Giorno: 3 Maggio 2016

Santa Marinella, Noi con Salvini: lotta agli ambulanti

noi-con-salvini-santa“Alcuni giorni fa siamo intervenuti su una problematica che riguardava episodi di prostituzione e degrado al km 58 e, dobbiamo dire che gli organi competenti sono intervenuti ed è stata risolta”. Così in una nota gli esponenti di Noi con Salvini, che proseguono: “Naturalmente non ci fermiamo qui abbiamo pronta una proposta che s’inquadra sempre nella lotta al degrado ed in difesa dei commercianti locali; infatti ogni estate le nostre spiagge sono invase dai cosiddetti ‘’vu cumpra’’, venditori ambulanti senza nessuna licenza, che inondano il nostro litorale con prodotti venduti in modo abusivo e senza nessun controllo sulla qualità degli stessi; tutto questo a scapito dei commercianti locali, che pagano tasse altissime e spesso si vedono schiacciati da un sistema di riscossione che è al di là della pubblica decenza”. Per questi motivi la soluzione secondo Noi con Salvini di protocollare “una richiesta di ordinanza, sempre rivolta al Sindaco Roberto Bacheca in modo che si possa arginare questo fenomeno”. “Naturalmente il nostro scopo non è quello di attaccare persone che cercano di sbarcare il lunario in qualche modo – precisano-, ma vogliamo altresì tutelare sia i nostri commercianti, che garantiscono un indotto alla città, sia tutti i consumatori che acquistano merce non controllata”. “Rivolgiamo questo invito non solo al Sindaco che dovrebbe prodigarsi nel fare l’ordinanza, ma a tutta la maggioranza cittadina”. “Speriamo – concludono- che la nostra proposta venga accolta dall’amministrazione comunale e vada a buon fine”.

Il più grande intervento sul patrimonio culturale della storia repubblicana

CONFERENZA STAMPA FRANCESCHINI 02-05-2016 006È stato presentato stamane nel dettaglio in conferenza stampa, ad una ampia platea di giornalisti particolarmente specializzati, nella Sala del Ministro del MiBACT con inizio alle ore 11,00 da parte del responsabile del Dicastero On. Avv. Dario Franceschini il Piano Strategico Turismo e Cultura che il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica ha approvato ieri proprio su proposta del suddetto Ministro dei Beni e Attività Culturali e del Turismo. Il Piano stanzia un miliardo di euro del Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020 per realizzare 33 interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e di potenziamento del turismo culturale e rappresenta il più grande intervento sul patrimonio cultuale della storia repubblicana. Il Piano come dettoci dal Ministro all’ inizio della conferenza   risponde a una visione che considera strategico il ruolo del patrimonio culturale nelle politiche nazionali di sviluppo sostenibile e vede nella cultura un importante fattore di confronto, dialogo, scambio di idee e valori oltre che uno strumento di promozione dell’immagine dell’Italia nel mondo.

(altro…)

8 MAGGIO 2016 – CLEAN UP Monumento Naturale “Palude di Torre Flavia”

CENTRO VISITE TORRE FLAVIA 10 APR 2015Anche quest’anno la Città Metropolitana di Roma Capitale, come già lo scorso anno, organizza domenica 8 maggio l’evento “Let’s Clean Up Torre Flavia”, una giornata di pulizia nell’area protetta del Monumento naturale “Palude di Torre Flavia” nell’ambito dell’European Clean-up Day per contribuire a ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema.
Infatti ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti vengono dispersi in natura, particolarmente in mare ove si ritrovano, oltre a quelli direttamente scaricati, anche quelli trasportati da fiumi e torrenti; una buona parte di questi rifiuti torna poi con le mareggiate, sul litorale. Ciò avviene per effetto dei modelli di produzione e consumo delle nostre società assai poco sostenibili, per le cattive politiche di gestione dei rifiuti e per la mancanza di sensibilità della popolazione su queste problematiche.

(altro…)