Giorno: 6 Dicembre 2015

I rioni e il loro mercatino di Natale

mercatino di nataleA Santa Marinella in piazza Gentilucci organizzato da “Rioni senza Frontiere” con il supporto della Protezione civile Pro Pyrgi,  si è svolto con un buon successo di pubblico il “Mercatino Natalizio dei Rioni”. Babbo Natale, la neve e la carrozza erano presenti insieme a musiche natalizie, tanti stand di quasi tutti i rioni. Bancarelle, con moltissimi oggetti originali, oppure utilizzando materiali riciclati come la plastica e rielaborati  dalle sapienti mani dei rionali per addobbare le case o alberi, poi  biscotti, tanti dolci e anche del buon pesce, insomma per i rionali il natale è già arrivato ed ha colorato la piazza di tante belle luci e le urla dei bambini che si divertivano con la neve finta. Ad ogni festa, i rioni sono sempre presenti in città anche d’inverno, quando sembra che tutto si riposa, in realtà i rioni si muovono e preparano il lavoro per le creazioni artistiche estive si a livello economico che organizzativo. Con il motore sempre acceso  quindi, dedicano molto tempo per una festa che ormai si può definire di tradizione cittadina. Osservando i vari gruppi e direttivi, che formano i rioni oggi, a portarli avanti sono moltissimi ragazzi della città che con le loro comitive e con i pochi mezzi a disposizione portano avanti con orgoglio una gigantesca festa. Una nota molto positiva questa, perché l’attaccamento al territorio che parte dei ragazzi, fa ben sperare per vedere in campo idee sempre nuove e innovative. Il Presidente di “Rioni senza frontiere” ringrazia tutti per l’ottima riuscita dell’evento e in particolare ringraziamo i nostri sponsor:  Mdp Santa Marinella Stefano Carnesecchi, Settimio Guredda, Danesi Caffè di Stefano Toppi. Invece oggi all’interno del Castello di Santa Severa a raccogliere fondi per la colonia felina santaseverina era presente lo stand degli “Aristogatti”.

Alessandro Fiorucci

1951 Quando Humphrey Bogart venne a Santa Marinella

Humphrey Bogart Santa Marinella
Humphrey Bogart Santa Marinella

Riceviamo e pubblichiamo. “UN RAGAZZO E UNA BICICLETTA”: STORIA VERA DI NATALE . Suor Margherita Marchione – a cui il Sindaco Bacheca conferì la cittadinanza onoraria di Santa Marinella – l’8 dicembre inaugurerà una grande mostra negli Stati Uniti dedicata a Papa Pio XII.  La maggiore biografa al mondo di Pio XII – ricorda quando Papa Pacelli incaricò Mons. John Patrick Carroll-Abbing di istituire la REPUBBLICA DEI RAGAZZI di CIVITAVECCHIA.  L’occasione di questa mostra – afferma il prof. Livio Spinelli che sta facendo la traduzione del racconto – ha riportato alla luce una storia vera accaduta alla vigilia di Natale del 1951, quando l’attore Humphrey Bogart e sua moglie Lauren Bacall – amici del Principe Marcantonio Pacelli – vennero a Santa Marinella, e ritrovarono uno “sciuscià” di Salerno, finito alla Repubblica dei Ragazzi di Civitavecchia. All’epoca Pio XII aveva incaricato suo nipote, Principe Marcantonio, e la consorte Principessa Gabriella, di stabilirsi a S.Marinella per occuparsi dei tantissimi orfani di guerra e bambini abbandonati, che si trovavano al Villaggio del Fanciullo.

Bogart e Lauren al Villaggio del Fanciullo furono accolti da Mons. Abbing, Don Rivolta e  dai ragazzi, che all’epoca avevano un proprio Sindaco eletto da loro stessi, un giornale e persino un tribunale, i cui giudici erano eletti a turno fra i ragazzi. Bogart durante la visita assistette all’episodio di un ragazzo, tale Alessandro – soprannominato “Sciancato” – che dopo aver tirato un sasso contro una finestra, rompendo il vetro, andò a nascondersi sotto un letto. Spiegarono a Borgart che diversi ragazzi non riuscivano ad adattarsi e a rispettare le regole del villaggio e per Alessandro, proprio quel giorno il tribunale si sarebbe riunito per deciderne l’espulsione.

