Giorno: 19 Giugno 2015

Migranti. Gabrielli: “Abbiamo finora coperto solo 825 posti sui 3.185 previsti”

Il Prefetto di Roma, Dott. Franco Gabrielli
Il Prefetto di Roma, Dott. Franco Gabrielli

SANTA MARINELLA – “La Prefettura di Roma sta preparando un nuovo bando di gara per i centri di accoglienza degli immigrati” A dirlo è il Prefetto di Roma Gabrielli che annuncia una maggiore selezione nella gara per la gestione dei migranti e un più accurato monitoraggio alla qualità dei servizi effettivamente resi. Dichiarazioni che il prefetto ha reso in audizione alla Commissione Migranti della Camera dei Deputati. “Finora gli enti locali si sono dimostrati estremamente poco disponibili – ha detto Gabrielli – a parte pochi casi di esperienze pilota come Ciampino. Per il bando precedente del febbraio scorso, avevamo chiesto la disponibilità di 1.500 posti ai 120 Comuni della Provincia di Roma, tranne quelli saturi, ma non è che ci sia stata la fila nel mio ufficio. Abbiamo quattro situazioni che stiamo monitorando – ha aggiunto il prefetto – a Marino dove il Comune deve trovare altri locali per il centro dopo che quelli scelti sono stati distrutti di notte da sconosciuti, a Casale San Nicola a Roma dove la struttura è sotto sequestro e attendiamo le deliberazioni della Città Metropolitana, a Santa Marinella dove siamo in attesa della disponibilità ed infine in un’altra struttura a Roma. Ma stiamo parlando nel complesso di meno di 200 persone, ancora ben lontani dai 3.185 richiesti”. Secondo Gabrielli, infatti, con il bando di gara precedente e dopo gli eventi di Mafia Capitale sono stati coperti solo 825 posti sui 3.185 previsti. “E’ necessaria una proroga d’emergenza per il bando del luglio del 2014 – ha concluso il Prefetto – se non vogliamo mettere in strada 900 immigrati”.

Migranti. I rappresentanti dell’opposizione invitano ad abbassare i toni

SANTA MARINELLA – Nel dibattito che si è aperto in città, tra coloro che non vogliono i migranti e chi, invece, chiede solidarietà per persone che vengono da situazioni drammatiche, a far sentire la loro voce sono tutte le forze politiche che sottolineano la loro posizione in merito. La leader della Lista Civica Un’Altra Città è Possibile Paola Rocchi chiede al sindaco Bacheca “di rinunciare ai toni populistici e irresponsabili usati in questi giorni – afferma la Rocchi – anche a seguito dei suoi interventi sulla stampa, la vicenda sta assumendo i contorni chiari della disinformazione e del pregiudizio. Rischia di generare tensione, di cui poi la responsabilità cadrà tutta su chi ha soffiato nel fuoco in questi giorni. Invece di usare parole di allarmismo un sindaco responsabile ha il compito istituzionale di informare correttamente e di difendere i principi della costituzione, a cominciare dal rispetto di principi di solidarietà e dal rispetto delle leggi”.

(altro…)

Migranti. Aria di tempesta nella maggioranza: Bacheca incontra il comitato CRI

La locandina del sit-in contro il trasferimento dei migranti all'Hotel Miramare che circola per Santa Marinella
La locandina del sit-in contro il trasferimento dei migranti all’Hotel Miramare che circola per Santa Marinella

SANTA MARINELLA – C’è aria di tempesta all’interno della maggioranza di governo, per la vicenda dell’arrivo dei migranti. Nonostante i segnali che davano per imminente il trasferimento di 78 rifugiati nella Perla del Tirreno che avrebbero trovato ospitalità all’Hotel Miramare, il sindaco Roberto Bacheca ha sempre considerato remota questa eventualità. Pressato però dai suoi stessi compagni di cordata, ieri mattina ha incontrati i vertici della Croce Rossa Italiana a Roma e subito dopo la riunione ha rilasciato delle dichiarazioni. “Mi sembra doveroso fare alcune precisazione sull’andamento della vicenda migranti che sta preoccupando la collettività – dice il Sindaco – successivamente all’incontro con il Comitato Provinciale della Croce Rossa, risultata vincente di un bando della Prefettura per accogliere 50 migranti presso il Miramare.

(altro…)

Comitato Lotto Cinque: “Nasciamo con l’obbiettivo di ottenere la giusta informazione”

SANTA MARINELLA – “Il Comitato Lotto Cinque nasce, non per lo scopo di contrastare l’arrivo dei migranti a Santa Marinella, ma con gli obiettivi di ottenere la giusta informazione su un fenomeno che coinvolge non solo la città ma tutto il comprensorio”. Questa la dichiarazione dei responsabili del Movimento che vogliono “verificare la giusta applicazione della normativa sanitaria, amministrativa, commerciale e degli appalti esercitando, nelle forme e nel rispetto della legge, l’accesso agli atti quando consentito, favorire il giusto fenomeno di responsabilità e consapevolezza tra la popolazione di tutto il territorio interessato affinché l’accoglienza, che riteniamo un dovere civile, sia gestita con armonia e partecipazione da tutta la cittadinanza, opporci allo sfruttamento commerciale di un fenomeno epocale come quello delle migrazioni di massa, contraddire con la Pubblica Amministrazione a qualsiasi livello per poter ottenere il rispetto dei diritti di cittadinanza di tutta la popolazione abitante il territorio dell’iniziativa prefettizia denominata Lotto 5”. “Si ribadisce con forza – conclude la nota – che il Comitato non ha organizzato né organizzerà alcuna manifestazione, pro o contro immigrati che sia, in quanto estranea agli scopi dello stesso”.

