Giorno: 14 Luglio 2015

“porta a porta” a Santa Severa, una scommessa vinta.

Marco Maggi
Marco Maggi

SANTA MARINELLA – Per il delegato comunale alla raccolta differenziata Marco Maggi, l’essere riusciti a far partire il servizio del “porta a porta” a Santa Severa, è stato indubbiamente una scommessa vinta. Maggi, infatti, evidenzia il fatto che essendo la differenziata attuata appena da poche settimane nella frazione santamarinellese, il non vedere più i cassonetti dei rifiuti e le buste abbandonate nei pressi di questi contenitori, è già un successo. “Come è a tutti noto – afferma Maggi – da pochi giorni a Santa Severa è stato avviato il nuovo sistema porta a porta, riuscendo così a modificare una situazione che era divenuta ormai inaccettabile e per certi aspetti fuori controllo.

(altro…)

Si arricchisce l’organico della Santamarinellese.

IL PRESIDENTE DI MARTINO CON CORINTI
IL PRESIDENTE DI MARTINO CON CORINTI

SANTA MARINELLA – Si arricchisce di giorno in giorno, l’organico dirigenziale della Santamarinellese, che dopo essersi assicurata le prestazioni di alcuni importanti dirigenti quali Giuseppe Bonelli, Enzo Piccini, Carmelo Perrone, Elia Marinella e Livio Valle, da ieri ha nello staff della società del presidente Paolo Di Martino, un personaggio molto noto nel calcio dilettantistico regionale e cioè Paolo Corinti, uno dei maggiori esperti di pratiche amministrative relative al calcio dilettanti, determinante per qualsiasi società che intende avere una segreteria di livello. “Con Paolo, abbiamo chiuso l’organico dirigenziale – commenta il presidente Di Martino – adesso l’obiettivo è tutto rivolto alla campagna rafforzamento della squadra che il direttore sportivo LivioValle e il neo allenatore Salipante stanno effettuando”.

(altro…)

Gattini salvati a Santa Marinella

Gattini salvati
Gattini salvati

SANTA MARINELLA – Hanno rischiato di morire di fame, otto bellissimi micetti, rimasti da soli in casa per quasi sei giorni, senza cibo ne acqua. Non si tratta di abbandono, sia chiaro, ma una casualità dovuta ad un incidente di cui sono rimasti vittime i proprietari dei gattini giovedì scorso, che ha richiesto il loro ricovero in ospedale. L’episodio è accaduto giovedì scorso quando, due slovacchi residenti a Santa Marinella, sono stati coinvolti in un grave incidente che li ha costretti al trasporto al Policlinico Gemelli con una situazione clinica complicata. I due, moglie e marito, abitano in una palazzina di via Brenta e dopo l’incidente non sono più tornati a casa. Solo quando la donna ha ripreso conoscenza è riuscita ad allarmare i medici dell’ospedale avvertendoli che nel suo appartamento c’erano otto gatti che non mangiavano da giorni.

 

(altro…)

PARCHI, AREE VERDI, SCUOLE ETC. A MISURA DEI BAMBINI “NESSUNOESCLUSO”

Inaugurata altalena per bimbi diversamente abili
Inaugurata altalena per bimbi diversamente abili

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Il Comitato Provinciale UNICEF di Civitavecchia e Litorale Roma – Nord, segnala   che sono ancora pochi i parchi a Civitavecchia e nelle cittadine limitrofe dotati di giochi adatti anche ai piccoli con disabilità per favorire ancor di più l’inclusione sociale. Il diritto al gioco come recitano gli artt. 23 e 31 della Convenzione ONU, sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’’Assemblea delle Nazioni Unite, è un diritto inalienabile per tutti i bambini “nessuno escluso”.Pertanto riteniamo che l’attenzione legata agli spazi pubblici ,parchi, scuole, spiagge, con giochi adatti, dovrebbe essere maggiore e noi   dell’UNICEF   vigiliamo come possiamo,affinché sia rispettata la Convenzione ONU che anche l’ITALIA ha accettato e firmato il 27 maggio del 1991.  

(altro…)

L’IIS Viale Adige diventa Istituto di Istruzione Superiore “Stendhal”

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Istituto di Istruzione Superiore “Stendhal”. Questa la nuova denominazione ufficiale dell’IIS Viale Adige comunicata proprio in questi giorni dagli organi competenti alla Dirigente Scolastica professoressa Stefania Tinti. “Abbiamo scelto di intitolare l’Istituto al grande romanziere francese in seguito al gemellaggio con Association Stendhal di Grenoble, con la quale abbiamo iniziato una collaborazione nel 2013”” commenta la Preside Tinti. “Sono molto contenta, finalmente la nostra scuola ha un vero nome e non più un’ indicazione topografica  che oltretutto da tempo non corrispondeva più alla reale ubicazione della scuola e creava molta confusione”. Il nome cambia ma non gli indirizzi di studio così l’Istituto mantiene la sua articolazione nei tre indirizzi: il Tecnico Economico che mantiene il suo storico nome di “Guido Baccelli”;

(altro…)

Santa Marinella. A Live Music Jazz&Classic il Bestaff Quintet

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO: A Santa Marinella il 16 luglio in Piazza Trieste  alle ore 21.30, ha inizio la stagione dei concerti estivi organizzati dall’Ass. Musicale Lituus e promossa dal Comune di Santa Marinella. La rassegna intitolata “Live Music Jazz & Classic” anche quest’anno proporrà un repertorio artistico che interesserà vari generi musicali. Il concerto di apertura sarà eseguito dal Bestaff Quintet che si è costituito verso la fine degli anni ’80 grazie all’idea artistica e musicale di Alessandro Pitoni e Daniele Bazzani. Col genere elettrico e rock-blues, e con riferimenti artistici ai Los Lobos (Messico) e al tribalismo dei Neville Brothers, il Bestaff Quartet ha in curriculum la partecipazione al Sanremo Giovani del 1993 dove ha presentato il brano originale “Camminando”, e la realizzazione dell’album “Sempre che a noi vada” oltre diverse tournée in Europa (Scozia e Germania). 

(altro…)