Giorno: 3 Settembre 2016

Palazzina di quattro piani evacuata a Santa Marinella

Questa mattina i Vigili del Fuoco di Civitavecchia sono intervenuti in via Colfiorito a Santa Marinella tra le colline di Valdambrini per la verifica statica di un fabbricato di quattro piani. È stato necessario far evacuare tutti gli occupanti, undici persone, per le gravi lesioni sui muri e sui pilastri portanti dell’edificio. Sul posto è intervenuto anche un funzionario dei Vigili del fuoco di guardia proveniente dalla sede centrale di Roma e due pattuglie di polizia locale.
Attualmente le famiglie evacuate sono assistite dalla Confraternita della Misericordia.

La Polizia Locale in supporto ai colleghi della città di Amatrice

Il Comandante Adinolfi con Bacheca e Calvo
Il Comandante Adinolfi con Bacheca e Calvo

“Anche gli agenti della Polizia Locale di Santa Marinella saranno impegnati nelle zone colpite dal sisma in supporto ai colleghi della cittadina laziale di Amatrice”.

 

Lo comunica il Consigliere Comunale Massimiliano Calvo.

 

“Ringraziamo il Comandante Mario Adinolfi che si è immediatamente adoperato per aderire a questa proposta – hanno dichiarato il Sindaco Bacheca ed il Consigliere Calvo – . I nostri agenti saranno in supporto ai colleghi di Amatrice per il monitoraggio del territorio, in particolar modo nelle frazioni della cittadina colpita dal terremoto; sito assegnato direttamente dal dipartimento della Regione Lazio.

Le mansioni specifiche saranno il controllo del territorio dalla indegna pratica dello sciacallaggio, purtroppo  esercitata dopo sciagure come queste.

 

Cogliamo l’occasione ancora una volta per ringraziare le squadre della Protezione Civile e le Forze dell’Ordine – conclude Calvo – per l’immensa opera di volontariato e vicinanza alla popolazione”.

 

Uff. Stampa

Roberto Boccoli

0766671513

Via Aurelia 455

Palazzo Municipale

 

Domani in passeggiata si svolgerà il dodicesimo “Memorial Michele Varchetta”

logo Nucleo Sommozzatori Santa Marinella OnlusDomani alle ore 12:00 presso lo specchio di mare antistante la passeggiata, si svolgerà la consueta gara dei pattini “Memorial Michele Varchetta”giunta ormai alla dodicesima edizione. Organizzata dal Nucleo Sommozzatori onlus di Santa Marinella con la supervisione del ufficio locale marittimo della Capitaneria di Porto di Santa Marinella ha lo scopo di ricordare la tragica scomparsa del nostro concittadino in una battuta di pesca notturna. Come tutti gli anni saranno presenti i famigliari a premiare i vincitori di questa gara. A terra ci sarà il supporto della Pro Pyrgi, Misericordia e Croce Rossa comitato di Santa Severa. A sfidarsi saranno quest’anno, tutti ragazzi della nostra città. La singolare gara che ormai si svolge da oltre dodici edizioni chiude come sempre i festeggiamenti estivi cittadini coinvolgendo sempre tante associazioni e curiosi che accorrono a tifare i propri begnamini. Lo scorso anno si diedero battaglia i rioni cittadini, quest’anno sarà la volta dei giovani ragazzi di Santa Marinella che si sfideranno nella dura gara a due manche più la finalina e la finale per decretare il vogatore più forte, il percorso sarà lungo mille metri, sarà segnalato a mare con due grandi boe distanziate di 250 metri una dall’altra. Appuntamento quindi in Passeggiata domenica 4 settembre ore 12:00 per assistere al memorial “Michele Varchetta”. Le telecamere di Telesantamarinella saranno presenti per filmare l’evento e potrete vederlo nel consueto Tg del giovedì presso le nostre pagine social e per chi vuole potrà seguire la diretta Tv sul digitale terrestre mercoledì dalle ore 15:30 su Mecenate tv canale 815.

Pd, Piano di Emergenza Comunale: ancora in alto mare

 

Sede Pd S. Marinella Senatrice Cirinnà, On. Marietta Tidei, Aldo Carletti
Sede Pd S. Marinella Senatrice Cirinnà, On. Marietta Tidei, Aldo Carletti

– A ridosso del tragico evento che ha colpito il Centro Italia, sugli organi di stampa sono uscite delle notizie alquanto allarmanti sul fatto che il 60% dei comuni del Lazio non hanno presentato il piano per le emergenze (PEC) dal Partito Democratico dichiarano – “Santa Marinella è tra questi pur essendo fortemente a rischio dal punto di vista idrogeologico. E’ dal 2012 che la Regione Lazio, nel riordinare la Protezione Civile, ha emanato la Legge 100 che obbliga i comuni a redigere delle mappe per fronteggiare qualsiasi tipo di calamità naturale. Si sono spesi fior di quattrini per incaricare esperti e tecnici, ma il lavoro è chiuso in un cassetto e se dovesse succedere qualcosa, l’autunno è alle porte, i cittadini potranno contare solo sulle Associazioni di volontariato che per fortuna operano in maniera egregia sul territorio”. (altro…)