Scuola Vignacce: il Pd chiede trasparenza e assunzione di responsabilità

PD SANTA MARINELLA

 

Sede Pd S. Marinella Senatrice Cirinnà, On. Marietta Tidei, Aldo Carletti
Sede Pd S. Marinella Senatrice Cirinnà, On. Marietta Tidei, Aldo Carletti

“Ha dell’incredibile la vicenda delle verifiche statiche della scuola elementare “Vignacce” di via Calabria ” a dichiararlo  sono gli esponenti del partito democratico locale.  “A quasi un mese dai primi segnali di insufficienza e irresponsabile percorso tecnico/amministrativo -proseguono- , l’Amministrazione non chiarisce che cosa esattamente è accaduto, ma soprattutto non è in grado di dare rassicurazioni alle famiglie giustamente preoccupate di questa situazione”. Il PD di S. Marinella – S. Severa su questo evento  “ha tenuto un atteggiamento di forte responsabilità. La sicurezza statica di un plesso scolastico non deve essere uno strumento di battaglia politica, ma l’atteggiamento ondivago e irresponsabile di questa Amministrazione ci induce a denunciare alcuni passaggi della vicenda che non brillano per trasparenza e responsabilità”.

“Perché un documento redatto da tecnici che prevedeva ulteriori accertamenti nel plesso “Vignacce” è stato ignorato? Di chi è la responsabilità? Perché questo documento è emerso soltanto dopo una rotazione dei responsabili degli uffici tecnici? – si domandano – Nonostante queste preoccupanti procedure l’Assesore ai Lavori Pubblici dichiarava: “Confermo che nei giorni 11 e 12 Novembre sono stati eseguiti controlli supplementari, da una ditta specializzata, anticipati da verifiche compiute da ingegneri i quali non hanno ritenuto necessario che il dirigente scolastico prevedese la sospensione dell’attività didattica…”.

“Il PD è ancora più preoccupato – proseguono nella nota stampa gli esponenti del partito-  dopo aver letto il comunicato del Comune in cui, tra le altre cose, si dichiara che “ per definire la situazione allarmistica creata semplicemente da un passa parola e da articoli di giornali in merito alla tenuta statica della scuola stessa” e poi “dalla discussione è emerso, secondo il parere degli ingegneri, di procedere a ulteriori verifiche strumentali specialistiche, che non possono essere effettuate in presenza di attività didattiche”, a seguito di ciò è arrivata la chiusura della scuola. Anche qui – aggiungono- le domande sono diverse: si chiude la scuola perché bisogna fare ulteriori indagine statiche o perché si è creata una situazione allarmistica per il passa parola? Le famiglie vanno rassicurate con atti concreti, non si possono scaricare le proprie responsabilità sulle mamme, giustamente preoccupate per l’incolumità dei propri figli”.

“Sarebbe stato opportuno e trasparente discutere nel Consiglio Comunale dello scorso 30 novembre la mozione del Consigliere Comunale del PD Andrea Bianchi, ma ancora una volta il Sindaco e la sua risicata Maggioranza hanno dimostrato la loro arroganza, rifiutando il confronto e hanno preferito rimandare la discussione ad un prossimo “futuro”.

“Le famiglie non hanno avuto risposte, – concludono gli esponenti –  nel frattempo si devono sobbarcare tutto il carico della gestione dei propri figli a causa dell’assenza della scuola per una settimana, della gestione logistica delle aule completamente cambiata e per un lasso di tempo indefinito. Alla faccia della responsabilità e trasparenza!”

 

Il Circolo PD di S. Marinella – S. Severa     

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *