Giorno: 8 Febbraio 2016

Vittoria pesante tra le mura amiche.

Basket Pyrgi Santa Severa . Photos Emanuela Valente
Basket Pyrgi Santa Severa . Photos Emanuela Valente

Il Pyrgi conquista lo scalpo del Pass Roma, reduce da buone prestazioni nell’ultimo periodo, e guadagna un preziosissimo 2-0 negli scontri diretti con una concorrente nella lotta-salvezza.

Come detto, gli ospiti si rivelano fin da subito un osso duro per i bianconeri, comandando le operazioni nel primo tempo, ma non riuscendo però a scappare in maniera convincente, e quando tentano il primo strappo significativo ad inizio secondo quarto, andando a toccare il massimo vantaggio sul +8, 22-30, Santa Severa è pronta a rispondere con un 9-0, che riavvicina le compagini che da lì in poi si rispondono colpo su colpo, chiudendo quasi in parità a metà partita, 36-37 per i romani all’intervallo.

Nel terzo quarto un mini allungo Pyrgi, porta i tirrenici sul +5, 48-43, ma prontamente dopo un timeout della panchina del Pass, lo svantaggio ospite si riduce e le due squadre ricominciano a correre parallelamente, fino a chiudere il quarto con i romani ancora avanti, ma di sole due lunghezze, 53-55.

La svolta del match avviene soltanto a pochi minuti dal termine della partita, che per tutta l’ultima frazione continua quindi a giocarsi sul filo dell’equilibrio; è infatti sul 68-67 Pyrgi che i bianconeri piazzano un parziale devastante di 9-0 che li porta così sul +10, 77-67, vantaggio che permette loro di gestire molto più agevolmente il finale di partita, che fino a pochi istanti prima sembrava destinata ormai a decidersi solo negli istanti conclusivi, con conseguente ulteriore finale al cardiopalma, che invece, fortunatamente, stavolta non c’è stato.

La partita così si conclude sull’81-72 per i padroni di casa, che avranno sabato 13 il prossimo impegno, sul complicato campo delle Stelle Marine ad Ostia, partita che precederà il doppio turno casalingo delle settimane a seguire, contro St. Charles prima e Pamphili poi, che rappresenteranno sicuramente due match crocevia per la stagione del Pyrgi.

Pyrgi S.Severa 81 – Pass Roma 72

Parziali: 20-24; 16-13; 17-18; 28-17
Pyrgi S.Severa: Valente 6, D’Emilio 7, Selis 24, Galli 10, Duca 2, Marrero 15, Sileoni 4, La Rocca, Fontana 8, Nanu 1, Di Francesco n.e., Feligioni 4. All. Rinaldi Ass. Ciprigno
Pass Roma: Magbuhos 2, Procaccio 18, Galli 9, Grisanti 9, Andreoli 3, D’Angelo 11, Mangioni, Santagata, Cesarini 20. All. Mininni

Santa Marinella aderisce al Progetto “Una scelta in Comune”

Comune di Santa MarinellaIl Comune di Santa Marinella ha ufficialmente aderito al progetto “Una scelta in Comune”, in modo da permettere ai cittadini di esprimere la propria la volontà relativamente alla donazione degli organi da registrare direttamente sulla propria Carta d’Identità.Siamo pronti per accettare da parte dei cittadini maggiorenni la dichiarazione di volontà per la donazione degli organi o tessuti – afferma una nota dell’Ufficio Anagrafico del Comune – contestualmente al rilascio o rinnovo della carta d’identità.  (altro…)

Convenzione con le ferrovie dello Stato per migliorare la viabilità a Valdambrini

