Giorno: 30 Gennaio 2017

Perla del Tirreno: uno stabilimento inclusivo

il paese che vorrei

A seguito del dibattito di questi ultimi giorni, il “Paese che vorrei” vuole sottolineare alcuni punti relativi alla futura gestione del tratto di spiaggia e le relative attrezzature de La Perla del Tirreno.

“Riteniamo che la scelta di affidare la gestione dello stabilimento e delle relative strutture fino a  30 anni, così come prevede il progetto di fattibilità redatto dall’Amministrazione, non sia una scelta di responsabilità ma l’ennesima resa di un bene comune a una privatizzazione di fatto. Se ciò avviene per pigrizia,- dichiarano- per incapacità o per secondi fini, non siamo ancora riusciti a capirlo. Ma è certo che basta guardarsi intorno per misurare l’inadeguatezza dell’Amministrazione nella gestione del nostro patrimonio collettivo, e in questo marasma l’idea dell’Amministrazione di uno stabilimento “esclusivo” (il termine è il loro) indica non solo una mancanza di realismo ma anche la volontà di escludere, appunto, la maggior parte dei cittadini dalla fruizione della spiaggia”.
Il Paese che vorrei su questo punto ribadisce: “La spiaggia e le sue attrezzature sono un bene comune e come tale andrebbe gestito  non in termini esclusivi – affermano-  ma inclusivi,  sia per quanto riguarda la quantità e la qualità dei servizi offerti, sia per ciò che attiene alla possibilità di creare opportunità occupazionali sul nostro territorio.Il Paese che vorrei sta portando avanti la raccolta firme proprio per dare voce a chi condivide questa idea; e sono tanti. Perché tanti non vogliono più assistere impotenti all’erosione costante del nostro patrimonio e dei nostri diritti”. I membri de Il Paese che vorrei rispondono poi a chi, poco tempo fa, aveva criticato il loro progetto: “A chi  dice che la nostra idea di spiaggia libera attrezzata, con attività da svolgere durante l’intero arco dell’anno non si può fare, facciamo notare  che questa formula è pienamente realizzabile e perfettamente in linea con le direttive regionali sull’utilizzo della costa. È una proposta che andrebbe a potenziare i servizi offerti a turisti e cittadini, senza nulla togliere a quelli che un comune stabilimento è in grado di offrire solo nella stagione estiva. Non si tratta dunque di possibilità ma di scelte e obiettivi”.

“A noi sta a cuore la riqualificazione, il potenziamento dei servizi e la creazione di opportunità di lavoro. Questa Amministrazione – concludono- prosegue invece la sua azione di mortificazione del territorio, svendita dei beni comuni e gestione del privilegio a beneficio di pochi”.

Noi con Salvini: in via Della Fornacetta lo SPRAR non funziona. Cittadini esasperati.

Torna a farsi sentire il gruppo politico di Noi con Salvini di Santa Marinella, che interviene  in merito al progetto Sprarr. “Ogni giorno arrivano segnalazioni da parte della cittadinanza che sottolineano la distanza del nostro comune dai suoi cittadini”.  “Mentre gli amministratori promettono attraverso mezzo stampa la fine di lavori decennali con una spesa infinita di soldi pubblici,- affermano-  ci sono cittadini esasperati e sfiduciati da situazioni inverosimili.  Come la situazione venutasi a creare a Via della Fornacetta, con soggetti che creano disturbo agli abitanti, immondizia incontrollata e spaccio”.   Secondo il movimento locale Noi con Salvini gli abitanti del quartiere sarebbero  “persone anziane sotto continuo ricatto; costrette a barricarsi dentro le proprie abitazioni. Il  progetto  Sprarr è profumatamente pagato dai cittadini di Santa Marinella ben 616.000 euro l’anno, e secondo noi  va  tenuto  sotto controllo”. “Manca di inclusione sociale – aggiungono- e unito alla mancanza di attenzione che l’Amministrazione ha verso quella zona della  città, si è creata una bidonville, svalutando i prezzi delle case e costringendo i cittadini a vivere nell’insicurezza e nell’esasperazione “.

