Ha avuto luogo domenica scorsa, 8 Gennaio, presso i locali della Libreria del Mare, all’interno del magnifico Castello di Santa Severa, la premiazione della II edizione del Concorso di pittura “Frammenti di Mare”, organizzato dall’omonimo Comitato. (altro…)
“Stiamo valutando di iniziare una raccolta di fondi per contribuire alle cure mediche di Mario Vece, il poliziotto fiorentino rimasto gravemente ferito la mattina di Capodanno dall’ordigno che stava cercando di disinnescare”. Dichiara il portavoce comunale di Fratelli d’Italia, Marco Valerio Verni. (altro…)
Questo è un buon momento per decidere cosa fare dopo la scuola media: pronte infatti le iniziative per l’orientamento dei ragazzi che entro settembre dovranno decidere quale corso medio superiore intraprendere.
Si chiama Hola, come il saluto in lingua spagnola, il gruppo di studenti del liceo Galilei di Santa Marinella che si occupa di orientamento in entrata; cioè studenti liceali che organizzano attività per spiegare ai compagni più piccoli delle scuole medie come funziona il Liceo scientifico e linguistico di Santa Marinella, quali sono le materie e l’organizzazione dell’istituto, quali le opportunità, e l’ ambiente che si trova. Il tutto con la supervisione dei docenti, impegnati a fornire informazioni e supporto in queste settimane che precedono la scelta della scuola superiore da parte di ragazzi e famiglie di terza media.
Docenti e studenti accoglieranno i ragazzi ed i genitori domenica 15 gennaio in occasione dell’ultimo open day, che si svolgerà presso la sede del Liceo Galilei di Santa Marinella in via Galilei dalle ore 10 alle ore 12. I ragazzi delle medie potranno assistere ad esperimenti di fisica e di chimica condotti dai ragazzi del liceo, inoltre potranno partecipare ai laboratori di lingua.
Un’occasione per i genitori di conoscere il corpo docente e visitare l’istituto.
Oltre all’Open Day, i ragazzi di Hola hanno poi organizzato dei banchetti informativi che condurranno in modo autonomo presso i portici del centro, in via Aurelia, nei pomeriggi del 14, 21 e 28 gennaio.
Nei banchetti porteranno materiale per l’orientamento, ma soprattutto le loro storie e la loro esperienza al Galilei di Santa Marinella.