Civitavecchia, Arci: “Accoglienza o respingimenti: i tanti «perché» di un si all’accoglienza”
Il 15 febbraio p.v. alle ore 10.00 presso l’aula “Pucci”a Civitavecchia si terrà il convegno “Accoglienza o respingimenti: i tanti «perché» di un SÌ all’accoglienza”, promosso da Arci Comitato Territoriale di Civitavecchia e patrocinato dai Comuni di Santa Marinella e Tolfa titolari di progetto SPRAR.
Il tema risulta di grande attualità e interesse in questo particolare momento, in cui si torna a parlare della ripartizione dei richiedenti asilo sul territorio nazionale che vede Civitavecchia stessa tra i comuni candidati all’apertura di un Centro Regionale che, necessariamente, impatta con i comuni limitrofi: motivo per cui il Prefetto Basilone, durante l’incontro del 25 gennaio, ha auspicato ed esortato i sindaci ad attivare i progetto SPRAR.
Obiettivo principale dell’incontro è porre in risalto i “tanti perché” di un sì all’accoglienza attuata con metodiche più sostenibili perché favoriscono l’inclusione sociale attraverso la previsione di un’ accoglienza diffusa, come quella preferita dal sistema SPRAR che si contrappone a sistemi di accoglienza di massa la cui conseguenza è la ghettizzazione dei migranti; perché limitano l’impatto sociale; perché sostengono e rilanciano l’economia locale; perché limitano la conflittualità … perché è giusto accogliere …
Sosterranno un convinto SI’ all’accoglienza secondo le metodiche descritte: Dottoressa Daniela Di Capua, Direttrice del Servizio Centrale dello Sprar, Dottore Roberto Leone, Vice Prefetto di Roma, Dottore Luca Pacini, vice presidente ANCI Nazionale, Dottore Filippo Miraglia, vice presidente dell’Arci Nazionale, tutti interlocutori istituzionali di rilievo con ruoli fondamentali nella gestione dell’accoglienza dei migranti e garanti della serietà e trasparenza del sistema Sprar.
Interverranno gli amministratori locali protagonisti di una scelta politica e sociale: il Dr. Roberto Bacheca Sindaco di Santa Marinella, il Sindaco Dr. Luigi Landi Sindaco di Tolfa, la Drottoressa Daniela Lucernoni Vice Sindaco di Civitavecchia, il Dottore Augusto Battilocchio sindaco di Allumiere e il la Dottoressa Carmela Matera Dirigente presso l’UOC –ASL RMF che esporrà le ragioni di un SI’ all’accoglienza diffusa sotto il profilo della sanità pubblica.
Il convegno è occasione per consentire ai Comuni di aprirsi alla discussione e riflettere sulle varie opportunità che nascono da un’accoglienza consapevole, monitorata e sicura.
Accogliere si deve! … Accogliere senza drammi si può!
Invitiamo la cittadinanza a partecipare, nella consapevolezza della necessità di un dibattito serio che sia l’occasione di un confronto aperto e costruttivo .
Arci Comitato Territoriale Civitavecchia