Carri allegorici 2017: il comitato Rioni senza Frontiere incontra il nuovo delegato Minghella
Conclusa la sfilata qualche mese fa e superate le turbolenze interne ed esterne che hanno investito i rioni cittadini, ripartono i lavori del comitato. Punto di partenza l’incontro previsto oggi nella stanza municipale con il sindaco Bacheca ed il nuovo delegato Emanuele Minghella.
Primo passo per il comitato dovrà essere, comunque quello di scegliere un nuovo Presidente, eletto dai membri del direttivo che, ricordiamo, è rappresentato dai presidenti di ogni rione e dalle Associazioni di volontariato facenti parte del direttivo, ai fini della logistica dell’evento.
Voci di corridoio fanno già presumere a qualche nomination, di recente, infatti, abbiamo letto alcuni comunicati del presidente della Pro Loco Raffaele Salerno che si era dichiarato disponibile ad una collaborazione con i rioni al fine di assumere la direzione della gestione della sfilata estiva prevista per la prima domenica di luglio.
Abbiamo rivolto al neo delegato Emanuele Minghella alcune domande: quali sono le proposte che l’amministrazione porterà all’attenzione dei presidenti rionali quest’oggi?
“ La volontà è quella di continuare un percorso che ha riportato la voglia e l’entusiasmo nei giovani dei rioni di far rinascere una delle manifestazioni più belle della nostra città. La prima necessità è quella di trovare un Presidente che possa essere un giusto collante tra le varie sfumature e le diverse esigenze dei rioni, una cosa è certa, mi piacerebbe che i rioni diventino un volano di crescita turistica, culturale e agroalimentare del nostro territorio”.
Bene, a proposito del Presidente, la Pro Loco, mesi fa, ha annunciato la sua disponibilità ad una collaborazione, pensa che possa essere presa in considerazione una direzione da parte del Presidente Salerno?
“Credo che la Pro Loco possa partecipare a migliorare la Kermesse, aiutando il coinvolgimento della cittadinanza, magari integrando la giornata con altre iniziative, ma Rioni senza Frontiere è descritto dai rioni, con i loro colori ed i loro rappresentanti e quindi spetta a loro scegliere ed eleggere chi meglio li rappresenta.”
Lo scorso anno, per la sfilata dei carri l’amministrazione comunale ha stanziato 5.000 euro, per la prossima stagione quale sarà l’impegno finanziario?
“L’attività più importante che spetta all’amministrazione comunale è quella di mettere in condizione tutti i rioni di trovare le risorse necessarie all’allestimento dei carri e delle maschere. A dicembre credo che porterò in consiglio comunale il previsionale 2017, in questi giorni stiamo programmando le entrate per il ripianamento della situazione di cassa, ma senza dubbio è una manifestazione importante a cui partecipano centinaia di persone e ne godono migliaia, credo sia più che giusto dare l’importanza che abbiamo dato il primo anno, come minimo, in attesa di tempi economici migliori”.
Cosa ha apprezzato e cosa critica nel lavoro svolto dall’ex delegato Alfredo De Antoniis?
“Non posso fare critiche poiché chi ha avuto il coraggio di aggregare nuovamente i rioni va solo ringraziato. Da quanto di buono fatto bisogna ripartire e cercare di migliorare riportando la sfilata alla qualità degli anni passarti. Un plauso a lui e a chi, fino ad oggi, ha lavorato pesantemente alla rinascita dei carri.”