Giorno: 16 Dicembre 2015
Ladispoli: due importanti eventi dedicati alla Musica
Riceviamo e pubblichiamo
Al via la Sesta Stagione concertistica dell’Associazione Massimo Freccia: sabato e domenica Ladispoli ospiterà due importanti eventi dedicati alla grande musica. Sabato 19 dicembre, alle ore 16,00 nell’ Auditorium Massimo Freccia verrà infatti presentato il libro “Renzo Rossellini tra Cinema e Musica”. Il volume del M° Adriano Bassi, dedicato al Maestro Ennio Morricone, oltre ad affrontare in maniera puntuale la vita e le opere di Renzo Rossellini, è un affresco del mondo musicale del novecento attraverso la ricostruzione dei rapporti che il Maestro ebbe con i grandi musicisti contemporanei. (altro…)
Ad ali spiegate: a Macchiagrande arriva il Basettino.
Riceviamo e pubblichiamo
È da poco iniziato e già procede ad ali spiegate, il progetto di monitoraggio e censimento degli uccelli acquatici svernanti all’interno della Riserva Naturale Statale Litorale Romano. L’Associazione Naturalistica “Programma Natura” è risultata infatti vincitrice nell’ambito “Progetti di studio delle popolazioni di volatili e di specie animali all’interno della RNSLR”, del bando Pubblico “La riserva delle Idee” promosso dall’Assessorato alle politiche del territorio del Comune di Fiumicino. (altro…)
La Compagnia teatrale Percuoco presenta lo spettacolo “I ragazzi della Bombetta”
La Compagnia Teatrale Giuseppe Percuoco e i ragazzi della Bombetta presentano uno spettacolo teatrale comico che si terrà Domenica 20 Dicembre 2015 alle ore 18.00 presso la Sala Flaminia Odescalchi. (altro…)
Presentazione del libro “Cinquant’anni di storie e di emozioni”
“Eh già siamo ancora qua“ canta in una sua celebre canzone di Vasco Rossi.
Le sue parole sintetizzano quanto accaduto nei cinquant’anni di storia dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Pallavolo Civitavecchia che con la presente ha il piacere di invitare i civitavecchiesi alla
Presentazione del libro
“Cinquant’anni di storie e di emozioni”
di Patrizio Lemme
edito per i Festeggiamenti del 50° anniversario della nostra Associazione
18 Dicembre 2015 ore 17.30
presso l’Auditorium dell’Istituto Istruzione Superiore “Stendhal”
in Via della Polveriera, 2 – Civitavecchia
L’opera, che riassume mezzo secolo di storia dell’ASD Pallavolo Civitavecchia, è stata resa possibile dalle preziose testimonianze dei tanti dirigenti, tecnici e atleti che con il loro insostituibile contributo hanno reso possibile questo percorso.
L’incontro sarà mediato dal Vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti dell’area, Giampiero Romiti, dall’editore “Factory books”, marchio editoriale dell’associazione Spartaco, rappresentato per la circostanza da Mario Michele Pascale e naturalmente dal giovane scrittore Patrizio Lemme.
Il Presidente dell’ASD Pallavolo Civitavecchia Antonio Spirito ricorda che l’avvenimento costituisce un momento di incontro con tutti gli sportivi, le famiglie, gli atleti ecc.. per raccontare il lavoro certosino di ricerca storica e fotografica, di ricostruzioni appassionate rilasciate dai diretti interessati.
Una ricorrenza e un avvenimento che verranno celebrati nella massima semplicità ed essenzialità, e che lasceranno un segno nella vita sociale, sportiva e culturale della città.
Il canto Gregoriano e la polifonia, ovvero il canto liturgico secondo l’antica tradizione della Schola Romana
Riceviamo e pubblichiamo. La Venerabile Cappella Musicale Pontificia Liberiana di Santa Maria Maggiore, diretta da Mons. valentino Miserachs Grau, si esibirà in prima assoluta nella nostra diocesi, presentando in forma di concerto e in “abito corale ecclesiastico”, una sequela di canti liturgici tratti dal repertorio sacro, ancora oggi eseguiti nelle Patriarcali Basiliche Papali di Roma.
L’evento si terrà nella Chiesa di San Giuseppe di Santa Marinella alle ore 21 del 19 dicembre 2015. L’Amministrazione Comunale nella persona del Sindaco Roberto Bacheca, per la prima volta ha fortemente desiderato offrire alla comunità un evento di altissima levatura culturale e di grande valenza spirituale, quale migliore occasione per festeggiare l’anno giubilare e il tempo forte dell’Avvento.”
Cordialmente,
Massimiliano Pulvano Guelfi