Servizi sociali: La Regione Lazio sospende il sostegno alla locazione per l’anno 2016

Rosanna Cucciniello

L'Assessore Rosanna Cucciniello
L’Assessore Rosanna Cucciniello

Si chiama Fondo per il sostegno alla locazione quello che la Regione Lazio – Area Infrastrutture Ambiente e politiche abitative –  ha instituito nel 2015 con propria deliberazione e destinato ai comuni del Lazio. Fondo destinato alla concessione di agevolazioni sugli affitti da parte di soggetti in difficoltà economica.

Diversi i criteri da possedere per l’accesso a tale beneficio, le graduatorie sono stabilite in base al reddito, ogni comune, entro il 15 marzo 2016, avrebbe dovuto comunicare i propri elenchi dei beneficiari alla direzione regionale. Tuttavia, è di qualche giorno fa la nota diramata dalla stessa Regione Lazio e rivolta a tutti i Comuni ed i cittadini della Regione interessati all’accesso al Fondo, che specifica come, nella Legge di stabilità dello Stato per l’anno 2016, non sono previsti finanziamenti destinati al sostegno alla locazione.

Specifica l’Assessore ai servizi sociali Rosanna Cucciniello “Nella stessa nota che è pervenuta al Comune è chiarito che l’annualità 2016 del Fondo riferita ai contributi integrativi dei canoni di locazione per l’anno 2015, non verrà trasferita dal Ministero alla Regione e pertanto, tutte le attività regionali e comunali, sono da considerarsi sospese – ennesima scelta scellerata di questo Governo – continua l’assessore Cucciniello – che agisce a discapito del terzo settore che, invece, in questo periodo storico, rappresenta la fascia della popolazione più ampia.

E conclude, “dopo i tagli previsti a sostegno del fondo di solidarietà, ora ci vediamo costretti ad interrompere anche il sostegno che abbiamo sempre concesso alle famiglie di Santa Marinella che non hanno la possibilità di sostenere un affitto mensile, visti anche i costi attuali”

Intanto è del primo marzo il decreto del Ministero dell’interno che proroga l’obbligo di approvazione del bilancio finanziario di previsione dei comuni al 30 aprile 2016.

 

1 thought on “Servizi sociali: La Regione Lazio sospende il sostegno alla locazione per l’anno 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *