Sconfitta con l’onore delle armi. Vigna Pia – Pyrgi Basket 69 a 59
Santa Severa viene battuta dal Vigna Pia nella prima giornata di ritorno, in una gara sempre condotta dai biancorossi di casa, che il Pyrgi ha provato caparbiamente a riaprire più volte, profondendo uno sforzo notevole soprattutto in chiusura di match, arrivando sul -4, ma non riuscendo a piazzare il colpo vincente. Partenza shock per gli ospiti, su un campo sempre molto difficile, con il Vigna Pia che si lancia subito in scioltezza in doppia cifra di vantaggio, fino al massimo toccato sul + 14, 18-4, primo handicap di una gara sempre a rincorrere, con Santa Severa che nel tentativo di recuperare terreno, pagherà e non poco alla lunga, le energie spese. Il Pyrgi, però, non si abbatte e recupera qualcosina tra la fine del primo quarto e l’inizio del secondo, sempre restando però attorno ai 10 punti di svantaggio, fino a quando ricuce ancora di più la distanza, al termine del primo tempo che chiude sotto 34-27, con la possibile palla del -4 che si infrange sul ferro. La ripresa comincia ancora con uno strappo dei padroni di casa, che riallungano fino al +13, quando uno 0-8 ospite sembra un’altra volta riaprire i giochi; invece sul 45-40 è Vigna Pia che risponde a sua volta con un 10-0 che riporta a 15 le lunghezze di vantaggio tra le due formazioni.
Il copione degli strappi alternati si ripropone ad inizio ultimo quarto, con il Pyrgi che si rifà sotto prepotentemente e resta stavolta attaccato al match a 6-7 punti dai romani, fino a raggiungere il -4, sul 63-59, quando però la lucidità non c’è più, ed un paio di errori consegnano il finale al Vigna Pia che conclude vincendo la partita sul 69-59.
Salvaguardata almeno la differenza canestri grazie al +36 dell’andata, il Pyrgi si ritroverà ad affrontare quindi nel prossimo turno di campionato, in casa sabato 6 febbraio, il Pass Roma, in un’altra delicata sfida verso il raggiungimento della salvezza anticipata.