Giorno: 22 Luglio 2016

Noi con Salvini: 160.000 euro per ventuno immigrati in più a Santa Marinella, Fratturato risponda.

noi-con-salvini-santa“Lo scorso mercoledì 13 luglio la giunta comunale, ha dato il via a una delibera che consente il raddoppio del progetto SPRAR, per una cifra annua pari a 160.000 euro”. Queste le parole e l’attacco di Noi Con Salvini all’amministrazione comunale: “Progetto che sarà realizzato dal comitato ARCI di Civitavecchia, portando cosi il numero d’immigrati sul nostro territorio da ventisette a quarantotto persone”.

“Dal movimento locale alziamo la protesta su questa decisione che doveva essere condivisa con la città, invece gode di un silenzio assordante”.

“Perché non e stato fatto un comunicato stampa? Ci si vergogna di fare accoglienza”?

Hanno domandato dal movimento. “Eppure noi – proseguono – non critichiamo chi diversamente da noi ha un’idea diversa sulla questione immigrazione, purché lo faccia apertamente”.

“Il progetto SPRAR e un progetto cui il nostro comune ha aderito anni fa su proposta dell’allora vice sindaco Eugenio Fratturato, che poi nel 2013 e stato eletto in minoranza essendosi candidato contro il sindaco Bacheca eppure senza un apparentamento al secondo turno, né con una comunicazione ufficiale dopo, sembra che lo stesso goda di una posizione da assessore del suo gruppo politico, proprio dedicata alla questione immigrazione”.

“Che cosa ci lamentiamo a fare del taglio del bilancio da parte dello Stato, se poi lo Stato stesso attraverso il Ministero, rigira 160.000 euro per l’accoglienza? Come si può dire che molti servizi essenziali sono tagliati o i pagamenti fanno ritardo, per colpa dello stato e poi si accettano queste cifra”?

“Noi crediamo – aggiungono – che l’arrivo di migranti in Città oltre al numero già presente, rappresenti un rischio alla sicurezza e una presa in giro nei confronti degli italiani in difficoltà che hanno pagato anni e anni di tasse, perché è ormai appurato che non tutti i profughi, sono rifugiati politici. Per noi vale sempre il motto ‘prima gli italiani’.

Molte le domande e le accuse che il Movimento ha posto in merito alla questione, ma la replica del Sindaco non ha tardato ad arrivare.

“Detesto dover perdere tempo a replicare a certe stupidaggini – afferma il Sindaco Bacheca – ma credo sia doveroso chiarire alcuni aspetti relativi al progetto SPRAR, così duramente criticato da chi, cercando solo un briciolo di notorietà sui giornali, scrive autentiche fesserie”.

“Il progetto SPRAR – specifica il Sindaco – è il modo migliore, a mio avviso, per poter accogliere e soprattutto integrare i rifugiati sul nostro territorio”. “Siamo stati molto chiari, alcuni mesi fa, nelle dovute sedi istituzionali, a far comprendere la ragioni della nostra contrarietà affinché queste persone venissero ospitate in un’unica struttura; questo soprattutto in virtù di disagi e problematiche che puntualmente si sono verificate in molte altre parti d’Italia”. Il Sindaco Bacheca precisa inoltre:”È dal 2011 che abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa, ovvero lo SPRAR, tant’è che queste persone sono state perfettamente integrate e assistite nel modo migliore”. Non ci sono alternative per il Sindaco “visto e considerato che i programmi di inserimento e accoglienza sono dettati da provvedimenti governativi, i quali ci obbligano a collaborare attraverso questi progetti, completamente finanziati dal Ministero dell’Interno”.

“Abbiamo già ottenuto una importante vittoria – sottolinea – ovvero quella di evitare che più di 80 persone venissero collocate all’interno dell’ex Hotel Miramare, proprio grazie a progetti come lo SPRAR”. Ed in conclusione : “Vittoria ottenuta non di certo facendo manifestazioni da strada che a nulla servono, se non ad alterare i toni e le contrapposizioni sociali di cui in questo momento non abbiamo alcuna necessità”.