“ Chiediamo al Comune di fare il possibile per mettere sotto controllo chi abita sotto forma di rifugiato in quella via cittadina e se possibile prevedere una redistribuzione dei rifugiati in altre zone della città , anche se per noi  la cosa migliore sarebbe uscire dallo SPRAR . Non capiamo perché  la maggior parte dei clandestini\rifugiati gestiti dallo Sprarr debba vivere nei rioni Fiori e Valdambrini.  Chiediamo un intervento immediato – concludono- affinché chi paga le tasse e vuol vivere in pace non sia abbandonato”.

il gruppo di Noi con Salvini DI Santa Marinella

Rosario Maddaloni per la quinta volta sul tetto d’Italia ed è record

Rorasio Maddaloni è campione d’Italia per la quinta volta. Il santamarinellese di adozione, più volte intervistato dalla nostra emittente ieri a Milano a conquistato il suo quinto titolo di campione italiano. “Oggi è uno dei giorni piu belli della mia carriera da quando ho la racchetta -dichiara felice Rosario- 
Ho vinto il mio quinto titolo italiano assoluto nel singolo maschile (quarto di fila) e sesto titolo italiano assoluto nel doppio maschile (quinto di fila). Il record di questa edizione è speciale perché sono riuscito a raggiungere tre finali ed a vincerle tutte. Il triplete non riusciva dal 2006.
Voglio ringraziare il Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro dove senza di loro non avrei potuto partecipare. Grazie a tutti quelli che hanno sempre creduto in me e tifato dal primo giorno.
Dedico questa splendida tripletta a mio padre Francesco. Il mio primo tifoso”.

Tuscania: lezione di disegno del nudo dal vero e anatomia artistica

Scuola Di Arti Visive Next 
DOMENICA 5 e DOMENICA 19 FEBBRAIO
 
dalle ore 15 alle ore 20
 
MASSIMO 15 PARTECIPANTI
 
Prenotazione per la prima lezione ENTRO E NON OLTRE VENERDI 3 GENNAIO. 
 
Prenotazione per la seconda lezione ENTRO E NON OLTRE VENERDI 17 GENNAIO. 
 
Le lezioni verteranno sullo studio delle tecniche di disegno dal vero del corpo umano, nonché sullo studio del canone delle proporzioni e dei dettagli anatomici, con l’ausilio di modella e modello.
Incominceremo a misurare e ad impostare correttamente la figura umana con dei semplici ma freschi e veloci schizzi, ad abbozzare un volto, ad esprimere con pochi tratti schematici ed efficaci la bellezza delle mani e dei piedi in posa.
Ma soprattutto, capiremo come iniziare piano piano a coordinare nel modo giusto occhi, cervello e mano per un buon disegno disinvolto.
 
Per informazioni più dettagliate su:
luogo delle lezioni, costi, materiale necessario, dispense introduttive di anatomia, potete contattarci al 347/9468960 o all’indirizzo nextartivisive@gmail.com 
__________________________
 
CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
 
L’Associazione Culturale NEXT ha la sua sede d’origine a Tuscania, una splendida cittadina del viterbese, conosciuta e apprezzata per i siti archeologici etruschi e per le sue innumerevoli testimonianze pittoriche e architettoniche che spaziano dall’alto Medioevo fino ai nostri giorni.
Ed è appunto la valorizzazione del patrimonio artistico in senso lato e in modo specifico della Tuscia, l’obiettivo principale che si propongono di raggiungere i fondatori di NEXT, attraverso varie iniziative culturali che spaziano fra danza, musica, teatro, poesia e arti visive.
In particolar modo con l’organizzazione di corsi di disegno, pittura e storia dell’arte, stage per allievi italiani e stranieri, mostre, partecipazioni all’organizzazione di grandi eventi artistici, conferenze e visite guidate ai musei.
Molti progetti culturali, sono poi volti da anni ad appoggiare il lavoro di importanti associazioni che operano nel sociale, sia a livello locale che nazionale.
 

(altro…)