Giorno: 2 Dicembre 2015

Nettezza Urbana a Cerveteri. Aumentano i costi ma il servizio è sempre più carente

Riceviamo e pubblichiamo. Cerveteri, in Consiglio Comunale nella seduta del 30 novembre 2015,  la maggioranza approva un aumento di spesa di circa Euro 900,000 come maggior costo, oltre gli Euro 4.100.000,00 circa, già previsti dall’appalto per  la raccolta e smaltimento dei rifiuti per l’anno 2016 come d’appalto da poco aggiudicato. Peccato che a fronte del costo milionario dell’ immondizia cervetrana dove il porta a porta viene rinviato di mese in mese,  non equivale il servizio  carente ormai da tempo sotto ogni punto di vista, come da più  parti denunciato.  Diverse, al riguardo le prese di posizione dell’ opposizione presente in aula che comunque ha votato contro. Nel corso del dibbattito, inoltre, fatto proprio dai Consiglieri: Angelo Galli e Luciano Ridolfi che l’hanno trsformato in emendamento al regolamento di prossima discussione, l’accorato appello rivolto agli Amministratori dell’Assise Comunale dalle Associazioni; Mamme Etrusche e Comitato di zona di Borgo San Martino che chiedevano di non mettere ancora una volta le mani nelle tasche dei cittadini ma di recuperare la maggiore spesa  (tutta da verificare) con tagli agli sprechi e in tempo di crisi anche con tagli ai vari contributi  che vengono elargiti dal comune per iniziative di vario tipo.  Di seguito l’ appello delle Associazioni: la Tari è la tassa sui rifiuti urbani, concretamente va di pari passo con i consumi, che, localmente sono decresciuti negli ultimi anni di diversi punti percentuali. Basta osservare la moria di attività commerciali per averne una giusta e corretta percezione, non solo… il servizio è divenuto sempre più carente e le numerose discariche a cielo aperto, alcune delle quali denunciate anche dai cittadini ..ne sono la prova. Non si può continuare a far cassa con i già tanto difficili bilanci familiari. Per questo motivo chiediamo che non vi siano ulteriori aumenti tariffari e che la raccolta differenziata sia portata avanti nella maniera più efficiente.I recenti aumenti avvenuti con l’ultima revisione hanno visto lievitare la bolletta Tari dal 70 al 200%, e chiediamo, pertanto, vengano considerati come il massimo sforzo che le famiglie ed i cittadini tutti hanno già dato alla Comunità. Poiché il Comune ha la facoltà di adottare ulteriori esenzioni, oltre quelle previste già dalla Legge, chiediamo che vengano esentati i nuclei familiari con un ISEE inferiore a 8.000 euro ed i pensionati, monoreddito, con pensione minima. Auspichiamo che gli attuali amministratori abbiano l’accortezza di non riversare nuovamente sui cittadini i costi di politiche poco interessate al benessere della comunità, ma, che agiscano invece concretamente sugli sprechi. Firmato:

COMITATO MAMME ETRUSCHE

COMITATO DI ZONA BORGO S. MARTINO

 

Roma: al via i corsi per formare “sentinelle antiterrorismo”

