Giorno: 23 Ottobre 2015

Campionato Promozione: S. Marinella – Aranova, designati gli arbitri

NOTA STAMPA. La gara valevole per la 6a giornata del Campionato Promozione girone A, sarà diretta dal Signor Luca Giannotti della sezione AIA di Roma 1, coadiuvato dal primo assistente Signor Eugenio Erario Boccafurni e dal secondo assistente Signor Simone Morlacchetti di Roma 2. Campo di gioco il “Maurizio Astolfi” di Via Cartagine, 4 in località Santa Severa. Fischio d’inizio ore 11:00 (Ingresso Unico euro 5,00).

Sul cammino dei rossoblu la neopromossa Aranova che nelle prime giornate ha ottenuto 8 punti in virtù di 2 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (domenica in casa con il San Lorenzo Nuovo). L’Aranova ha inoltre segnato in questo scorcio di campionato 6 reti subendone 4.

Emerse le mura della città antica di Castrum Novum

Le mura della città
Le mura della città

Questo è ciò che ha annunciato durante la nostra intervista il Dott. Flavio Enei, direttore dei scavi e del museo del Mare e della Navigazione, che troverete all’interno del nostro TG n. 36 con le relative immagini descrittive della scoperta.

Larghe tre e lunghe oltre novanta metri, sono emerse proprio in questi giorni durante la campagna di scavi che il direttore sta portando avanti insieme agli archeologi volontari del GATC, il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, alle Università francesi di Amiens e Lille 3 e alla soprintendenza. “Sono una parte importante, perché sarebbero le mura della città antica di Castrum Novum”, prosegue poi il direttore Flavio Enei. “Dopo la scoperta del teatro e di altri ambienti e strade, finalmente dopo anni di ricerca, eccole venire alla luce le mura dell’antica Castrum, risalenti al III secolo a.C., che sarebbero servite per la protezione della città. Avevamo avuto già una conferma dell’esistenza di questo muro, grazie alle prospezioni magnetometriche di due anni fa, ma ora abbiamo la certezza avendolo scoperto e iniziato a studiare sul posto, un angolo di città che ci aiuterà molto”.

Un altro tassello importante è finalmente uscito alla luce e va ad impreziosire le già straordinarie scoperte degli ultimi tempi. Castrum Novum col tempo potrebbe diventare un parco archeologico aperto al pubblico, che andrebbe ad impreziosire il territorio regalando un percorso turistico culturale molto vasto, tanto da poter inserire Santa Marinella e Santa Severa tra le mete turistiche più ricche dell’Alto Lazio.

TeleSantaMarinella.tv sta lavorando ad un nuovo programma, già presente lo scorso anno nei nostri TG, ovvero la rubrica di archeologia “A Spasso nel Tempo” condotta dall’archeologa Alessandra Squaglia e che quest’anno proporremo in forma ampliata con un format completamente dedicato alle ricchezze storico-culturali del nostro territorio con il commento scientifico dell’archeologa direttamente sul posto e con il contributo tecnico della Cinefantacy, che grazie alle riprese video realizzate con l’impiego del loro drone faranno vivere momenti emozionanti ai telespettatori.

Alessandro Fiorucci

Condoglianze alla famiglia Liberati per la scomparsa del dott. Lidano Liberati

Comune di Santa MarinellaRiceviamo e pubblichiamo: Il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale di Santa Marinella, esprime le proprie condoglianze alla famiglia Liberati per la scomparsa del dott. Lidano Liberati, che per oltre vent’anni, dagli anni ‘70 in poi, ha servito il Comune di Santa Marinella svolgendo il ruolo di Segretario Comunale.
“Un uomo che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente – ha commentato il Sindaco – ma del quale riconosco la grande professionalità con la quale ha gestito il ruolo di Segretario all’interno del nostro Municipio, per oltre vent’anni, così come mi riferiscono gli storici dirigenti e dipendenti del Comune.
Alla famiglia Liberati vanno le nostre più sincere e sentite condoglianze”.

Presentato progetto sul bando “Sostantivo Femminile”

Riceviamo e pubblichiamo: E’ stato presentato, a valere sul POR FESR Lazio 2014-2020 (Azione 3.5.2. Innovazione: Sostantivo Femminile), il progetto “Pop Up Museum” da un gruppo di giovani laureate in Archeologia ed Architettura, che hanno elaborato un’innovativa modalità di fruizione culturale da sperimentare nel Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa. Il progetto, seguito dal Consigliere comunale Dott. Andrea Passerini, con il supporto del Direttore del Museo Dott. Flavio Enei, mira allo sviluppo dell’imprenditoria femminile nel campo delle nuove tecnologie e dell’innovazione dei processi produttivi per una migliore fruizione di beni culturali. “Nello specifico – dichiara il Consigliere Passerini – si è studiata e si propone un’applicazione per il coinvolgimento attivo nei percorsi museali da parte di bambini, solitamente poco attratti e poco partecipi a tali proposte culturali. Pop Up Museum mira a far vivere all’intera famiglia un’esperienza museale condivisa, permettendo l’interazione con gli oggetti presenti nel museo in modo educativo ma, soprattutto, divertente.

