Una stagione sui pedali intensa e foriera di soddisfazioni quella vissuta dalla Mtb Santa Marinella-Cicli Montanini nel ventesimo anniversario dalla fondazione.
Con la presentazione ufficiale del nuovo roster di atleti che ha avuto luogo nel teatro della chiesa di San Giuseppe a Santa Marinella, si riparte per una nuova avventura con la voglia di dare il massimo e ripetere una stagione dai grandi numeri: tra mountain bike, gare endurance, ciclocross, strada e paraciclismo, la Mtb Santa Marinella ha ottenuto la bellezza di 170 successi, 97 secondi posti e 84 terzi posti con un flusso di 932 atleti in 220 gare disputate in 18 regioni d’Italia per tutto l’anno solare 2016.
“Nonostante le dichiarazioni del Sindaco tendenti a sminuire la portata del dissesto economico del Comune, gli avvenimenti di questi ultimi tempi invece, testimoniano che sempre di più dobbiamo essere preoccupati”. Queste leparole del Pd Santa Marinella e Santa Severa, che torna sulla questione della videosorveglianza: “Esempio eclatante è la decisione della ditta che aveva installato le telecamere su strada, di cui l’Amministrazione ne aveva fatto un esempio di efficienza anche attraverso cartelli pubblicitari, di sospendere la manutenzione di una parte di esse e di minacciare lo spegnimento di tutto l’impianto a causa del mancato pagamento del canone di manutenzione da parte del Comune”.
“Nonostante ciò –proseguono- il Delegato alla Polizia locale pur confermando le problematiche economiche si dice fiducioso di riuscire a reperire i fondi necessari per scongiurare la chiusura totale del servizio di video sorveglianza”.
E allora: “Ma è mai possibile che dopo aver sbandierato ai quattro venti la necessità di installare nella città ulteriori telecamere, al fine di garantire più sicurezza ai cittadini, non si abbiano le risorse per farle funzionare”?
“E come faranno la Polizia locale e le forze dell’ordine a controllare il territorio avendo, magari, modulato l’organico contando sull’aiuto dei mezzi elettronici? La sicurezza dei cittadini non sta in capo alle responsabilità del Sindaco”?
“Altra situazione significativa e preoccupante – secondo il Partito- è la chiusura del Centro Anziani di via dei Fiori. Le amare parole del Presidente, Valerio Mollichella, rappresentano la testimonianza del degrado sociale in cui questa Amministrazione ha costretto una grossa fetta di nostri cittadini, la parte più sensibile e più debole, che si è vista a poco a poco sottrarre quel centro di aggregazione che per tanti anni aveva alleggerito, animato, vivificato le loro giornate.
E questo è solo uno degli anelli della catena: le scuole dal punto di vista strutturale sono in pessime condizioni, gli impianti sportivi impraticabili, il Palazzetto dello Sport è costretto ad operare a forza di ordinanze, la società di Pallacanestro ha chiuso, le Associazioni di volontariato operano purtroppo per grosse responsabilità del Sindaco, in stato di abusivismo, la piscina Comunale è in disfacimento e niente di buono si vede all’orizzonte, il Centro anziani, costituito con una delibera del Consiglio Comunale, è in chiusura”.
“Di che altro c’è bisogno per svegliare la coscienza dei nostri Amministratori? Che cosa ne pensa l’Assessora ai servizi sociali, pubblica istruzione, associazionismo e volontariato? E’ consapevole di questa drammatica situazione? E se sì, – concludono- come pensa di aggredire queste drammaticità”?
Nel corso dei controlli del territorio finalizzati a prevenire e reprimere reati, in particolare quelli inerenti lo spaccio di stupefacenti, i Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia hanno arrestato 3 persone: un 23enne di Santa Marinella, con le accuse di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione illegale di arma comune da sparo e detenzione abusiva di arma, e due 45enni di Civitavecchia, entrambi con precedenti, responsabili di lesioni personali e resistenza a Pubblico Ufficiale.