Riceviamo e pubblichiamo. Inizieranno sabato 5 dicembre i corsi di formazione interamente gratuiti per formare tassisti, ispettori del trasporto pubblico romano e volontari della protezione civile e far diventare queste persone vere e proprie sentinelle antiterrorismo e affinché possano avere la funzione di occhi vigili nel corso dell’imminente Giubileo.
Sarà inoltre organizzato un specifico corso rivolto agli agenti della polizia locale e della polizia provinciale che consentirà una maggior formazione specifica delle forze delle Polizie Locali da attivare nel territorio per il Giubileo a tutela della Capitale e dell’Italia.
Un progetto questo voluto ed organizzato dall’Associazione Difendiamo l’Italia dal Terrorismo e realizzato grazie al contributo tecnico-scientifico della École Universitaire Internationale.
I 500, uomini e donne, che parteciperanno al corso verranno formati operativamente dai più autorevoli esperti in tema di anti terrorismo e in nessun caso essi potranno interferire, frapporsi e scavalcare le forze dell’ordine nello svolgimento delle loro azioni e delle loro funzioni come meglio rappresentato in una nota inviata direttamente al Prefetto di Roma, Franco Gabrielli. Avranno un ruolo di osservatori consapevoli, i loro occhi vigili diventeranno preziosi alleati in chiave di prevenzione anti terroristica. In questo modo la città verrà moltiplicare il numero di persone formate, capaci nel dare la giusta chiave di lettura a fenomeni che possono tradursi in potenziali pericoli.
Si tratta di un attività mai realizzata per nessuna capitale internazionale che di fatto mette a disposizione i cittadini e le realtà pubbliche e private per la sicurezza della collettività. Tale accordo consente la messa a disposizione di personale civile e di polizia preparato per supportare Forze dell’Ordine ed Istituzioni nel monitoraggio e comunicazione del territorio in possibili situazioni a rischio.
L’accordo è stato sottoscritto dalle seguenti realtà: rappresentanze della Polizia Locale (UGL Autonomie, O.S.POL., SULPL e Associazione Professionale Polizia Locale), Associazione tutela legale taxi, A.N.VV.F.C. Delegazione URBE, Pubblica Assistenza – Protezione Civile ARVALIA Roma, Comitato Difendiamo Roma, A.R.V.U.C., Ispettori trasporto pubblico romano, ed École Universitaire Internationale. Si precisa che le rappresentanze sindacali e di categoria della Polizia locale hanno sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa che consente la messa a disposizione di personale di polizia preparato alla sinergia con le altre forze dell’Ordine ed Istituzioni nel monitoraggio e comunicazione del territorio in possibili situazioni a rischio.

Roma 2 dicembre 2015

Chiusa nuovamente Via delle Colonie, prestare attenzione

via delle colonie interrottaNOTA STAMPA.  Si avverte la cittadinanza di prestare attenzione alla viabilità di Via delle Colonie da poco chiusa per effettuare l’ultima parte dei lavori. Con tale provvedimento comunale è istituto il doppio senso di marcia temporaneo in Via IV Novembre fino all’altezza del sottopasso di Via Rucellai.

Approvato il documento unico di programmazione economico

Riceviamo e pubblichiamo

Il Consigliere delegato al Bilancio e Tributi Emanuele Minghella
Il Consigliere delegato al Bilancio e Tributi Emanuele Minghella

Il consigliere delegato al bilancio Emanuele Minghella, ha presentato lunedì scorso in occasione del consiglio comunale il Documento unico di programmazione (Dup), precedentemente approvato dalla giunta comunale.L’importanza di tale documento, di natura programmatoria e propedeutica all’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2016, costituisce un vera e propria novità di quest’anno, rappresentando un vero e proprio momento di scelta, in quanto, di fronte alla molteplicità dei bisogni della collettività (cittadini, imprese, associazioni) e alla disponibilità limitata delle risorse (umane, strumentali, finanziarie), spetta all’organo politico individuare le finalità prioritarie, impiegando in modo efficiente ed efficace i mezzi disponibili. Santa Marinella è tra i primi comuni del comprensorio che ha provveduto ad approvare il documento, visto che la scadenza è stata più volte prorogata, fino ad arrivare al 31 marzo 2016.  (altro…)

Santa Marinella: il 5 e 6 Dicembre il mercato di Natale dei Rioni

La locandina.
La locandina.

Si avvicina la festa più suggestiva di tutto l’anno, il Natale ed anche  quest’anno i rioni cittadini attraverso l’associazione Rioni senza Frontiere hanno realizzato un calendario ricco di eventi  per grandi e piccoli. Nei  giorni  1/2/3 Dicembre il rione Fiori ha organizzato il torneo di calcio balilla. Sabato 5 dicembre dalle ore 14,30 alle 20,00 e  Domenica 6 Dicembre dalle 10,00 alle 20,00 nella centrale piazza Gentilucci  a Santa Marinella sarà allestito un  mercatino  natalizio  di circa 20 stand  con  oggettistica artigianale, dolci tradizionali e tante note in allegria! (altro…)