Giorno: 11 Febbraio 2016

Santa Marinella: Istituto Galilei, Adotta un libro! (e ricicla i tuoi rifiuti)

A favore della cultura e contro chi non ricicla. Questo il senso dell’iniziativa che vedrà protagonisti sabato prossimo 13 febbraio i ragazzi del liceo Galilei di S. Marinella, in particolare le classi IVG, IVH e IIIG. Di cosa si tratta? Di un “passa libro”, anzi bookcrossing, come lo chiamano gli inglesi, reso possibile  anche da FB. E poi di un banchetto dove distribuire libri. In pratica è successo questo: qualche giorno fa il signor Angelo Liberati ha dato notizia sul social network che qualcuno aveva forse svuotato la sua cantina e lasciato i suoi rifiuti al parco Maiorca, senza nessun rispetto,  neppure per il gran numero di libri buttati (soprattutto di fantascienza).

Appena letta la notizia,  il rappresentante d’istituto del Galilei, Andrea Riga, non è rimasto con le mani in mano. Ha caricato nella sua auto tutti i libri, li ha portati a casa, spolverati e sistemati in attesa di farsi venire un’idea. E l’idea è venuta. Dopo averli selezionati con prof e compagni, i ragazzi del liceo porteranno i volumi di fantascienza sabato pomeriggio in un banchetto sotto i portici del Lucciola. I testi sono un po’ ingialliti dal tempo, ma possono incuriosire il pubblico che ama il genere della fantascienza, a cui verranno regalati. Tutti gli altri, saranno portati all’isola ecologica per essere riciclati.  Inoltre, come gesto simbolico contro chi genera discariche e disprezza i libri, i ragazzi del Liceo sabato mattina semineranno volumi più nuovi, che provengono dalle proprie librerie di famiglia, in giro  per la città su panchine, muretti, alla stazione, nei negozi con un adesivo che spiega l’iniziativa del Bookcrossing. I libri saranno lì per essere presi da chi avrà voglia di leggerli, a sua volta farli girare con il “passa libro” oppure tenerseli per sé. In tre punti del Centro, i ragazzi si fermeranno poi a leggere alcune pagine. Così si invitato tutti gli amanti della lettura a farsi vedere sabato mattina 13 febbraio in zona Centro, a partire dalle 11,00 oppure di pomeriggio, a partire dalle 16,00. Se ci sarà pioggia, l’iniziativa sarà sostata al sabato successivo. Si potranno prendere gratuitamente volumi da leggere dalle mani di ragazzi e ragazze che rispondono così a chi lascia discariche in giro per la città: con il riciclo e  con la cultura.  Si faranno riconoscere perché, oltre avere i libri in mano, indosseranno qualcosa di verde. Come la natura, e la gioventù.

