Giorno: 11 Giugno 2015

Gli arenili presentano un’altissima concentrazione di inquinamento microbiologico.

SANTA MARINELLA – Con l’avvento della stagione estiva, si intrecciano inevitabilmente i dati che riguardano la situazione delle acque marine, tra le notizie pubblicate da Goletta Verde con quelle del Ministero della Salute. Spesso i dati sono contrastanti oppure riferiti a periodi diversi. Anche quest’anno, quindi, arrivano notizie poco confortanti per la Perla del Tirreno. In base ad un articolo del luglio del 2014 pubblicato da Legambiente e da Goletta Verde, si evidenzia che su campioni prelevati tra il 13 e il 14 giugno dello scorso anno, sui 329 chilometri del litorale laziale, ben 18 e cioè il 75% del totale degli arenili presentano un’altissima concentrazione di inquinamento microbiologico.

 

(altro…)

Finalmente il progetto esecutivo per l’allargamento del ponte ferroviario di via Valdambrini

IL PONTE DI VIA VALDAMBRINI
IL PONTE DI VIA VALDAMBRINI

SANTA MARINELLA – Finalmente il progetto esecutivo per l’allargamento del ponte ferroviario di via Valdambrini è in dirittura d’arrivo. L’elaborato, redatto dall’ingegner Tanzi, sembra essere pronto e quindi entro il 20 luglio verrà portato all’attenzione della Giunta Comunale. Il professionista ha provveduto ad adeguare il progetto in funzione delle risorse economiche a disposizione ed ora si attende solo di conoscerlo. Un’opera importantissima perché, una volta realizzata, decongestionerebbe gran parte del traffico viario che coinvolge la Statale Aurelia, il centro cittadino e via Valdambrini.

 

(altro…)

LA SOCIETÀ STORICA CIVITAVECCHIESE SCENDE IN CAMPO AD ”ACQUAE TAURI”:

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: È stato approvato con la deliberazione n. 106 del 28/05/2015, consultabile in rete sull’Albo Pretorio online del Comune di Civitavecchia, il progetto della Società Storica Civitavecchiese per la manutenzione del sito archeologico di Poggio della Ficoncella, identificabile con l’antica Acquae Tauri. Si tratta della prima di una serie di iniziative che l’associazione intende realizzare per rendere l’area, che per circa 50 anni è stata completamente dimenticata e che invece è di patrimonio dell’intera collettività, finalmente fruibile dalla cittadinanza. L’intervento attuato con la supervisione delle archeologhe Sara Panico e Alessandra Pala attraverserà tre fasi:

 

(altro…)

Conclusa la didattica ambientale a Santa Marinella

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Si è appena conclusa, con il coinvolgimento di 10 classi elementari di Santa Marinella, la prima fase didattica del progetto europeo “Valmaco – La Valle del Marangone, un territorio da difendere e da vivere”, presentato dall’Ass. Agraria ed elaborato da Andrea Passerini. “Lo scopo delle lezioni in aula è stato quello di informare, sensibilizzare, ed educare le generazioni future alla conoscenza e al rispetto del nostro territorio, specialmente di un’area di pregio naturalistico a due passi dal centro abitato” – dichiara il Sindaco Roberto Bacheca – “Abbiamo promosso, a costo zero per il Comune, questo modulo di educazione ambientale per i più giovani, col fine di stimolare la loro voglia di conoscere la natura. Per il prossimo anno scolastico stiamo già organizzando la seconda fase, con le visite nel percorso didattico della Valle del Marangone”.

 

(altro…)

Assegnazione del Premio “Medusa”

COMUNICATO STAMPA Manifestazione di Assegnazione del Premio “Medusa” riservato
ai prodotti di eccellenza agroalimentare ed agli Enti Locali loro sede di
produzione, agli Ambasciatori dei Paesi dell’Area Mediterranea ed a quanti
impegnati nella soluzione della desertificazione, ed ai dipartimenti di Agraria
delle Università italiane, impegnate nella che si terrà Mercoledì 10 Giugno
2015 alle ore 15,30 presso l’Aula A di Patologia Generale del Policlinico
Umberto I, Viale Regina Elena,324 – 00161Roma, nel corso del Convegno: “Prima
digestio fit in ore (Scuola Medica Salernitana).

