Giorno: 19 Gennaio 2016

Domani è San Sebastiano, patrono dei Vigili Urbani

San Sebastiano in un dipinto de Il Sodoma, 1525 - Sodoma 003" di Il Sodoma - The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. (was corrupt, new version from [1]). Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.
San Sebastiano in un dipinto de Il Sodoma, 1525 – The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.
Anche la Polizia Locale ha un Santo patrono: si tratta di San Sebastiano martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 d.C. e messo a morte dall’imperatore Diocleziano. A lui come patrono si consacrano molte associazioni sia militari che civili attratte dal suo esempio e dalle virtù cristiane per cui egli rappresenta il custode di tutti i preposti all’ordine pubblico che in Italia sono chiamati “Vigili Urbani”

Si festeggia il 20 Gennaio di ogni anno e, a Santa Marinella, il Maggiore Adinolfi, Comandante dei Vigili Urbani, ha dato appuntamento ai sui uomini, alla presenza dell’Amministrazione comunale, nella Chiesa di San Giuseppe al Porticciolo dove Don Salvatore Rizzo, guida spirituale del Corpo, darà la benedizione per tutte le attività da affrontare nel 2016.

Rinnovato anche l’incarico al Capitano Keti Marinangeli che, con decreto del Sindaco, torna a ricoprire la carica di Vice Comandante. Si conclude così l’opera di riassetto del Corpo di Polizia Locale, dopo gli incarichi ai nuovi Marescialli e la conferma del Comandante, ma qualcosa ancora dovrà cambiare in virtù della recente normativa regionale del 29 dicembre 2015 con la quale si modifica la legge di categoria gettando così le basi per il nuovo regolamento sui gradi, uniformi, distintivi, veicoli e strumenti di autotutela degli appartenenti al Corpo. Insomma, tutta fa presumere che entro la stagione estiva ci siano ulteriori novità.

Santa Marinella di nuovo sotto i riflettori cinematografici

La foto sul set.
La foto sul set.

Appuntamento sulla spiagga del Castello di Santa Severa questa mattina per la Endemol Produzioni che torna sul litorale santamarinellese per le scene della nuova fiction “Solo per Amore 2” regia di Raffaele Martez ( in foto).Dopo il lavoro svolto nel 2011 al Castello Odescalchi dalla stessa Endemol in occasione della fiction “Un amore, una vendetta” con Anna Valle, Alessandro Preziosi e Lorenzo Flaerty, torna oggi un cast d’eccezione che vede protagonista Kaspar Capparoni, Roberto Farnesi e Antonia Liskova.. (altro…)

“Conoscere: per vivere nella pace”

Riceviamo e pubblichiamo

Venerdì 22 gennaio – alle ore 16.45 – presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” in via Caltagirone, l’Assessore alla Cultura del Comune di Ladispoli Francesca Paola Di Girolamo e Gino Ciogli presenteranno la trilogia del prof. Livio Spinelli su Ebrei, Musulmani e Cristiani: un viaggio dall’Agro Romano a Gerusalemme, passando per Roma e Costantinopoli.  L’autore ricostruisce con dovizia di particolari, anche attraverso vicende personali, le radici storiche dell’incontro-scontro tra popoli e religioni, partendo dal cuore dell’Agro Romano. (altro…)

Riapre lo sportello del forum giovani Scuolambiente

v
v

Riceviamo e pubblichiamo. Da sabato 23 gennaio 2016  dalle ore 14,30 alle 16,30 riaprira’ lo sportello del Forum Giovani  Scuolambiente per far conoscere i progetti dell’associazione e far avvicinare i giovani ambientalisti dagli 11 ai 30 anni. Naturalmente la partecipazione è aperta anche per qualsiasi informazione o semplice domanda alle persone dai 30 anni in su per diventare parte della nostra associazione attiva sul territorio da ben 25 anni che si appresta a festeggiare il 14 e 15 maggio 2016 con un calendario ricco di eventi. Questo sportello darà l’occasione inoltre di poter condivedere  e riflettere di sabato in sabato alcune tematiche molto sensibili che segue Scuolambiente da anni tra noi giovani attraverso il materiale raccolto negli anni. Da aprile 2016 partirà il secondo modulo di formazione con lezioni in esterna già iniziato nell’autunno 2015  con alcuni esperti e la presidente Maria Beatrice Cantieri in cui sono stati trattati alcuni progetti che porta avanti l’associazione sin dalla sua nascita avvenuta nel 1991 come “La natura a tavola”, “Per Non dimenticare Chernobyl”, “Torre Flavia”, “Etica e Volontariato”, “Piccoli Gesti Quotidiani e Riciclo”. Alla fine del modulo di formazione verrà rilasciato un attestato.

Vi aspettiamo numerosi per vivere un esperienza fantastica…