All’improvviso a Bogart tornò in mente quando a Salerno nel dicembre 1943, al seguito degli Alleati per organizzare spettacoli per le truppe,  tra un gruppo di ragazzi in cerca di cibo tra i rifiuti vide un bambinetto di 6 anni, claudicante, che i compagni chiamavano “sciancato”. Bogart gli offrì una scodella di minestra e due barrette di cioccolato facendo comparire un sorriso sul viso del bambino, che adottato dai soldati col nome di Al, imparò presto a parlare inglese chiedendo loro come fossero i bambini in America e quali giocattoli avevano, rimanendo meravigliato nel sapere che quasi tutti i bambini americani avevano un bicicletta, cosa che andava al di là dei suoi sogni, e i soldati americani allora gli avevano promesso una bicicletta come regalo di Natale …

In quel momento Bogart realizzò che quel ragazzo, che poco prima aveva lanciato la pietra, non era altro che Al e si sentì cadere sulle spalle tutta responsabilità di quel ragazzo, e della promessa di una bicicletta che non era riuscito a mantenere, partecipò al processo che gli venne fatto al ragazzo, e fu chiamato a testimoniare. Il lungo racconto narra con dovizia di particolari tutto ciò che dichiarò Bogart a difesa di quel bambino: Monsignor Carrol Abbing e Don Rivolta assistevano in silenzio. Il tribunale dei ragazzi, dopo le dichiarazioni di Bogart emise un sentenza di perdono a favore di Al. Appena la seduta fu sciolta, quei ragazzi che lo avevano appena giudicato gli si fecero intorno, facendogli coraggio: “ore qui sei tra gli amici !”

Bogart si era allontanato, riacquistando la sua fisionomia taciturna, si era fatto tardi, affrettò il passo insieme a sua moglie Lauren lungo il vialetto verso l’Aurelia: era ora di tornare a Roma.

La versione integrale di questa storia di Natale pubblicata nel giornale “AMERICAN WEEKLY” , sarà messa in mostra nel MUSEO DI PAPA PIO XII, inaugurato l’anno scorso a Roma da Suor Margherita MARCHIONE.

Mostra  d’Arte “Open day Natale 2015” a Santa marinella

Riceviamo e pubblichiamo. Santa  Marinella – Valentina Di Serio in occasione del Natale, martedi 8 dicembre (orario 10:00 -19:30) aprirà a tutti il  suo studio ArtEnergy In Via P.R.Giuliani 1 per una mostra di dipinti ,stampe  prodotti di carta e kit creativi, decorazioni natalizie, ceramiche  d’arte e gioieli in ceramica.l’iniziativa è promossa da Simone Di Mauro con l’obbiettivo di diffondere l’arte e l’artigianato artistico.
Da oltre 15 anni Valentina Di Serio Artista e Illustratrice ,insegna a grandi e piccoli i segreti
dell ‘arte e della creatività presso il suo studio d’arte e sede dell’Associazione ArtEnergy  da lei fondata. L’associazione  promuove  l’arte la creativita  e Il benessere per favorire l’evoluzione e la crescita personale attraverso un risveglio artistico creativo e psicofisico.
In questa ottica  oltre a corsi di disegno ,pittura e ceramica  vengono proposti anche percorsi di Arte Terapia.

Per informazioni  Tel  0766 533094 – vds@valentinadiserio.it

Il gruppo Amnesty International 240 correrà la maratona Write for Rights

Anche quest’anno il gruppo Amnesty International 240 correrà la maratona WRITE FOR RIGHTS: gli stessi cinque casi in tutto il mondo, appelli e mobilitazione per la difesa dei diritti umani.
Ecco i nostri appuntamenti:

  • Civitavecchia: sabato 12 dicembre dalle 16 alle 20 in corso Centocelle (area antistante il teatro Traiano);
  • Santa Marinella. domenica 13 novembre dalle 10 alle 13 in via Aurelia (marciapiede antistante l’Arena Lucciola).

Vi aspettiamo!


amnesty international
gruppo 240 – civitavecchia
gr240@amnesty.it
https://www.facebook.com/amnestyinternational.civitavecchia?ref=hl&ref_type=bookmark
http://www.facebook.com/#!/groups/290210747679816/

Musei, Franceschini: ancora boom di ingressi, ogni prima domenica del mese oltre mezzo milione di visitatori nei musei statali e comunali Priorità: Alta

Riceviamo e pubblichiamo. “In questo lungo ponte dell’Immacolata i musei sono pieni in tutta Italia: ogni prima domenica del mese una giornata di festa per cittadini e turisti”
così il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario
Franceschini commenta la forte affluenza che si sta registrando in queste
ore in tutti i musei italiani. “Le immagini delle lunghe file davanti ai
principali musei parlano chiaro: sono sempre più numerose le famiglie che
ogni mese partecipano a questo appuntamento di riavvicinamento al patrimonio
culturale italiano che sta portando importanti effetti positivi sui flussi
turistici. Con questa domenica di dicembre – conclude Franceschini – ci
avvicineremo ai 6 milioni di persone che hanno potuto visitare gratuitamente
i musei nel corso delle 18 edizioni delle domeniche gratuite. Numeri che
diventano ancora più significativi se contiamo i tanti visitatori dei musei
comunali che hanno aderito”.

Ecco il numero dei visitatori nei principali luoghi della cultura italiani
NELLA SOLA MATTINATA DI OGGI:

– 18.472 Colosseo e area archeologica centrale,
– 11.186 scavi di Pompei,
– 8.775 Reggia di Caserta,
– 4.391 Polo Reale di Torino,
– 4.380 giardino di Boboli,
– 4.300 Pinacoteca di Brera,
– 3.855 galleria degli Uffizi,
– 3.636 Museo nazionale romano,
– 3.205 galleria Palatina,
– 2.378 Villa d’este
– 2.338 Castel S. Angelo,
– 1.863 Parco archeologico di Paestum,
– 1.860 Terme di Diocleziano,
– 1.850 galleria dell’Accademia di Firenze,
– 1.712 galleria dell accademia di Venezia,
– 1.620 Museo Nazionale del Bargello: numero presenze,
– 1.609 scavi di Ercolano,
– 1.591 villa Adriana,
– 1.380 Galleria Borghese,
– 1.340 Galleria nazionale d’arte moderna di Roma;
– 1.282 Museo del Castello di Miramare di Trieste.
– 1.216 Rocca Scaligera di Sirmione,
– 990 Terme di Caracalla.

Il Santa strappa il pareggio al Ronciglione

santaCAMPIONATO PROMOZIONE GIRONE A SANTA MARINELLA – RONCIGLIONE Punto pesante per la santa che sul fortino del “Maurizio Astolfi”, davanti ad una buona cornice di pubblico riesce ad imporre il pareggio alla vicecapolista Ronciglione aiutando indirettamente la capolista Cpc Civitavecchia e mettendo in cascina un punto che continua a far muovere la classifica dei rossoblu. I ragazzi di Dominici che si presentavano all’incontro senza Simone Ferro (squalificato) e GianMarco Negro Bastianelli (infortunato), se la sono giocata alla pari ribattendo ogni pallone ai piu’ quotati avversari , infatti saranno pochi i pericoli accorsi dalla retroguardia di casa. Come detto gara intensa con la santa propensa all’aggredire il Ronciglione che a sua volta cercava di far girare palla per le imbucate dei sui avanti molto agili e veloci, ma la prestazione superlatica degli undici in campo vanificava ogni azione ronciglionese. Da registrare che a 20 minuti dalla fine il Ronciglione rimaneva in dieci per l’espulsione del centroavanti Pacenza reo di un brutto fallo ai danni del giovane portiere Remedi. La partita si concludeva al 96° con i santamarinellesi in possesso di palla. A fine gara soddisfazione tra i calciatori usciti anche oggi tra gli applausi del proprio pubblico e dei dirigenti locali. Per inciso il Santa Marinella restituisce il dispetto sportivamente parlando al Ronciglione, allorquando nella passata stagione i locali, sempre al “Maurizio Astolfi”, in vantaggio per 1 a 0 vennero raggiunti sul pareggio al 96° dai lacuali. A distanza di pochi mesi i rossoblui impongono il pareggio agli ospiti, che gli provoca un rallentamento alla rincorsa della capolista Cpc Civitavecchia. Ironia della sorte l’arbitro, il Signo Di Francesco di Ostia Lido è lo stesso della gara dello scorso anno.

ARANOVA

CORNETOTARQUINIA

0

1

ATLET. LADISPOLI

COMP.PORTUALE CV

3

4

FIUMICINO

FUTBOLCLUB

4

0

GUARD.DI FINANZA

OLIMPIA

1

0

MONTESPACCATO

CIT.DI CERVETERI

4

0

PESCATORI OSTIA

VIRTUS C.BOLSENA

6

1

S.LORENZO NUOVO

PALOCCO

3

1

SANTA MARINELLA

RONCIGLIONE UTD.

0

0

VI.VA.

SOCCER S.SEVERA

1

0

 

P.TI

G.

V.

N.

P.

GF

GS

MI

Pen

1.

COMPAGNIA PORTUALE CV 2005

33

12

11

0

1

36

10

9

0

2.

RONCIGLIONE UNITED

28

12

9

1

2

32

17

4

0

3.

MONTESPACCATO S.R.L.

26

12

8

2

2

33

11

2

0

4.

GUARDIA DI FINANZA CALCIO

22

12

7

1

4

20

18

-2

0

5.

FIUMICINO 1926

21

12

6

3

3

25

12

-3

0

6.

ARANOVA

21

12

6

3

3

20

13

-3

0

7.

SOCCER S.SEVERA 1988

20

12

6

2

4

26

18

-4

0

8.

ATLETICO LADISPOLI ARL

19

12

6

1

5

27

22

-5

0

9.

SAN LORENZO NUOVO

19

12

6

1

5

21

19

-5

0

10.

PESCATORI OSTIA

17

12

5

2

5

27

27

-7

0

11.

CITTA DI CERVETERI

16

12

5

1

6

19

25

-8

0

12.

VI.VA. CALCIO

15

12

5

0

7

14

22

-9

0

13.

PALOCCO

14

12

4

2

6

16

18

-10

0

14.

SANTA MARINELLA 1947

10

12

2

4

6

15

25

-14

0

15.

CORNETO TARQUINIA

10

12

2

4

6

8

21

-14

0

16.

OLIMPIA

7

12

1

4

7

13

24

-17

0

17.

FUTBOLCLUB S.R.L.

6

12

1

3

8

9

31

-18

0

18.

VIRTUS CALCIO BOLSENA

3

12

1

0

11

9

37

-21