L’applicazione servirà a guidare i visitatori in un percorso strutturato con la logica del gioco e del racconto e sfrutterà la tecnologia (3D esplorabili, giochi interattivi, ricostruzioni 3D e realtà aumentata) per trasformare la visita in un viaggio a tema, reale ma allo stesso tempo virtuale, all’interno della storia del museo e delle sue collezioni.

L’innovativo modello dell’esperienza di gioco condivisa, pensato per il nostro Museo Civico e fruibile grazie a questa tecnologia attraverso l’utilizzo di tablet o smartphone, è duplicabile in altri contesti, definendo la specifica tematica del museo e costruendoci intorno una storia/personaggio, come il filo conduttore di tutto il percorso”.

 

“In ultimo – conclude Passerini – augurandomi che il progetto venga finanziato, colgo l’occasione per invitare i cittadini, le realtà associative ed economiche, ad informarsi (lunedì, mercoledì e venerdì, presso la sede centrale del Comune di Santa Marinella) sui bandi che sta seguendo l’Ufficio Europa e bandi extracomunali”.

 

Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini sul podio della 6 Ore degli Etruschi

6 Ore degli Etruschi Elisabetta Dani
6 Ore degli Etruschi Elisabetta Dani

Riceviamo e pubblichiamo: La Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini ha ufficialmente chiuso il proprio 2015 con le gare in mountain bike salendo sul podio della 6 Ore degli Etruschi disputata a Pomezia con l’organizzazione generale curata dal team santamarinellese stesso in collaborazione con il Bike Farm, il supporto della Wonder Bikers Pomezia e sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. Anche in questa occasione, la tenacia e l’impegno dei bikers di Stefano Carnesecchi hanno dato lustro all’ultima gara della stagione grazie ai brillanti piazzamenti dei team da tre elementi con un secondo posto di Alessandro Costa, Daniele Tulin e Alessandro Violetta, il terzo di Emanuele Zena, Marco Becattini e Stefano Cibelli, il quinto di Angelo Tisato, Marco Maddaloni e Pierluigi Possenti; tra i team da due elementi degno di nota il secondo posto della coppia Massimiliano Chiavacci e Federico Forti e il quinto di Devis Pulita e Andrea Tulin.

 

Lorenzo Borgi si è confermato sempre più leader tra i solitari con il massimo numero di giri percorsi (22), il secondo di Elisabetta Dani tra le donne, il terzo di Renato Remoli, il nono di Mauro De Angelis e il decimo di Stefano Carnesecchi tra i gentlemen, oltre a una serie infinita di piazzamenti tra la terza e la sesta posizione tra i supergentlemen ad opera di Adnan Feituri, Salvatore De Angelis, Marco Chiavacci e Sandro Costa, pur rimanendo orfani di  Gianluca Piermattei che si è dovuto ritirare per una caduta.

 

Dall’endurance alla terza gara stagionale di ciclocross a Mentana: il percorso mosso e tecnicamente ben allestito all’interno dello Sporting Life, è stato lo scenario della seconda prova del Trofeo Romano Scotti +Vista Lazio Cross che ha visto i portacolori verde-fluo cogliere bei piazzamenti sia con il comparto master chee quello agonistico.

 

Armando Mattacchioni tra i master 6 e Jeferson Benato tra gli élite sport sono stati i principali protagonisti di questa prova cogliendo il gradino più alto del podio nella loro categoria mentre ancora tanti piazzamenti dei rappresentanti della categoria master 5 con Massimo Negossi, Antonio Romagnolo, Giuseppe Cherubini e Claudio Albanese.

 

Secondo gradino del podio per Vincenzo Scozzafava tra i master 6, sesto per Antonella Casale tra le donne master mentre nella gara di 60 minuti con gli open e i master della fascia 1 si sono messi in evidenza Giovanni Gatti e Daniele Panzarini che hanno colto la quarta e l’ottava posizione in una batteria molto combattuta nel segno di Luca De Nicola (SS Lazio Ciclismo) e Massimo Folcarelli (Drake Team-Nw Sport).

 

Saluti&Cordialità

Luca Alò

333-3013269

luca.alo1981@gmail.com