L'Assessore Raffaele Bronzolino
L’Assessore Raffaele Bronzolino

“Stamattina sono stato contattato dalle Ferrovie dello Stato, perché hanno approvato il progetto dell’allargamento del ponte e della strada di Valdambrini ,per migliorare la viabilità di un quartiere così importante. Si tratta di una delle tre grandi opere  in programmazione, insieme alla costruzione della piazza  e della sede Comunale”. -dichiara l’assessore ai lavori pubblici Bronzolino-“Nell’arco di un mese, con  il Sindaco, siamo riusciti ad ottenere l’autorizzazione , che secondo me è storica, per tanti motivi, soprattutto per l’opportunità  di acquisire aree delle ferrovie, per poter migliorare molti dei servizi di cui la città ha bisogno, tipo i tratti come le scarpate di cui, in passato, non ammetteva l’utilizzo. Dopo un momento di crisi in cui tutto poteva saltare, perché non volevano mettere a disposizione le loro aree, sia che io che il sindaco abbiamo avuto il pugno duro di dire che allora non avremmo realizzato l’opera. Avevamo la necessità di migliorare la viabilità e un’opera di 2.800.000 euro non deve essere di visibilità ,ma deve essere funzionale e soprattutto perché è un’opera di aiuto alle ferrovie perché la loro tratta passa per questi ponti ormai datati. Alla fine abbiamo trovato una formula .Quando andremo a stipulare questa convenzione si aprirà uno scenario importante per le attività future. Procederemo ad una conferenza di servizi che sono molto più snelle, per la quale andiamo ad ottenere il nulla osta. Le Ferrovie dello Stato si sono dimostrati disponibili, perché hanno capito la bontà del progetto e hanno tagliato 800,000 euro di spese che noi riusciremo a risparmiare. Siamo molto soddisfatti del progetto. L’intervista integrale dell’Assessore Bronzolino sarà nel prossimo tg di Telesantamarinella.

Massimo Di Stefano Presidente del Santa Marinella Calcio: meritavamo la vittoria

Massimo Di Stefano, Presidente Santa Marinella Calcio
Massimo Di Stefano, Presidente Santa Marinella Calcio

Abbiamo intervistato Massimo Di Stefano Presidente del Santa Marinella Calcio dopo la partita contro il Vi.Va. Calcio finita in pareggio domenica mattina, il Santa Marinella Calcio sempre più inpantanata alla zona play out e alla costante ricerca di punti che però per molti motivi tardano ad arrivare.  Abbiamo chiesto al Presidente della Santa Marinella Calcio, Di Stefano, il perché di questo andamento della squadra e  dichiara:

“ Anche ieri la squadra meritava la vittoria, ma come ultimamente la solita sfortuna, il rigore sbagliato (purtroppo questo calciato male) e la traversa, portiere avversario che fa i miracoli, che dire , nel calcio se non la butti dentro non farai mai punti e il buon gioco non basta, adesso c’è molto da preoccuparsi. Domenica prossima dovrebbero rientrare altri e due elementi fondamentali per la squadra, cioè capitan De Santis e Marco Dorinzi che potrebbero dare maggior spessore e concretezza alla squadra”.

Presidente per quanto riguarda l’impianto sportivo cosa avete da dichiarare attualmente?

“Per l’impianto sia noi che la Santamarinellese sappiamo che per ora è tutto fermo e speriamo che la questione si risolva al più presto per poter avere una struttura adeguata e offrire ai nostri ragazzi il posto che meritano”.

Visto l’andamento in campionato avete in mente di effettuare qualche cambiamento o massima fiducia a tutto lo staff?

“Il gruppo per ora non si tocca, manca il gol….e un pizzico di fortuna in più”.

Campionato serie B femminile. 5^ giornata ritorno

12666486_10207957242716227_360291294_nSan Raffaele Vs ENEL SANTA MARINELLA 54 – 58

Siamo giunti alla quinta giornata di campionato per le nostre ragazze della Enel Santa Marinella Basket che questa domenica erano impegnate nel turno fuori casa contro il San Raffele. Le ragazze dopo due turni negativi tornano a vincere se pur con il minimo scarto nel difficile campo esterno e portando a casa questi tre punti importanti per la classifica e per il morale. Le squadre in campo erano:
San Raffaele: Giorgi. Salvagno. Avallone 13. Prosperi 19. Sbrolli ne. Marchetti 14. Monti ne. Siano ne. Santulli 2. Corradini 2. Ballirano. Santucci 4=
ENEL SANTA MARINELLA: VICOMANDI 4. MANCINELLI ne. PAGLIOCCA. BISCARINI 5 . DEL VECCHIO 11. RUSSO 18. GELFUSA 10. CARDINALI ne. BOCCALATO 7. ROMITELLI 3= COACH DANIELE PRECETTI
I parziali sono , il primo tempo 14.5 – per il secondo  11.21 –  il terzo tempo 11.14 – quarto e ultimo 18.18=