(altro…)

Gran Finale all’IIS Viale Adige

scuola miceli
scuola miceli

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Una festa per concludere l’anno scolastico e salutare gli amici che hanno collaborato con l’IIS Viale Adige durante il corso dell’anno: Scuolambiente con la Presidente Beatrice Cantieri e il dott. Daniele Segnini, nutrizionista. Ospite d’onore Matteo Miceli, velista dell’anno, reduce dall’impresa del giro del mondo in barca a vela che purtroppo si è concluso con il naufragio del marzo scorso. Miceli si è complimentato con gli studenti “Fantastico il lavoro dei ragazzi della scuola “Adige” di Civitavecchia che hanno preso spunto dall’avventura di Roma Ocean World per tante nuove attività:  la partecipazione ad un concorso di EXPO,

(altro…)

La sede locale di Casa Comune 2000 perquisita dalle Fiamme Gialle

santa-marinellaSANTA MARINELLA – Anche la sede cittadina della cooperativa Casa Comune 2000 è stata perquisita dal nucleo della Guardia di Finanza. Questa mattina, due esponenti delle Fiamme Gialle, hanno fatto il loro ingresso nei locali di Via Antonio Gramsci, siti in un palazzo a pochi metri dal Municipio, ed hanno identificato tutti i presenti. Nell’ufficio erano in servizio due impiegati e alcuni avventori. I finanziari hanno controllato i computer e la documentazione relativa ai lavori svolti in città. Da anni, la cooperativa, effettua servizi per conto dell’amministrazione comunale, molti dei quali riservati ai servizi sociali ed altri relativi alle scuole.

(altro…)

Il Piano di Emergenza è uno strumento fondamentale per il nostro territorio

SANTA MARINELLA – “Il Piano di Emergenza Comunale è ultimato e sarà portato all’attenzione del prossimo consiglio comunale”. A dirlo è il delegato comunale alla Polizia Locale Massimiliano Calvo che ammette “che c’è voluto un tempo superiore a quello previsto, ma il Piano di Emergenza è uno strumento fondamentale per il nostro territorio viste le criticità idrogeologiche, per cui aver aspettato qualche settimana in più credo sia stato utile per approfondire tutti gli elementi del caso e svolgere un buon lavoro”. Il Pec prevede, in caso di calamità, tutte le necessarie operazioni di intervento per la salvaguardia e la tutela della cittadinanza, attraverso una serie di azioni relative alla viabilità, ai luoghi di primo soccorso, eventuali evacuazioni e tutto ciò che concerne operazioni di immediata reazione ad un evento calamitoso.

 

(altro…)

nuova fatica letteraria del prof. Pranzetti.

SANTA MARINELLA – Dopo l’edizione di ricerca filologica condotta sulle Corrispondenze stilistiche Dante-Virgilio del 2010, testo che è stato adottato nel 2013 dalla professoressa Teodolinda Barolini, dantista della Columbia University di New York, il professor Luciano Pranzetti presenta un’ulteriore sua produzione letteraria incentrata su analogo filone d’indagine. Si tratta di un repertorio dei luoghi biblici e patristici, corrispondenze concettuali, riferimenti, ricalchi, echi, assonanze che l’autore ha riscontrato intessuti nei versi della Divina Commedia, luoghi con cui l’Alighieri ha dato bellezza, vigore e sostanza alla sua poesia qualificandosi nella piena ortodossia della fede cattolica.

 

(altro…)

Atti vandalici sul’auto del dott. Fabio Tofi

lo specchietto rotto
lo specchietto rotto

SANTA MARINELLA – Torna a far parlare di se la vicenda della chiusura della casa famiglia Il Monello Mare e del suo gestore dottor Fabio Tofi, ancora gli arresti domiciliari, per alcuni atti vandalici subiti dall’auto dello stesso professionista e delle sue assistenti denunciati alla locale stazione dei Carabinieri. “Purtroppo sono accaduti, negli ultimi giorni, dei fatti che confermano, ove ancora ve ne fosse necessità, l’assoluta estraneità del dottor Fabio Tofi e delle operatrici della struttura Monello Mare relativamente a quanto loro contestato – dice l’avvocato Vincenzo Dionisi – quattro giorni fa, una delle ragazze che hanno denunciato alcuni episodi oggetto delle contestazioni nei confronti dei miei assistiti, è stata vista aggirarsi per Santa Marinella, unitamente a due ragazzi, nei pressi della casa famiglia.

 

(altro…)