Badminton, Maddaloni, Bronzo a Los Angeles ma subito in Russia a caccia di punti

Rosario Maddaloni
Rosario Maddaloni

Questa mattina, abbiamo intervistato Rosario Maddaloni, un ragazzo cresciuto nella Perla del Tirreno, ma che da otto anni ormai raccoglie successi nel mondo professionistico del Badminton, siamo riusciti a sentirlo proprio alla fine del suo allenamento mattutino presso il centro a Milano della Nazionale Italiana Olimpica. Ci ha raccontato il percorso sportivo che sta effettuando come nello scorso week end, quando ha portato a casa una medaglia di Bronzo a Los Angeles in un torneo internazionale valido per la partecipazione alle prossime Olimpiadi di Rio. Ci ha anticipato che ancora la strada è lunga per la qualificazione a Rio  ma c è la sta mettendo tutta per raggiungere questo importante traguardo. Il prossimo appuntamento è per questo fine settimana in Russia, dove Rosario dovrà lottare per un altro podio per ottenere punti che gli permetteranno di  accedere alle prossime Olimpiadi. Ma partiamo dalle origini di Rosario Maddaloni che se pur di chiara genesi campana è cresciuto a Santa Marinella sia come ragazzo che come atleta, nelle file della ormai scomparsa società Pyrgi Badminton Club, quando praticamente bambino si è iscritto al corso sportivo, presso la scuola media Giosuè Carducci e da lì è partita la sua carriera sportiva in giro per il mondo.12696624_539671666199540_1488895599_o A Santa Marinella pochi sanno o ricordano, che la società nazionale che gestiva gli atleti per i vari campionati o olimpiadi avevano sede proprio qui nella Perla del Tirreno ora al Coni a Roma. Quindi per il talentuoso atleta già vincitore di moltissimi titoli e riconoscimenti,  il passaggio è  stato facile. Ma ora dovrà affrontare questo percorso importante, la nostra redazione rimarrà in contatto con Rosario per aggiornarvi su tutti i sui prossimi appuntamenti e risultati e per rimanere vicino al nostro atleta, e la prossima settimana non perdetevi l’intervista a Rosario che potrete vedere nel nostro consueto Tg7 oppure nelle anticipazioni Tv mercoledì, sul consueto appuntamento settimanale a Mecenate Tv canale 815. Sul territorio cittadino il Badminton oggi è ben rappresentato dall’Associazione “Bc Aquile del Tirreno” con circa 80 iscritti tra cui atleti amatori, agonisti e bambini, che raccolgono risultati ottimi sia in campo locale come lo scorso fine settimana a Ponte Galeria o in passati tornei anche a livello Nazionale. Per chi volesse seguire il prossimo appuntamento sarà in casa presso il palazzetto dello sport in via delle Colonie a Santa Marinella il 28 Febbraio al torneo a squadre contro il Fano dalle ore 10:00.

12696763_539671649532875_865302308_o

Mtb Santa Marinella, buona la prima a Bracciano nella prova inaugurale del Trittico Laziale

Belleggia bracciano
Belleggia bracciano

Una prima prova del Trittico Laziale archiviata positivamente a Bracciano. La Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini non ha lesinato impegno sugli sterrati attorno il Lago di Bracciano nell’appuntamento di apertura dello storico circuito fuoristrada del Lazio, andato in scena domenica scorsa e che ha visto il team santamarinellese portarsi a casa una vittoria e altri due podi di categoria.

 

Tra tutti si è fatto notare ancora Angelo Ciancarini che, nonostante le fatiche del ciclocross e la vittoria recente al Roma Master Cross, non ha voluto mancare all’appuntamento con la vittoria di categoria master 6.

 

Mai domo sulla sua mountain bike, Lorenzo Borgi ha sfoderato una solida performance cogliendo il secondo posto tra i master 5 mentre è partito col piede giusto anche Federico Forti che ha centrato la terza piazza tra i master 3 oltre a Massimo Ubaldini al sesto posto tra i master 5.

 

Gara strabiliante per alcuni bikers che sono riusciti ad accarezzare la zona podio come nel caso di Eddy Belleggia che ha strappato una quinta posizione tra i master 4, la medesima categoria del neo acquisto Cabbirio Capati che si è attestato al settimo posto e di Emanuele Zena al quattordicesimo.

 Forti bracciano
Forti bracciano

Meritevole di elogio le prove offerte dagli altri bikers santamarinellese, molti dei quali al vero debutto stagionale con le ruote grasse a partire da Massimiliano Chiavacci (nono tra i master 3) e Mauro Iacobini (36°tra i master 3).

 

In attesa di vederlo esordire in mountain bike e al termine di una straordinaria parentesi invernale con il ciclismo sui prati, Armando Mattacchioni ha scelto la bici da strada per raccogliere subito un onorevole settimo posto di categoria gentlemen 2 al Trofeo Città di Roccasecca, gara inaugurale della stagione 2016 su strada sotto l’egida di Csain Ciclismo.

 

www.mtbsantamarinella.it

Saluti&Cordialità

Luca Alò

333-3013269

luca.alo1981@gmail.com