Giorno: 17 Luglio 2015

Santa Marinella. Gli appuntamenti del week-end

santa-marinellaSANTA MARINELLA – “Cose, uomini e paesaggi del mondo antico” è il ciclo di conferenze sulla storia e l’archeologia in programma stasera nel Cortile delle Barozze al Castello di Santa Severa dalle 21.15. Continua la “Traversata per una Stella” con il Nucleo Sommozzatori e l’associazione Stella Polare, i partecipanti arriveranno domani a Santa Marinella alla Passeggiata a Mare. Inizia la stagione musicale estiva “Lituus Summer Music” con l’Ass. Lituus. Per oggi “2^ Maratona Città di Santa Marinella” dalle 20.30 al Centro Storico con l’Ass. Santa Marinella Runner. Alle 21 Miss Santa Marinella 2015 a Piazza Trieste in occasione della “Notte Rosa”. Due serate musicali con balli di gruppo e latino americani, domani invece alla Passeggiata a Mare, l’Associazione Santa Marinella Eventi propone alcuni spettacoli musicali e di intrattenimento. In piazza Roma a Santa Severa la Pro Loco di Santa Severa offre “Al parco con nonni e nipoti”, spettacoli e giochi popolari.

Santa Marinella. Iniziati i lavori al vecchio palazzo ATER

Il palazzo dell'ATER, oggetto del restauro
Il palazzo dell’ATER, oggetto del restauro

SANTA MARINELLA – Un vecchio palazzo del 1961, dentro otto affittuari che vivono nel degrado. Per anni, hanno cercato di farsi ristrutturare quell’antico immobile. Una struttura di proprietà dell’ATER che, eccezionalmente, è riuscita a realizzare case popolari a Santa Marinella. In quel vecchio palazzo però ci sono ancora i cassoni dell’acqua in amianto, il tetto in tegole cadenti, l’impianto elettrico fatiscente. Ci hanno provato per molti anni, i residenti, a farsi risistemare l’immobile ma, nonostante gli interventi di tutte le amministrazioni comunali che nel tempo si sono succedute alla guida della città, nulla cambiava. Il palazzo era stato costruito nel 1961 e dato in affitto alle famiglie disagiate. Nel tempo però, la gente cambiava, ma la struttura rimaneva sempre la stessa.

(altro…)

Strisce blu a Santa Severa: niente posti per motorini e portatori di handicap

I parcheggi sul Lungomare di Santa Severa
I parcheggi sul Lungomare di Santa Severa

SANTA MARINELLA – Non tutto è oro quel che luccica, quando si parla di parcheggi a pagamento a Santa Severa. Un residente, infatti, ha notato diverse incongruenze nelle strisce blu, almeno per quel che concerne i parcheggi per gli scooter. “Vorrei segnalare l’anomalia tipicamente italiana che ho sperimentato ieri a Santa Severa – dice il professor Francesco Di Fede – in cui dal primo luglio sono in funzione le strisce blu a pagamento per parcheggiare in molte zone della località balneare.

(altro…)