Torna l’appuntamento con l’Isola Pedonale al Centro Storico

13641202_1251180168228332_8613403766357395582_oTorna, anche per questo weekend, l’appuntamento con l’Isola Pedonale al Centro Storico, iniziativa promossa dal consigliere comunale Patrizia Befani in collaborazione con il Comitato dei Commercianti del Centro Storico.

 

Già dallo scorso weekend, Piazza Trieste e le vie limitrofe sono state interdette al traffico, permettendo ai fruitori di passeggiare liberamente senza l’ingombro di autovetture.

 

Per allietare le serate estive nel luogo più caratteristico di Santa Marinella, sono stati organizzati numerosi eventi tra i quali spettacoli musicali, spettacoli per bambini, gonfiabili e giochi gratuiti, mercatino di artigianato e altre manifestazione a carattere folkloristico.

 

“L’Isola Pedonale – dichiara il Consigliere Patrizia Befani – non è solamente una iniziativa programmata negli eventi estivi del 2016, ma un vero e proprio nuovo modo di concepire la città, senza autovetture, ma passeggiando in un luogo significativo e tra i più belli e caratteristici di Santa Marinella.

(altro…)

“Al Cinema con la Banda” presso il Castello di Santa Severa

0a51d5e5-8ca9-4114-a1ae-b352a878ea47L’Amministrazione Comunale di Santa Marinella invita la cittadinanza a partecipare alla suggestiva iniziativa musicale “Al Cinema con la Banda” che avrà luogo presso il Castello di Santa Severa domenica 24 luglio alle ore 21.00. La banda musicale di Allumiere, composta da 50 musicisti professionisti , suonerà dal vivo le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema; allo stesso tempo, su un maxi schermo, verranno proiettate le immagini salienti dei medesimi film.

Musica e cinema insieme, fanno di questa iniziativa uno spettacolo da non perdere.

 

Ingresso gratuito

Partita la 18^ edizione del Italia Surf Expo a Santa Severa

 

12968109_10153618447063613_4243541322222895591_oIl Surf Expo compie 18 anni e per l’occasione si presenta in versione XXL. E lo farà dal 22 al 24 luglio sulla spiaggia di Santa Severa, location magica con tramonti mozzafiato che illuminano la storia del Castello eretto dove un tempo sorgeva l’antica Pyrgi, città costiera fondata dagli Etruschi e porto principale di Caere, l’attuale Cerveteri.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lazio che sarà sul posto con un Info Point dove illustrerà tutte le loro iniziative relative ai giovani orientate sul nostro territorio.

Sarà quindi l’edizione dedicata al mondo del Big Wave Riding, i cacciatori delle onde giganti. Motivo per cui è stato invitato Garrett McNamara, il Re incontrastato di questa disciplina dalle emozioni forti che da sempre accompagna coloro che mettono a repentaglio la proprio vita a caccia dell’impresa capace di restare impressa negli annali dello sport.

Hawaiano, McNamara torna al Surf Expo a tre anni dalla sua prima presenza, quando nel 2013 infiammò gli appassionati accorsi per conoscerlo raccontando le sue gesta e mostrando in anteprima il suo documentario che celebrò l’ingresso nelGuiness dei Primati surfando un’onda di oltre 23 metri a Nazaré, in Portogallo.

(altro…)

La Mtb Santa Marinella lascia il segno alla 6 Ore del Munfrà

mtbsan2016 negossi ciociarissimaDi domenica in domenica, continua la scia positiva di risultati per la Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini che conferma la sua vocazione a lasciare il segno su tutti i campi gara: dalla strada alla mountain bike, passando per le gare giovanili e quelle endurance. La 6 Ore del Munfrà disputata in Piemonte, a Casale Monferrato, è stata archiviata nel migliore dei modi in un percorso di undici chilometri di vera mountain bike con continui single track, salti, dossi e rock garden che hanno messo a dura prova la resistenza dei bikers partecipanti nonostante il dislivello altimetrico molto esiguo.

La formazione altolaziale ha conquistato il podio grazie a un’ottima prestazione dei solitari con Lorenzo Bedegoni (primo assoluto), Claudio Pellegrini (secondo) ed Elisabetta Dani (seconda).

(altro…)