Giorno: 24 Ottobre 2015

Acondroplasia-Insieme per crescere onlus celebra a Roma la giornata mondiale Il 25 ottobre.

1234318_10205235778763499_737641356892416196_nL’acondroplasia, è una malattia rara, la forma più comune di nanismo esistenti, colpisce una persona su 25 mila. In 9 casi su 10 non c’erano precedenti in famiglia. Si celebra in tutto il mondo il 25 ottobre la Giornata mondiale delle persone di bassa statura. Al centro degli inconri, chi è affetto da acondroplasia, malattia rara: colpisce una persona su 25 mila, complessivamente circa 650 mila nel mondo e 4 mila nel nostro Paese. In 9 casi su 10 non c’erano precedenti in famiglia. Nel Lazio, in Lombardia, in Sicilia, per il terzo anno consecutivo l’associazione “Acondroplasia-Insieme per crescere” onlus celebra la Giornata Mondiale come occasione per far conoscere questa malattia rara, sensibilizzare l’opinione pubblica, promuovere convegni e progetti di inclusione. A farci conoscere questa realtà per la nostra redazione è stata una bravissima attrice che tutti noi ricordiamo nel film premio oscar “la grande bellezza” del maestro Sorrentino e per essere spesso presente nella nostra città, Giovanna Vignola insieme a Nadia Pivato che è la responsabile per la regione Lazio dell’associazione “Acondroplasia insieme per crescere” onlus  ci hanno illustrato il programma dei festeggiamenti per la città di Roma. Alle ore 15:00, in Via Ulisse Aldrovandi 16, la presidente dell’associazione Nadia Pivato illustrerà alcuni progetti in corso e uno al via ad Aprilia (Latina), “Anemone”, relativo ai siblings, cioè a fratelli e sorelle delle persone con acondroplasia. Ad affiancarla gli psicologi Laura Elke D’Apolito e Paolo Guaramonti; interverranno come ospiti Simona Sparaco, finalista al Premio Strega 2014, e l’attrice Pamela Villoresi.

Alessandro Fiorucci.

 

Ennesimo soccorso nelle colline tolfetane, disperso uomo.

E’ stato ritrovato l’uomo settantenne originario di Acilia, disperso questa mattina nelle colline tolfetane mentre era a funghi con un suo amico. Non vedendolo tornare al punto di partenza per l’ora prestabilita l’amico ha subito fatto partire le telefonate per la segnalazione. Per fortuna dopo poche ore è stato rintracciato. Sul posto  sono intervenute le squadre dei Carabinieri di Santa Marinella e Santa Severa e del Comune di Tolfa, in sopporto come sempre la Pro Pyrgy ed il Nucleo Sommozzatori.

 

ore 14:44 Su chiamata dei Carabinieri di Santa Marinella sono partite pochi minuti fa le ricerche per un’altro disperso, un uomo settantenne, una squadra di soccorso formata dai Carabinieri di Santa Marinella e una squadra della protezione civile Pro Pyrgi e Nucleo Sommozzatori si sta portando sul posto della segnalazione,  presso il km6 dela strada statale Santa Severa – Tolfa. Presto ulteriori notizie.

 

Alessandro Fiorucci.