Il “Potere del Cinema”
Al via una rassegna dedicata al cineasta russo Andreij Tarkovskij, prematuramente scomparso nel 1986 a soli 54 anni.
Appuntamento Sabato 23 Aprile nello “Spazio Cinema Alfredo Bini” a Montalto Di Castro- Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Un simbolica ed importante sede donata dal Comune di Montalto di Castro a Donatella Baglivo, regista montatrice e collaboratrice di A. Tarkovskji.
Nello stesso spazio è allestita una mostra permanente di foto, lettere, ricordi e oggetti del regista.
Andrej Tarkovskij ha sempre tenuto la cinepresa rivolta leggermente verso il basso, ha escluso il cielo e si è concentrato sulle realtà più semplici e concrete, ha rifuggito i grandi temi e ha esplorato i ricordi e i sogni della propria infanzia, dando vita a storie e personaggi tanto densi quanto cristallini. Per questo, più di ogni altro regista cinematografico, è riuscito ad evocare l’Assoluto.
.
Con inizio alle 18 Il documentarista ed operatore culturale Alberto Di Giglio introdurrà la Rassegna con il documentario Un Poeta del Cinema di Donatella Baglivo . Seguirà un Intervento di Massimo Nardin, docente universitario,
sceneggiatore e regista, autore di “Evocare l’inatteso. Lo sguardo trasfigurante nel cinema di Andrej Tarkovskij”, delineando la peculiarità del suo cinema , introducendo Lo Specchio il primo film della rassegna.
Tra gli ospiti e critici interverrà il critico cinematografico Luca Biscontini di Taxi Drivers e Paola Dei Psicologa con un intervento sulla personalità di Tarkovskji.
La rassegna proseguirà per una settimana:
Domenica 24 alle 18 L’infanzia di Ivan, alle 20.45 Solaris.
Lunedi 25 ore 20.30 Film Andrej Rublëv;
Martedi 26 ore 20.30 Stalker;
Mercoledi 27 ore 20.30 Nostalghia;
Giovedi 28 ore 20.30 Sacrificio