Giorno: 28 Ottobre 2015

Nubifragio: l’impegno dei volontari per risolvere la situazione

Incrocio del cementificio sotto la pioggia
Incrocio del cementificio sotto la pioggia

A Santa Marinella anche oggi uno sforzo eccezionale da parte di tutti i volontari della Pro Pyrgi e il Nucleo Sommozzatori coadiuvati dalla Polizia Locale e dai Vigili del Fuoco di Civitavecchia per i tanti interventi durante la bomba d’acqua di questo pomeriggio. Via Valdambrini, Via delle Colonie, Via Lazio, Via Aurelia Vecchia e molte altre zone come Lungo Mare Marconi e la Zona la Gatta le più colpite per allagamenti, smottamenti e strade chiuse. I volontari della Pro Pyrgi hanno tenuto sotto controllo con l’aiuto dei Carabinieri e i Vigili del Fuoco i bambini delle scuole Centro, Vignacce  e Pirgus che erano a scuola in quel momento, pronti per l’uscita pomeridiana e con molta calma e prudenza i Volontari e i Vigili del Fuoco hanno aiutato tutti i bambini a salire sugli scuolabus e poi scortati per tutto il tragitto. I disagi più grandi si sono verificati al plesso delle Vignacce, che per causa degli allagamenti delle strade di via Valdambrini e via Lazio era praticamente isolata . Sul posto erano presenti i volontari della Pro Pyrgi e i Vigili del Fuoco che per alcune infiltrazioni dal tetto e il crollo di un piccolo pannello del controsoffitto proprio all’ingresso del plesso e di cui troverete le immagini nel nostro Tg numero 37 hanno aiutato le insegnanti e le operatrici scolastiche a mettere in sicurezza i bambini. Alle ore 15:00 già era attivo presso il comando dei Vigili Urbani il C.O.C, il centro di coordinamento dei soccorsi in città durante tutte le emergenze come quelle di oggi. Il Sindaco ha spiegato che, nonostante gli sforzi dell’amministrazione comunale, la causa del persistere di situazioni di criticità idrogeologica è in parte dovuta alla negligenza della Regione Lazio che nonostante le promesse di sostegno economico, non ha mai trasferito le reali risorse annunciate.

Alessandro Fiorucci

Nubifragio: domani chiuse tutte le scuole

Dopo le forti piogge di oggi pomeriggio il Sindaco di Santa Marinella ha emesso un’ordinanza, la n. 29720, che per la salvaguardia e l’incolumità delle persone, chiude per domani scuole e impianti sportivi, a causa dello stato dissestato delle strade.

Il testo recita: “Preso atto che, in data odierna a seguito di un violento e persistente nubifragio abbattutosi su tutto il territorio comunale, si sono verificati allagamenti diffusi che hanno causato l’interruzione di strade periferiche.

Considerata l’elevata criticità in cui attualmente versano molte strade del comune di Santa Marinella e ritenuto pertanto necessaria l’esigenza di limitare al massimo gli spostamenti di persone e veicoli sul territorio cittadino a fini precauzionali per la salvaguardia e tutela dell’incolumità pubblica.

[Il Sindaco] ordina l’immediata chiusura fino alla giornata di domani Giovedì 29/102015 (compresa) delle scuole di ogni ordine e grado […] (e) degli impianti sportivi ricadenti nel territorio del Comune di Santa Marinella per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità“.

Allerta meteo a Santa Marinella: strade allagate

AGGIORNAMENTO. ORE 16:35. Ancora disagi con strade invase dal fango: all’incrocio di via delle Vignacce il traffico è rallentato e un operatore indirizza la viabilità. Si prega di prestare attenzione. Altre vie cittadine sono invase da acqua e fango, compresa la Via Aurelia all’altezza dell’ex-fungo.

AGGIORNAMENTO. ORE 16:12. Viene segnalato in questi minuti lo straripamento di un fosso in Via delle Colonie e la conferma di forti disagi dati dagli allagamenti nel rione Quartaccia. Su ordine della Polizia Municipale, gli studenti resteranno dentro i plessi scolastici fino al completo sgombero delle strade e al relativo ripristino della viabilità.

Nuovi aggiornamenti a breve.

NOTA STAMPA. ORE 16:04. A fronte del forte nubifragio di queste ore si sono verificati forti disagi e allagamenti in tutta la città: fonti ufficiali segnalano la chiusura di Via Lazio per allagamento. Altre strade soggette allo stesso fenomeno sono Via IV Novembre e Via Valdambrini. Anche nel rione Quartaccia e nella zona della Gatta sono stati segnalati forti disagi. Si consiglia di non uscire di casa e di non mettersi soprattutto alla guida.

Già allertati gli organi di protezione civile e le forze dell’ordine.

A breve nuovi aggiornamenti sull’allerta meteo.

Teatro Cosciente a Santa Marinella: iniziano i corsi

Il Teatro Cosciente nasce nel 2009, con la prima compagnia giovanile dell’Associazione Ondabeta onlus, e vuole coniugare l’attenzione al processo creativo e trasformativo del corpo (attraverso tecniche e movimenti propri della danza terapia, della contact improvisation e di danze etniche e contemporanee) con il processo evolutivo della coscienza (attraverso l’approfondimento di tematiche antropologico-sociali), la cui sintesi si svolge nello spazio scenico. Il laboratorio avrà inizio a novembre 2015, per concludersi entro maggio 2016, con una probabile manifestazione teatrale. aperto a tutti (date e orari degli incontri da definire) a cura di Maria Elisabetta Miniscalco di Roma, laureata in Giurisprudenza e laureanda in Scienze Religiose. Nel2008 Elisabetta fonda l’Organizzazione Culturale e di Volontariato Ondabeta Onlus (che si occupa di formazione alla cooperazione internazionale e di laboratori di apprendimento non formale nella scuola pubblica) attraverso la quale progetta e realizza laboratori artistici d’espressione corporea per adolescenti (Teatro Cosciente), portando in scena diversi spettacoli teatrali:
2009: Mondo Perfetto – Imperfetto/ tematiche: Apologia di Socrate, Lotta alle ecomafie 
2011: La Penisola che c’è – 150 anni dell’Unità d’Italia, Arroganza/Dichiarazione Universale Diritti Umani 
2012: Romei e Giuliette/ Cultura della Vita e Cultura della Morte 
2013: Il Mondo delle Favole/ Le favole e la realtà, relazione Adolescenti-Adulti 
2014: Natura Selvaggia/ Riflessione sull’omologazione nella Civiltà dei consumi e dei Media 

Vi aspettiamo sabato 31 ottobre 2015 per la presentazione del corso,
alle ore 16 a Santa Marinella presso l’Associazione Alma Gaia in via Portovenere.

Per info 334 7034310

Per raggiungere Alma Gaia https://www.google.com/maps/d/edit?hl=it&authuser=0&mid=zUKchhGYbhyU.kqEY0z05zNI8

Tragedia sul campo di calcio a Civitavecchia: morto l’ex calciatore rossoblu Flavio Gagliardini

1920487_10201108016297198_778834592_nL’Asd Santa Marinella Calcio 1947 a nome di dirigenti, tecnici, calciatori e tifosi rossoblu, con il dolore nel cuore esprime le piu’ sentite condoglianze alla famiglia Gagliardini per la tragica e prematura scomparsa del caro Flavio. Un pensiero anche agli amici della Csl Soccer per questo evento luttuoso… Flavio è bastato un anno per farti entrare nei nostri cuori, calciatore, compagno di squadra e calciatore esemplare… siamo onorati e orgogliosi di averti ammirato giocare e segnare per la nostra squadra. CIAO BOMBER!