Eventi per il week-end: musica dal vivo, presentazioni di libri e la sagra della panzanella

Frankie & Canthina Band
Frankie & Canthina Band

SANTA MARINELLA – Week end ricco di manifestazioni, quello che è partirà domani in città. Al Sunrise Club Live Music, è in programma alle 22 una esibizione dei Frankie & Canthina Band. Il Sunrise Club Aps, nasce da un’ idea e un progetto di Mirko Tisato e Federico De Piccoli. Il club è stato creato per far vivere emozioni con la musica dal vivo e di qualità. Già lo scorso sabato si sono esibiti il maestro Alberto Laurenti & i Rumba de Mar. Stasera invece salirà sul palco la storica band romana dalle sonorità Soul Funky e Dance. La band è stata fondata nel 1991 ed è composta da sette grandi musicisti, tra cui il leader Frankie Lovecchio che lo scorso inverno è stato in tournée con Claudio Baglioni e che a settembre sarà impegnato a Roma nello show evento di Baglioni e Morandi “Capitani Coraggiosi”. Alla mezzanotte il Dj set di Georgia Lee porterà gli avventori al solstizio d’estate cioè alla Festa del Sole.

(altro…)

BACHECA:“MIGRANTI, STIAMO LAVORANDO AD UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: “Mi sembra doveroso fare alcune precisazione sull’andamento della vicenda migranti che sta preoccupando la collettività cittadina – ha dichiarato il Sindaco – successivamente all’incontro con il comitato provinciale della Croce Rossa Italiana, risultata vincente di un bando della prefettura per accogliere 50 migranti presso la struttura “Miramare” di Santa Marinella. In sede di riunione ho provato a far capire che per noi non è un problema ideologico ne tantomeno di mancanza di solidarietà, visto che già dal 2011 abbiamo intrapreso progetti del Ministero dell’Interno che prevedono un’integrazione che fino oggi non ha causato alcun problema ed è passato nell’opinione pubblica per lo più inosservata. Ho provato inoltre a far comprendere che il periodo dell’anno attuale non è sicuramente favorevole, il che provocherebbe problematiche ad un’economia turistica già ampiamente compromesso e che vive sempre di più dei due mesi estivi.

(altro…)

E’ partita la campagna iscrizioni alla Scuola Calcio della Santamarinellese

Scuola Calcio
Scuola Calcio

SANTA MARINELLA – E’ partita ieri, la campagna iscrizioni alla Scuola Calcio della Santamarinellese. Una grande opportunità per i giovani in erba della città, che intendono iniziare l’attività di calciatori. Per loro, ci sarà la possibilità di avere due grandi istruttori, due giocatori professionisti che conoscono il calcio in tutte le sue sfaccettature. Si tratta di Stefano Di Fiordo e Fabrizio Melara, che inizieranno i corsi riservati ai giovani locali nati dal 2003 al 2010 che intendono imparare il calcio partendo dai Piccoli Amici, Pulcini e Esordienti. Sin dal momento in cui sono stati affissi i manifesti e su facebook è stata postata la locandina della partenza della scuola calcio, nella sede della Santamarinellese sono arrivate decine di richieste di iscrizione perché, la garanzia su cui possono contare i genitori dei ragazzi, è quella che a dirigere questo fondamentale settore della società del presidente Paolo di Martino saranno due figure calcistiche santamarinellesi che, nonostante la loro non giovane età, ancora calcano i campi di calcio che sono Stefano Di Fiordo con l’Astrea e Fabrizio Melara capitano del Benevento.

 

(altro…)

Marco Chiavacci e Renato Remoli sbancano la 24 Ore della Val Rendena

Remoli_premiazione_VR_2015
Remoli_premiazione_VR_2015

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Un bel week-end per la Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini che ha fatto molta incetta di podi ancora nella sua prediletta specialità: il fuoristrada. A regalare le maggiori soddisfazioni sono stati Renato Remoli e Marco Chiavacci tra i 250 bikers al via della 24 Ore della Val Rendena. Una classica dell’endurance nazionale che si caratterizza per il suo percorso molto interessante perché permette di adattarsi a tutte le specialità con diversi tipi di fondo: dall’asfalto all’erba, passando per lo sterrato e il pavé.
(altro…)

“STIAMO FACENDO IL POSSIBILE PER EVITARE L’ARRIVO DEI MIGRANTI”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca ribadisce l’impossibilità di accogliere altri migranti a Santa Marinella, dopo le notizie di questi giorni apparse sulla stampa locale. “Stiamo facendo tutto il possibile per evitare questa soluzione – afferma il Sindaco – scrivendo al Prefetto e ai vertici della Croce Rossa Italiana, alla quale abbiamo richiesto un incontro urgente per valutare e comprendere ciò che abbiamo letto esclusivamente sulla stampa, visto e considerato che al momento non v’è alcuna comunicazione ufficiale in tal senso. Abbiamo già ribadito e lo faremo in tutte le sedi opportune e con grande fermezza che Santa Marinella non è in grado di accogliere un solo migrante in più.

(altro…)