Beach soccer. La Nazionale Italiana batte la Francia 5-3
SANTA SEVERA – Di fronte ad oltre mille spettatori, la Nazionale Italiana di beach soccer, ha battuto in finale la Francia per 5 a 3 sullo splendido impianto dello stabilimento balneare “Il Tirreno” aggiudicandosi così il trofeo messo in palio dalla IBF, la Italia Beach Soccer, organizzatrice della tappa santamarinellese. Così, dopo la splendida affermazione ai supplementari sulla Francia in Piazza della Repubblica a Jesi, l’Italia di Maurizio Iorio concede il bis assicurandosi la quinta tappa del Tour 2015. Per gli azzurri si tratta dell’ennesima grande prestazione nel primo mese e mezzo di gare, in questo caso il primo posto è arrivato, per una volta, soffrendo di più in semifinale con l’Austria (alla fine terza assoluta grazie al successo in rimonta sull’Argentina nella finalina) rispetto a quanto fatto vedere in finale.
Mattatore del match, capitan Alessandro Chiarelli che, in questa occasione, ha siglato due reti (tre in totale nel week end), ben supportato dal solito Del Vecchio ma anche da Cudini e dal giovane Ludovico Toppi. Proprio quest’ultimo, insieme al cugino Lorenzo Cola, hanno dato una impronta locale a questa vittoria. I due ragazzi infatti giocano con squadre della zona. In particolare Toppi, dopo l’esperienza di Santa Marinella, da questa stagione giocherà a Santa Severa. Per lui, il momento più bello di questo evento, si è verificato al 3° minuto del terzo tempo quando, con un gran diagonale, ha realizzato il gol del 4 a 2, tra gli applausi dei tantissimi presenti. La manifestazione quindi ha avuto un enorme successo, grazie all’ottima organizzazione offerta dall’amministrazione comunale, in particolare il delegato allo sport Stefano Toppi, il delegato al turismo Alessio Marcozzi, il presidente della Pro Loco Raffaele Salerno, alla perfetta location de Il Tirreno e alle telecamere di Sky che hanno ripreso l’intera manifestazione che verrà trasmessa a partire da venerdì su Sky Sport 1. “La Francia è una grande squadra – dice capitan Chiarelli – ci mette sempre in difficolta ogni qualvolta la incontriamo ma anche noi ci mettiamo del nostro. Il pubblico ci ha aiutato moltissimo, ma più per i gol fatti, io sono felice per la squadra, siamo un grande gruppo e tutto va bene”. “Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento giunto alla seconda edizione – dice Toppi – anche grazie alla perfetta location di Santa Severa. Un grazie anche al sindaco, all’amministrazione e a Sky perché il beach soccer porterà Santa Marinella in Europa. Un grande lavoro di gruppo di cui hanno collaborato le forze dell’ordine, le associazioni di volontariato e un grande pubblico”.
FINALE 1° POSTO
Italia-Francia 5-3
ITALIA – 1. Lo Russo, 2. Cudini, 3. Tonetto, 4. Toppi, 5. Chiarelli, 6. Cola, 7. Cappioli, 8. M. Del Vecchio, 9. Rizzo, 12. Paoloni. All. Maurizio Iorio.
FRANCIA – 1 Fontana, 2 Torres, 3 Chedorge, 4 Ulmer, 6 Duzer, 8 Piovanno, 10 Antar, 15 Franzoni, 18 Romanet. All: Francoises Romanet
ARBITRI: Trovato e Botti di Misuraga.
MARCATORI: 2′ pt Romanet, 4′ pt Cudini, 8′ pt Chiarelli, 4′ st Duzer, 11′ st Chiarelli, 3′ tt Toppi, 7′ tt Duzer, 12′ tt Del Vecchio.