UNICEF su Summit dell’Unione Europea sulla crisi dei migranti e dei rifugiati

23 settembre 2015- “L’UNICEF accoglie positivamente il riconoscimento, da parte dell’Unione Europea, del superiore interesse dei bambini come criterio prioritario nel loro trasferimento all’interno dell’Unione Europea e che i bisogni specifici dei bambini di ricevere cure mediche e protezione dovrebbero essere un interesse prioritario.

Siamo soddisfatti per il fatto che nelle ultime proposte dell’Unione Europea sia stata data particolare attenzione alla vulnerabilità dei bambini rifugiati e migranti e chiediamo che vengano urgentemente ampliati gli sforzi per prendersi cura e dare supporto ai bambini, la maggior parte dei quali hanno affrontato viaggi faticosi e sono esausti e spaventati.

L’UNICEF continua a chiedere che i diritti e la dignità dei bambini rifugiati e migranti vengano pienamente rispettati, che vengano destinati investimenti adeguati per un’assistenza specializzata per tutti i bambini in movimento e che vengano garantiti supporto e protezione a tutti i bambini non accompagnati e separati. I minorenni rifugiati e migranti non dovrebbero essere mai detenuti e criminalizzati soltanto perché rifugiati o migranti.

Visto che, quest’anno, in Europa 1 richiedente asilo su 4 è un minorenne, è necessario fare ogni sforzo per salvaguardare i diritti e la protezione di tutti i bambini e gli adolescenti rifugiati e migranti – non solo quando arrivano in Europa ma anche nei paesi dai quali provengono, in particolare in Siria e nei paesi vicini, dove attualmente sono sfollati 2 milioni di bambini.”

 

Sostieni la campagna UNICEF “Non è un viaggio. E’ una fuga. AIUTA I BAMBINI IN PERICOLO” con donazioni su www.unicef.it/bambininpericolo

E’ possibile donare anche tramite:

– bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia,

– telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000

– bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *