Giorno: 14 Gennaio 2016

Surf: 18 metri per Marcianò, dal Surf Expo a Nazaré

Onda record per Alessandro Marcianò
Onda record per Alessandro Marcianò

Alessandro Marcianò è recordman italiano a Nazaré. Il surfista romano che vive a Santa Marinella ha surfato un’onda di 18 metri in occasione del Mercedes AMG Red Chargers Awards ottenendo la “Excellence Entrance Awards”, entrando a tutti gli effetti nella competizione con i più grandi “big wave riders” al mondo. Il Red Chargers è una competizione basata su un criterio semplicissimo: surfare la misura più alta possibile. Sul promontorio che sorge di fronte all’oceano sono appostati i fotografi chiamati a immortalare questo momento. Lo scatto permette ai riders di essere valutati e giudicati.

Il giorno che non dimenticherà mai è il 23 dicembre, quando una volta arrivato il suo turno non si è tirato indietro. Ha affrontato un muro d’acqua che pian piano è cresciuto fino a raggiungere l’imponente misura di 18 metri. Ma Alessandro Marcianò non vuole fermarsi ed è pronto a migliorare se stesso in attesa del prossimo viaggio nello spot portoghese divenuto il più famoso al mondo per le condizioni impressionanti del mare.

“Il 23 dicembre è arrivata la mareggiata tanto attesa – racconta Marcianò – onde che pian piano crescevano fino a raggiungere, e in qualche caso superare, i 20 metri di altezza. Dopo aver studiato dalla spiaggia la condizioni sono sceso in acqua. Era arrivato il mio momento”.

Grazie alle sue imprese il comune di Santa Marinella, dove Alessandro Marcianò abita e dove da 17 anni organizza il Surf Expo, la più grande manifestazione d’Europa dedicata alla “Surf Culture”, sta per dare vita ad un gemellaggio con la cittadina Nazaré. Dalla tradizione della pesca, alla religione fino al surf, sono molte le similitudini che accomunano le due città. Ad accogliere l’arrivo di Marcianò di ritorno dal Portogallo quasi tutta la giunta comunale, per l’occasione in assetto sportivo. Presenti il sindaco Roberto Bacheca, il vice sindaco Carlo Pisacane, l’assessore allo sport Stefano Toppi e il delegato al turismo Alessio Marcozzi.

“Siamo estremamente orgogliosi di ‘avere in casa’ un campione come Alessandro – dichiarano il Sindaco Roberto Bacheca e il delegato al turismo Alessio Marcozzi – che porta in alto il nome di Santa Marinella nel mondo grazie ai suoi invidiabili successi sportivi, senza dimenticare il prezioso e professionale impegno nell’organizzazione e nella promozione del Surf Expo, da anni appuntamento immancabile dell’estate Santamarinellese, al quale l’Amministrazione Comunale ha sempre dato e continuerà a dare, il suo apporto”.

Santa Marinella: al via la seconda edizione del Palio di Sant’Antonio Abate

La locandina dell'evento.
La locandina dell’evento.

Il Comitato Quartaccia e la Pro Loco di Santa Marinella presentano la seconda edizione del Palio di S. Antonio Abate, che si svolgerà in via Aurelia Vecchia nel quartiere Quartaccia . Due giornate di intense attività, in cui entrano in gioco, tradizione religiosa, attività agonistiche e degustazioni culinarie. La manifestazione inizierà Sabato 16 Gennaio, alle  12.30, con la maratonina di S.Antonio, per continuare con  le iniziative  della giornata di Domenica 17 Gennaio, che cominceranno alle 9.00, con l’accensione del fuoco (un rito antico in onore del santo) e la colazione con….Salciccia, poi  alle 11.00 si celebrerà la Santa Messa, con la Benedizione della Statua “S.Tito” ,donata dallo scultore Giancarlo Persi e la tradizionale Benedizione degli animali. (altro…)

Nuove misure di “Sicurezza” a Santa Marinella e Santa Severa

Carabinieri
Carabinieri

Un tema molto caldo in quest’ultimi periodi nella nostra città e non solo, è sicuramente la sicurezza. Il comando dei Carabinieri di Santa Marinella nella persona del Comandante di Stazione il Maresciallo Bernardini,  sta mettendo in atto una vera e propria “Task Force” nella città, sopratutto nei giorni più sensibili, per contrastare il fenomeno dei reati predatori, attraverso il monitoraggio con pattuglie in borghese in giro per la città e in stretta collaborazione ai volontari della Pro Pyrgi e i volontari del Nucleo Sommozzatori   di Santa Marinella. Oltre al rafforzamento della vigilanza  in tutti i quartieri e i consueti posti di controllo gli uomini del Comandante Bernardini, sorveglieranno in stretta collaborazione ai “volontari”,  la città in punti strategici, e in caso di sospetti o azioni criminose, potranno mandare le segnalazioni in tempo reale alla caserma, ma senza intervenire, e far scattare così il controllo immediato della persona, dai militi che giungeranno sul posto. Dunque molti occhi in più per una cittadina che sta vivendo, probabilmente per colpa della crisi economica, molti atti delinquenziali. Ricordiamo che ogni giorno le nostre forze dell’ordine, si impegnano molto a contrastare tutti i crimini di questa città e che oggi come sempre meritano tutto il nostro rispetto per il lavoro che svolgono. Sicuramente,  questa azione porterà più serenità tra la popolazione e i commercianti del posto che percepiranno maggior controllo e presenza sul territorio.