio Pacelli e il suo compagno di classe ebreo Guido Aronne Mendes, divenuto Generale che istituì a

(altro…)

Mostra fotografica Monumento Naturale “Antica Pyrgi”

Il Castello di Santa Severa
Il Castello di Santa Severa

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: il Comitato cittadino “2 ottobre” e l’associazione “Fotografi Romamor”, nell’ambito delle iniziative a sostegno dell’istituzione del Monumento Naturale “Antica Pyrgi”, inaugurano una mostra fotografica presso i locali del Museo del Mare e della Navigazione Antica. Invitano tutti i cittadini sabato 16 maggio 2015 alle ore 11.00 a partecipare all’inaugurazione che si terrà con la partecipazione del Direttore del Museo dott. F. Enei, del direttore della R.N. di Macchiatonda dott. F. Mantero, del vicesindaco di S. Marinella dott. C. Pisacane, della Consigliera Regionale dott.ssa C. Avenali, dell’Assessore Regionale dott. F. Refrigeri che illustreranno lo stato dell’arte dell’iter istitutivo del Monumento Naturale.

(altro…)

UNICEF: incontro tra Ministro dell’Interno Alfano e delegazione UNICEF sul tema dei minori migranti

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: 14 maggio 2015 – Una delegazione UNICEF guidata da Giacomo Guerrera Presidente dell’UNICEF Italia ha incontrato ieri il Ministro dell’Interno Angelino Alfano per un confronto sul tema dei bambini migranti. Dare priorità al superiore interesse dei bambini è stato uno degli argomenti principali affrontati durante l’incontro. “Abbiamo voluto offrire al Ministro Alfano tutto il supporto dell’UNICEF per i bambini migranti, in particolar modo per quelli non accompagnati, che arrivano sul nostro territorio “– ha dichiarato Giacomo Guerrera, Presidente dell’UNICEF Italia.

 

(altro…)

Un disinteresse verso l’estetica cittadina che non si spiega.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Caro Direttore: se è vero che i fiori sono il sorriso della natura con cui l’uomo abbellisce ed adorna giardini, case, strade, c’è da prendere atto che il tratto della statale Aurelia, antistante la banca Unicredit e l’angolo Gigi Bar e segnato dalla presenza di cespugli di evonymus in vaso, appare piuttosto malinconico e dolente. A vederli destan tristezza e compassione: condannati in terra aridissima che nemmeno il Sahara e ricoperta da coacervi di cicche, carta, plastica ed carabattole varie, essi stanno lentamente esalando l’estremo respiro nell’ultimo anèlito di un goccio d’acqua e di una sia pur minima bonifica dei vasi. I fusticoli, e le stesse foglie verdi screziate di macule gialle, aggrediti da afidi e da cocciniglie, contorti gli uni e illanguidite le altre come cartoccetti raggrinziti e derelitti, sono il simbolo e l’esito di un disinteresse verso l’estetica cittadina che non si spiega.

 

(altro…)