Festa della Birra – Grazie a chi, come noi, “ Ci mette il Cuore”
RIVEVIAMO E PUBBLICHIAMO: Si è conclusa domenica 02 Agosto 2015 la 3 edizione della festa della Birra, Memorial dedicato a Riccardo Agresti e organizzato dall’Associazione Spirito Libero, presso lo stadio comunale di Santa Marinella. A dare il via all’evento, Venerdi 31 luglio, il parroco Don Salvatore Rizzo che, dopo aver dato la benedizione a tutti i piloti posizionati sotto il palco, ha ricordato il giovane Riccardo Agresti, “ il ragazzo con le ali ai piedi”, ad un anno dalla sua prematura scomparsa appena ventenne in sella alla sua moto. La serata è proseguita con il Musical la Bella Addormentata nel Bosco a cura dell’Associazione Arci di Civitavecchia in collaborazione con Simonetta Travagliati ed a seguire Luca Virago e Cassandra, fantastici showman direttamente da Amici.
Ore ed ore di prove pomeridiane sulla pista creata ad hoc dai tecnici della Federazione Italiana Motociclisti all’interno dello stadio comunale, ormai in disuso da mesi e mesi, hanno fatto si che l’intera struttura sia tornata a vivere, ospitando un numero infinito di pubblico giunto da tutta Italia per assistere ad una gara internazionale di supercross, per la prima volta realizzata in Italia.
Sabato sera le tribune del comunale erano stracolme di concittadini e di turisti, che per l’occasione hanno alloggiato tutto il week end a Santa Marinella, usufruendo dei nostri alberghi e dei nostri servizi.
Ma la soddisfazione maggiore è stata ricevere i complimenti di tutti i partecipanti, grandi atleti del mondo del motociclismo che, dicono, “ è la prima volta che troviamo un’organizzazione così funzionale e soprattutto impeccabile durante una gara”
L’associazione, infatti, tende a precisare che senza l’aiuto di Team esperti, Sandro e Gianluca Celestini della Celestini Motorshow, l’Off Road di Alfredo Lenzoni e Gianluca e Daniele Di Marziantonio , nulla sarebbe riuscito, i primi ad averci messo il cuore, tanti mesi fa, sono stati loro, che hanno da subito sposato il nostro progetto.
La festa si è conclusa domenica 02 Agosto dove a correre sono stati i campioni in gare interregionali di motocross, dai più piccoli ai big di categoria, premiati da Matteo Agresti, per concludere uno spettacolo di Samba fit ed i tradizionali fuochi Pirotecnici, un omaggio che l’Associazione ha voluto fare alla famiglia Agresti, seguiti dal lancio di palloncini bianchi.
Durante i giorni della festa i volontari hanno assicurato bibite e pasti non stop a tutti, allestendo un colorato stand all’insegna dell’allegria e della solidarietà.
A trarre le somme è il Presidente di Spirito Libero Fortuna Di Donna, che ricorda quali sono gli obiettivi che si intendono raggiungere con il ricavato della manifestazione: 1. Acquisto di un defibrillatore da donare ad una delle associazione del territorio che ne faccia richiesta. 2. Donazione alla Misericordia di Santa Marinella, di un badget da destinare a fondo per i trasporti privati di malati oncologici; 3. Screening cardiologico per i bambini presso l’Ospedale Bambin Gesù; 4. Acquisto di giochi da destinare ai giardini delle nostre scuole elementari.
“ Abbiamo iniziato nel 2013, con la prima edizione, il ricavato l’abbiamo speso pagando gli alloggi alle famiglie in difficoltà dei bambini ricoverati presso l’ospedale Bambin Gesù, l’anno successivo, grazie alla numerosa partecipazione, abbiamo costruito, nella stessa struttura, un parco giochi per disabili, inaugurato un mese fa, ora aspettiamo i grandi risultati di questa edizione, che secondo i pronostici, non sono mancati.”
Non siamo stati indifferenti alle polemiche mosse sull’utilizzo del campo sportivo e sulla sua strumentalizzazione, non ci siamo scoraggiati e abbiamo dimostrato che l’impegno e la solidarietà possono smuovere le montagne.
Ringrazio infine tutti i volontari dell’Associazione per la loro dedizione, l’Associazione Propyrgi di Santa Marinella per il servizio di sicurezza e antincendio, in collaborazione con il Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella, la Misericordia che ha assistito per 3 giorni tutti i partecipanti, l’Amministrazione comunale che ha permesso di realizzare l’evento , gli sponsor e Marina Ferullo, per la sua fattiva collaborazione.