Il CONI Lazio premia progetto interdisciplinare sportivo di Santa Marinella
Lo sport a Santa Marinella ha ricevuto un importante riconoscimento a livello regionale dal CONI Lazio: il progetto interdisciplinare che nel 2015/2016 ha visto coinvolte associazioni sportive cittadine di atletica, volley, badminton e surf è stato premiato nell’ambito dell’annuale consegna delle benemerenze sportive del Comitato Olimpico Nazionale, le Stelle e le Palme al merito.
La cerimonia di consegna delle Benemerenze CONI rappresenta il momento più importante di riconoscimento per il mondo dello sport sul territorio. Un messaggio che il CONI Lazio ha voluto ampliare, attraverso le sue componenti locali, ringraziando quelle realtà che hanno collaborato nel corso dell’anno a diffondere la pratica sportiva o si sono distinte nei vari progetti.
Scuola, Enti locali e società sportive senza le quali alcune iniziative, semplicemente, non sarebbero state realizzate.
A partecipare al progetto premiato l’Atletica di Santa Marinella capitanata Gianluigi Gravanago, La Santa Marinella Volley 2000 con Emanuela Arcai alla guida, e il Badminton Club Aquile del Tirreno presieduto da Isola Magrini.
Sono stati premiati, da Riccardo Viola Presidente del CONI Regionale Lazio e dal Vice Sindaco del Comune di Roma ed Assessore allo Sport del Comune di Roma Daniele Frongia, per l’impegno profuso nell’ambito del COAS di Santa Marinella Sonia Signoracci coordinatrice del Progetto e Gianluigi Gravanago capofila del Progetto.
Alla manifestazione erano presenti l’Amministratore Delegato del CONI Alberto Miglietta che ha premiato alcune Benemerenze Sportive inerenti le stelle d’oro, il Presidente del Comitato Regionale del Lazio di Badminton Claudio Morino e molti volti noti del mondo sportivo dirigenziale e tecnico.
Il Presidente del Coni Regionale, Riccardo Viola, ha sottolineato l’importanza delle associazioni sportive nel territorio che si impegnano in questi progetti speciali che rendono onore al nostro Paese, in considerazione degli obiettivi sani.
“A breve il Progetto riprenderà l’attività presso il Campo di Atletica – hanno commentato Sonia Signoracci e Gianluigi Gravanago – rappresentanti per Santa Marinella – e avremo il piacere di inaugurare la nuova apertura invitando le dirigenze del CONI. Ci auspichiamo che tutte le discipline sportive locali aderiscano al progetto che oltre a queste riconoscenze che ci inorgogliscono, ci permettono di costruire una rete di rapporti proficui con il CONI per il futuro.
A Santa Marinella il progetto prevedeva l’iscrizione gratuita da parte dei ragazzi al Centro che per 3 volte la settimana avevano la possibilità di frequentarlo provando le varie discipline sportive. Un intervento mirato, oltre che alla multidisciplinarietà, anche al sociale dove il ragazzo aveva la possibilità di decidere con il tempo quale disciplina fosse a lui più congeniale, senza pesare sul bilancio familiare.