Successo inaugurazione mostra fotografica. Monumento naturale Pyrgi a settembre.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: La manifestazione inaugurale della mostra fotografica “Obiettivo sul monumento naturale Antica Pyrgi”, avvenuto nel corso della mattina di sabato 16 maggio, è stato un indubbio successo sia di pubblico che per la presenza Istituzionale. Nel corso della conferenza inaugurale, coordinata da Giovanni Dani, portavoce del comitato “2 Ottobre”, hanno preso la parola il Vicesindaco Carlo Pisacane, direttore del “Museo del mare e della Navigazione Antica” dott. Flavio Enei, il direttore di Macchiatonda Francesco Mantero, il portavoce di Legambiente Roberto Sacchi, la consigliera regionale Cristiana Avenali.
Pur nella loro diversa funzione istituzionale, negli interventi è stato sottolineato quale occasione preziosa rappresenti l’istituzione del Monumento Naturale, sia in termini di salvaguardia che di valorizzazione del sito di Pyrgi.
Flavio Enei ha ricordato come il progetto, da lui curato ed accolto dal Consiglio Comunale di S. Marinella, prevedesse che l’area compresa tra Macchiatonda e Pyrgi, inclusiva del Castello, costituisse un unicum persino con lo specchio di mare antistante come parco marino. Francesco Mantero ha ricordato che le due aree protette (Macchiatonda e Pyrgi), malgrado separate dalla servitù militare, vedrebbero impegnati i guardia parco attualmente già in organico a Macchiatonda e quindi l’istituzione del monumento naturale non comporterebbe costi aggiuntivi alla Regione Lazio. I vantaggi alla fruizione turistica consapevole sarebbero enormi: si potrebbe porre fine all’intensa attività venatoria ai confini della Riserva di Macchiatonda e si potrebbero gestire il flusso dei bagnanti nella salvaguardia del patrimonio archeologico ed ambientale. Di fatto l’area è attualmente abbandonata, tanto che la Soprintendenza ha precluso ogni accesso alla spiaggia con una spessa rete metallica, in modo da proteggere il sito archeologico ma impedendo l’accesso al mare. Su questo punto il responsabile di Legambiente Roberto Sacchi ha sottolineato che ci deve essere un modo diverso e migliore di una massicciata di cemento ed una rete metallica per proteggere il sito di Pyrgi dal vandalismo. La battaglia per il monumento naturale, ha ricordato Sacchi, è stata iniziata da Legambiente ma oggi è tornata all’attenzione delle istituzioni grazie alla cittadinanza attiva di S. Marinella, al cui fianco Legambiente intende schierarsi in futuro.
Il Vicesindaco di S. Marinella, pur apprezzando l’attivismo dei cittadini, ha sottolineato la necessità di una maggior sinergia tra tutte le attività (da quelle della Riserva ai comitati, passando per il Museo) per una loro maggiore efficacia. Il Comune intende garantire il suo contributo proprio in questa direzione, al fine di promuovere occupazione, turismo ed economia valorizzando le risorse di un sito unico al mondo. La consigliera Cristiana Avenali ha annunciato che l’iter legislativo per l’istituzione del Monumento Naturale è avviato a sicuro successo. Se ciò non è ancora avvenuto è per la lentezza di alcune procedure burocratiche ma ha potuto garantire che la meta auspicata dagli organizzatori potrebbe essere raggiunta in settembre. Il portavoce Pino D’Amico dell’Ass. Romamor ha illustrato il programma delle due settimane di mostra, che comprende due workshop: sabato 23 e 30 maggio, dalle 15.00 alle 18.00. Invitiamo tutta la cittadinanza al visionare le meravigliose foto di Torre Flavia, Macchiatonda e Castello di S. Severa, esposte fino a domenica 31 maggio, negli orari di apertura del museo civico, presso il Castello di S. Severa.
Comitato “2 ottobre”
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2014 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati