Giorno: 10 Agosto 2016

PD S. Marinella – S. Severa: “Testimoni del fallimento della Giunta Bacheca”

PD

“È da diverso tempo che il PD di S. Marinella – S. Severa denuncia con forza l’inefficienza e l’ignavia della Giunta Bacheca che ha portato le città in uno stato comatoso”. Queste le parole del PD locale, anche alla luce degli ultimi avvenimenti che sembrano non dare tregua alla giunta Bacheca anche durante il periodo estivo.

“Ancora oggi i lavori sulla viabilità di via delle Colonie sono fermi per mancanza di fondi; in più il Comune, in stato confusionale, ha autorizzato il ripristino del manto stradale, oggetto degli scavi per la posa di cavi telefonici, anche in alcuni tratti che dovrebbero essere lavorati per la definitiva realizzazione della strada”.

“La macchina amministrativa non va avanti neanche sull’indizione del nuovo bando per la raccolta differenziata; mentre sul versante scuola non è dato da sapere se ci saranno aule sufficienti per accogliere tutti i bambini della scuola primaria”.

“La pratica dello sport è vietata: piscina chiusa e stadio in perenne restyling; i beni comunali in totale abbandono, neanche un barlume d’idee per il loro rilancio; i marciapiedi impraticabili e pericolosi (vedi gli ultimi accadimenti); la stagione turistica va avanti in sordina e l’emblema del decadimento è lo stazionare, in maniera disordinata, dei gazebo sulla passeggiata”.

“Nonostante questo quadro di riferimento la presunzione e l’arroganza del Sindaco non ha limiti, le colpe sono sempre dei livelli superiori, lo Stato “ladrone” che succhia risorse, la Regione che non trasferisce i contributi, ecce ecc., inoltre, come se arrivasse da Marte, ci fa sapere che nonostante ciò tutto va bene”.

“Ma, anche la sua maggioranza è in fibrillazione, chi forza la mano dal punto di vista politico come il Consigliere Passerini o chi sbatte la porta, dopo essere stato discepolo fedele, come il Delegato ai Rioni De Antonis, chi rimette la delega di un delicato settore (quello dello sport nelle scuole) come Giorgia Mulargia”.

“Sono questi i segnali di quel malessere più volte evidenziato dal PD: una maggioranza che non sta insieme per portare avanti un progetto politico ma piuttosto legata da “interessi” settoriali o da gruppi che fanno capo ai cosiddetti poteri forti, i quali condizionano e indirizzano l’azione della Giunta”.

“Mentre Bacheca perde consenso a destra del suo stesso quadro politico, all’orizzonte non si prospetta nessun rimpasto che possa rilanciare l’azione della macchina amministrativa, come ha dichiarato il Consigliere Toppi”.

“Di conseguenza tutto rimane in questo stato di precarietà, abbandono e degrado con chiare difficoltà economiche, ma per il Sindaco tutto va bene, madama la marchesa”.

Il Circolo PD di S. Marinella – S. Severa

 

Nucleo Sommozzatori Santa Marinella Onlus: al via la 13 ° edizione della Festa del Mare.

r estateCon il ferragosto torna il consueto appuntamento con la Festa del Mare organizzata dal Nucleo Sommozzatori di Santa Marinella. Nella location storica della passeggiata a mare, i volontari vi aspettano per trascorrere tre giorni di puro divertimento con stand gastronomici e tanta buona musica, cover band e simpatiche animazioni. L’evento denominato “ A Ferragosto r- estate con noi” prenderà il via il 13 Agosto con un appuntamento importante, per quest’anno, previsto per sabato sera alle 22.30 .

 

Grazie ai fondi raccolti con i contributi dei volontari e delle donazioni del 5×1000, il Nucleo ha acquistato un nuovo mezzo per contrastare i rischi legati al nostro territorio ed è proprio nell’occasione di questa tredicesima edizione che verrà inaugurato, alla presenza dei cittadini e dell’amministrazione comunale.

La manifestazione si concluderà poi domenica 15 Agosto con l’esibizione della band “ Di verso in Verso” e lo spettacolo pirotecnico di Ferragosto,previsto per le 23.30.

 

UNICEF: ad Aleppo due milioni di persone senza acqua corrente, situazione catastrofica per bambini e famiglie

UNICEFDue milioni di persone in Aleppo sono senza accesso all’acqua corrente della rete pubblica, a seguito dell’escalation di attacchi e di scontri che hanno danneggiato le reti elettriche essenziali per pompare le forniture di acqua in tutta la città.

Lo scorso 31 luglio gli attacchi hanno colpito la stazione di trasmissione di energia elettrica che alimenta il pompaggio dell’acqua per la parte orientale e occidentale della città. Le autorità sono state in grado di ripristinare con urgenza una linea elettrica alternativa il 4 agosto e il sistema idrico della città funzionava di nuovo. Ma in meno di 24 ore, l’intensificazione dei combattimenti ha danneggiato queste linee, ostacolando gli sforzi per ripararle. Come risultato, l’intera città è stata senza acqua corrente per quattro giorni.

