Cupinoro, l’ecomostro del comprensorio
I Comitati Uniti, promotori della manifestazione contro il nuovo tentativo di riaprire Cupinoro, comunicano con profonda soddisfazione che sono numerosissime le adesioni che sono giunte e continuano ad arrivare da quando è stata lanciata l’iniziativa della manifestazione.
Comitati che si battono contro la questione rifiuti da tutto il Lazio, Comitati di zona e di quartiere, Sindaci e Consiglieri comunali, Partiti locali e regionali contrari al progetto, adesioni individuali ma soprattutto tantissimi cittadini che sono i primi ad essere coinvolti in questo che è l’ennesimo tentativo di distruggere la bellezza di questo territorio.
La nostra battaglia che conduciamo da anni, spesso da soli, per spiegare che quanto progettato è qualcosa di devastante per il territorio e per i cittadini che la abitano questa volta sembra abbia fatto centro molto più che in altre occasioni.
Il progetto della Bracciano Ambiente di costruire un enorme impianto di trattamento dei rifiuti che comporterà, non solo il mantenimento della discarica, ma anche l’arrivo di una quantità impressionante di rifiuti da altre zone della Regione e da Roma necessari ad alimentare l’ecomostro progettato è una realtà concreta che solo chi non vuole vedere o chi ha interesse a non vedere può ignorare.
I Comitati Uniti hanno anche chiesto un incontro al Commissario straordinario di Bracciano al fine di poter illustrare le ragioni di tanta contrarietà ma al momento siamo costretti a constatare un silenzio glaciale da parte del Commissario.
Il nostro lavoro continuerà nei prossimi giorni per allargare sempre di più il consenso attorno a questa battaglia che ci vede impegnati anche in un ricorso legale che auspichiamo possa portare alla luce le numerose zone d’ombra che , a nostro giudizio, esistono attorno alla questione della discarica di Cupinoro.
Ma questo sarà la Magistratura a valutarlo.
Noi non ci arrenderemo e continueremo fino alla chiusura totale dell’impianto di Cupinoro. Per raggiungere questo obiettivo rinnoviamo l’invito a tutti i cittadini a sfilare compatti e numerosi il 27 Febbraio alle ore 17 a Ladispoli.
Il corteo partirà dal piazzale antistante la stazione e sfilerà lungo Corso Italia in una pacifica manifestazione autorizzata.
Insieme vinceremo anche questa volta.
I Comitati Uniti per la chiusura definitiva della discarica di Cupinoro/ Riceviamo e pubblichiamo