In particolare, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Civitavecchia, la scorsa notte, hanno proceduto al controllo del 23enne, notato all’interno della sua auto in atteggiamento sospetto. Da una prima ispezione, il giovane è stato trovato in possesso di alcune dosi di hashish ma, visti i precedenti specifici a suo carico, i Carabinieri hanno deciso di perquisire anche la sua abitazione. Nel corso del controllo i militari hanno rinvenuto 75 grammi di hashish, in parte già divisi in dosi, la somma di 265 euro, provento dell’illecita attività, nonché un fucile calibro 8 privo di matricola e una spada del tipo “katana” affilata. La sostanza stupefacente e le armi sono state sequestrate e l’arrestato, al termine degli accertamenti, è stato sottoposto agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Altra attività è stata condotta nella notte dai Carabinieri della Stazione di Civitavecchia Porto intervenuti, a seguito di richiesta pervenuta al NUE 112, in via Roma, dove erano stati segnalati due individui che stavano arrecando disturbo agli avventori di un locale pubblico. All’arrivo dei Carabinieri i due esagitati, verosimilmente in stato di ebbrezza alcolica, hanno proseguito nei loro comportamenti e, dopo aver rifiutato di fornire i documenti, al fine di sottrarsi al controllo, li hanno minacciati e aggrediti con calci e pugni, ferendoli lievemente, prima di venire definitivamente immobilizzati.
Conclusi i dovuti accertamenti, i due arrestati sono stati accompagnati presso le rispettive abitazioni e sottoposti agli arresti domiciliari, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I Carabinieri consigliano a tutti i cittadini di diffidare da chi, qualificandosi come appartenente alle Forze dell’Ordine o ad altri enti/istituzioni, chieda denaro per evitare sanzioni o denunce, procedura non prevista per alcun tipo di illecito, e invitano, in caso si abbia qualsiasi dubbio, a non far entrare in casa nessuno e chiamare il Numero Unico di Emergenza “112”, il cui operatore potrà certamente dare ogni utile indicazione per evitare di incappare in spiacevoli situazioni quali truffe e raggiri di vario genere.
A tal proposito il Comando Provinciale dei Carabinieri ha avviato su tutto il territorio di Roma e Provincia, anche attraverso la collaborazione con amministrazioni comunali, parrocchie ed enti e associazioni locali, la promozione di una serie di incontri aperti alla popolazione e rivolti soprattutto alle fasce più deboli, nel corso dei quali vengono forniti preziosi consigli per evitare di incappare in furti, truffe o altri reati del genere, a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare. I Carabinieri illustrano le principali tecniche truffaldine e i trucchi usati dai malfattori per entrare nelle case, spiegando loro come poter fronteggiare i rischi e quale comportamento assumere in caso di situazioni sospette.
Un’azione diffusa e mirata per la prevenzione di reati molto insidiosi, anzitutto furti e truffe.
In particolar modo quelle in danno di vittime vulnerabili, rappresentano un atto vile e spregevole perché per questi soggetti deboli, spesso soli, i danni sono di natura economica ma anche emotiva, con gravi effetti sulla loro vita sociale e anche sulla salute.
L’attenzione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Roma è molto alta verso tale fenomeno, testimoniata dall’arresto di decine e decine di truffatori negli ultimi mesi e, sul fronte della prevenzione mettendo in campo numerose iniziative con campagne di informazione per venire incontro alla popolazione e sensibilizzare tutti sulla tematica delle truffe agli anziani.
L’Arma raccomanda, inoltre, il massimo dialogo tra familiari giovani e anziani per favorire una reale sensibilizzazione preventiva, che può essere potenziata proprio dalla conversazione domestica sul tema.
Sul sito internet istituzionale dell’Arma dei Carabinieri è possibile trovare consigli utili per cercare di evitare di rimanere vittime di tali reati:
In data odierna si svolgeranno i seguenti incontri:
-A CURA DELLA STAZIONE CARABINIERI DI SANTA SEVERA, DALLE ORE 16.30 ALLE 18.30 PRESSO GLI UFFICI DELLA DELEGAZIONE COMUNALE DI SANTA SEVERA NORD – PIAZZA DELLA REPUBBLICA, CON LA COLLABORAZIONE DEL CIRCOLO ANZIANI;
-A CURA DELLA STAZIONE CARABINIERI DI TORRIMPIETRA, DALLE ORE 17.00 ALLE 19.00, PRESSO GLI UFFICI DEL CIRCOLO ANZIANI TESTA DI LEPRE – LARGO FORMICHI, CON LA COLLABORAZIONE DELLA PROLOCO – TESTA DI LEPRE.