“I bambini e le famiglie ad Aleppo si trovano ad affrontare una situazione catastrofica. Questi tagli si sono verificati in mezzo ad una ondata di calore, mettendo i bambini in un grave rischio di contrarre malattie trasmesse dall’acqua”, ha detto Hanaa Singer, Rappresentante UNICEF in Siria. “Per ottenere di nuovo acqua corrente non possiamo aspettare la fine dei combattimenti. Le vite dei bambini sono in grave pericolo”.

L’UNICEF con i partner stanno affrontando questa emergenza per portare l’acqua potabile ai civili in città. Tuttavia, riparazioni urgenti alle infrastrutture di energia elettrica sono fondamentali per il pompaggio di acqua, che è l’unico modo per soddisfare le esigenze di due milioni di abitanti della città. A meno che il pompaggio di acqua non venga ripristinato nei prossimi giorni i civili saranno costretti a ricorrere a fonti d’acqua non sicure.

“Esortiamo le parti del conflitto a consentire immediatamente l’accesso in sicurezza ai tecnici per effettuare le riparazioni essenziali ai sistemi idrici ed elettrici. Questo è l’unico modo in cui persone in tutta la città possono avere acqua potabile sicura. Infrastrutture civili come stazioni di energia elettrica e di pompaggio di acqua non devono mai essere attaccate”, ha detto Singer.

Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini, pokerissimo di primati alla 6 Ore del Baltrò

mtbsan2016 6 ore del balcrò (2)La Mtb Santa Marinella aspetta il momento di poter andare in vacanza e prima di farlo si è regalata la grande soddisfazione di dominare la 6 Ore del Baltrò a Barbarasco di Tresana in Toscana.

Tra i 300 bikers che si sono sfidati su un tracciato veloce ma anche tecnico, con bellissimi single track in discesa e salita, oltre a tre guadi tra strade forestali appositamente ripulite e tracciate, sono stati presenti anche i bikers della formazione altolaziale che hanno ottenuto risultati prestigiosi sia nei singoli che nei team da due nell’ambito del circuito Endurance Tour.

Ottima la prestazione dei singoli con il primato nelle mani di Lorenzo Bedegoni, Elisabetta Dani e Claudio Pellegrini che, a loro volta, sono rimasti leader dell’Endurance Tour nelle proprie categorie indossando la maglia di color grigio-carbonio che contraddistingue il circuito nazionale delle 6 ore.

La coppia Andrea Mainardi e Danilo Tumolillo si è messa nuovamente in grande evidenza conquistando il gradino più alto in un crescendo di sensazioni sul piano atletico, degna di nota la presenza di Gianluca Piermattei, Stefano Carnesecchi, Salvatore e Mauro De Angelis che hanno dato ancora lustro alla sontuosa prestazione di squadra.

Per Gianfranco Mariuzzo in Veneto un altro risultato di prestigio che lo ha visto inserirsi in prima posizione della categoria master 5 alla Mtb tra le Vigne del Ponte a Faè di Oderzo.

Sempre in Veneto dal campionato italiano di mountain bike di paraciclismo che si è svolto a Scorzè, è arrivato l’ottimo risultato conseguito da Davide Borgna giungendo secondo nella categoria MC4 alle spalle di Michele Pittacolo.

Stradisti in evidenza con Pierluigi Stefanini ha colto una più che quattordicesima posizione assoluta e il quarto di categoria master 5 in Toscana al Gran Premio di Sassofortino sulle strade della Maremma grossetana a Roccastrada.

È stata un’altra domenica di grande soddisfazione per Giorgia Negossi con il quarto posto ottenuto su strada al Criterium Fans Club Alessandra D’Ettorre. La giovane biker è riuscita ad esprimersi su buoni livelli, non lesinando impegno e tenacia, nonostante l’altimetria insidiosa del percorso attorno Castelvecchio Calvisio sulle montagne abruzzesi e l’alto ritmo impresso dagli esordienti maschili con i quali Giorgia Negossi ha partecipato in promiscuità.

Santa Marinella, il Sindaco Bacheca assegna i nuovi incarichi di governo

Il Sindaco Roberto Bacheca ed l'ex Vice Sindaco Carlo Pisacane
Il Sindaco Roberto Bacheca e l’ex Vice Sindaco Carlo Pisacane

“In virtù di quanto espresso ieri l’altro sulla stampa dal consigliere di Maggioranza Andrea Passerini, – dichiara Bacheca- ho ritenuto opportuno fosse giunto il tempo di dare una sterzata all’attività amministrativa, rimodulando alcune deleghe per dare un impulso più proficuo e costruttivo all’azione di governo. Abbiamo tante cose da fare”.

Lo comunica il Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca dopo le polemiche e,soprattutto abbandoni, degli ultimi periodi.

“Sono convinto che attraverso la condivisione del programma con cui ci siamo presentati agli elettori, sapremo consegnare alla fine del mandato elettorale, una città a misura d’uomo, rispettando gli impegni presi.
Abbiamo tanti progetti da avviare concretamente da qui ai prossimi mesi: nel settore delle opere pubbliche, delle infrastrutture rilanciando le attività produttive, culturali, turistiche e sportive”.

“Ringrazio chi fino ad oggi ha sostenuto la mia maggioranza – continua Bacheca – e non è “fuggito” di fronte alle difficoltà, ma anzi, ha continuato a lavorare per il bene della comunità. Ma era evidente più o meno a tutti, – aggiunge – uno “stallo” amministrativo che non ci permetteva di proseguire con efficacia un percorso forte e deciso nell’affrontare e risolvere i problemi quotidiani”.
Pur avendo stima dell’architetto Pisacane – prosegue il Sindaco – ho ritenuto utile e opportuno un cambio di giunta; questa decisione non è di certo legata a questioni personali, bensì a motivazione esclusivamente politiche e amministrative per programmare e portare avanti le numerose iniziative intraprese e che intraprenderemo nei prossimi mesi”. “Mi auguro che con questo cambio di passo – conclude Bacheca – con l’ingresso in amministrazione di nuove valide figure come il neo assessore Sandro Conteddu e con la riassegnazione delle deleghe specifiche ai consiglieri comunali, si riesca a governare con più efficienza e celerità, dimostrando ai cittadini di Santa Marinella il buon governo su cui ci siamo impegnati”.

“È stata una scelta necessaria – aggiunge il Capogruppo Marco Maggi – apparentemente di non facile soluzione, ma condivisa dagli assessori e dai consiglieri comunali per dare una sterzata al programma di governo. Un cambio di rotta volto a migliorare l’azione della maggioranza e rispettare gli impegni presi con i cittadini di Santa Marinella, per portare a termine gli obiettivi prefissati”.

“Sono orgoglioso di ricoprire questo incarico e di poter dare il mio contributo per la città in cui vivo – ha dichiarato il neo-assessore Sandro Conteddu – . Ringrazio ovviamente il Sindaco Roberto Bacheca che mi ha dato fiducia, la maggioranza di governo locale ed il gruppo civico al quale appartengo, che mi ha sostenuto in questa candidatura.
Il lavoro che mi attende è senza dubbio significativo ed importante. Come già iniziato a programmare dalla maggioranza, cercherò di dare un’accelerazione alle attività inerenti le deleghe assessorili a me assegnate (edilizia privata e piani di recupero) ovvero: portare all’attenzione del Consiglio Comunale nel più breve tempo possibile l’approvazione del nuovo regolamento edilizio comunale in sostituzione del vecchio risalente al 1950; questo, sullo schema del modello governativo centrale, potrà rappresentare non solo il “libro delle certezze” per gli operatori del settore (professionisti e artigiani), ma anche un’opportunità di miglioramento del decoro della nostra città e di sviluppo della medesima.
Poi ci sono i piani di recupero, per il rilancio della nostra attività artigianale assolutamente non speculativa ma finalizzati al recupero degli standard urbanistici a favore della collettività; questi sono il piano della Perazzeta, Colfiorito, Belvedere, Elcetina e Rio Fiume che, nonostante alcuni di essi, per quanto di mia conoscenza, presentino alcune difficoltà legate alla vincolistica territoriale, è mio dovere, insieme alla maggioranza, provare a completare l’iter urbanistico. Ma di questo ne riparleremo meglio le prossime settimane, dopo aver colloquiato con gli uffici comunali competenti ed appreso concretamente lo stato burocratico dei medesimi; a quel punto sarà mia cura condividere con i concittadini coinvolti ed interessati tutti i passi da intraprendere”.

In elenco i nuovi incarichi e le nuove deleghe consiliari:
Raffaele Bronzolino: Vice-Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici e Tecnologico;
Roberto Marongiu: Assessore al Personale, Commercio e Accessi al Mare;
Rosanna Cucciniello: Pubblica Istruzione e Servizi Sociali e associazioni di volontariato
Sandro Conteddu: Edilizia Privata e Piani di Recupero
Marcella Alfè: Agricoltura, politiche per l’immigrazione, TPL e Biblioteca
Emanuele Minghella: Bilancio, Tributi, rapporti con la Santa Mariella Servizi, Castello di Santa Severa, rapporti con Acea, Rioni;
Patrizia Befani: Cerimoniale, Turismo e Centro Storico;
Marco Maggi: Ambiente, RSU e Raccolta Differenziata;
Angelo Grimaldi: Pianificazione Urbanistica ed Edilizia residenziale Pubblica;
Massimiliano Calvo: Polizia Locale, Viabilità, Patrimonio e Protezione Civile;
Eugenio Fratturato: Cimitero e Farmacia Comunale;⁠⁠.