“Iniziano i preparativi per il primo incontro nazionale dei delegati dell’istituto nazionale della guardia d’onore r.t.p.”. A comunicarlo è Pino Galletti,coordinatore capo gruppo territoriale Roma Nord per i comuni di Santa Marinella,Civitavecchia,Tolfa,Allumiere ,Ladispoli,Cerveteri, Tarquinia e Montalto di Castro.”Sono entusiasta – commenta Galletti-di poter portare a Santa Marinella questo primo incontro. (altro…)
Un incontro conferenza nell’ambito della campagna eutanasia legale si è svolto giovedì 9 marzo dalle ore 18 al salotto delle idee, l’auditorium della Fondazione RF Bancale. Sono intervenuti, Paolo Bancale, presidente della Fondazione ReligionsFree Bancale, Roberta Frascarelli ,responsabile della Comunicazione eventi del Salotto delle Idee e Fondazione Bancale, Riccardo Magi ,segretario Radicali Italiani, Mina Welby, co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Marco Gentili ,co-presidente dell’Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica, Maria Gigliola Toniollo ,responsabile nazionale del Dipartimento Nuovi Diritti, Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Molti gli argomenti discussi come l’accanimento terapeutico, l’autofinanziamento, la bioetica, cannabis, laicità’, legalizzazione, libertà’, unioni civili e una parentesi dedicata alla nuova era dei radicali italiani. (altro…)
Grazie al coordinamento dell’insegnante Lina Leoni ed alla professionale disponibilità dei ricercatori ENEA, Dott. Basilio Donini e Dott. Alessandro Bozzini, finalmente, un sogno giacente nel cassetto, diventa realtà per tanti ragazzi delle scuole secondarie di Ladispoli.Infatti, lunedì 13 Marzo p.v. presso Aula Consiliare Fausto Ceraolo di Ladispoli prenderà il via un ciclo di Conferenze di grande qualità ed opportunità per le scuole e per la cittadinanza tutta: “Le piante utilizzate dai popoli Mediterranei fin dalla più remota antichità” , che avrà un programma ricco e variegato.
“I lavori infiniti di via delle Colonie pongono molti interrogativi sulla reale capacità di
gestione delle opere, specie se “grandi”, da parte dell’Assessorato ai Lavori Pubblici; sulle capacità contrattuali e di appalto da parte dell’Amministrazione comunale; sull’effettiva verifica delle soluzioni tecniche e progettuali adottate; infine sulla qualità delle opere realizzate”. Ad affermarlo gli esponenti del comitato 2 Ottobre.” La drammatica situazione dei mille cantieri, diventati pluriennali, è sotto gli occhi di tutti,- continuano- così come la mancata attuazione di reali azioni per la sicurezza del nostro territorio, già identificato come uno di quelli a maggior rischio idrogeologico. Ma il materiale di risulta del cantiere di via delle Colonie, accumulato in una sorta di discarica abusiva a lato della stessa strada, ci convince ora a far presente una specifica perplessità”.” Il “Comitato 2 ottobre”, occupandosi principalmente di territorio ed in particolare di rischio idrogeologico,-aggiungono- vuole segnalare con preoccupazione uno specifico aspetto: la presenza di una condotta in cemento di grande diametro realizzata sotto il manto stradale e proveniente dalla rotonda via delle Colonie/via Punico in corrispondenza del ponticello sul piccolo fosso Bellavista (in prossimità del cancello di accesso della palestra delle scuole medie). Stante la situazione idraulica disastrata del fosso Bellavista; in gran parte tombato o comunque confinato strettamente da argini cementati, ci si interroga sulla provenienza della condotta, sulla sua portata e sugli effetti di tale portata, in caso di forti piogge, nel suddetto fosso”. “Ovviamente le domande sono state rivolte, dettagliatamente, formalmente e per iscritto all’Ufficio Tecnico (data 28 gennaio 2014 n. prot. 0001479), all’Assessore LLPP (data 30 ottobre 2014 n. prot. 001883) e al Sindaco (data 17 luglio 2015 n. prot. 00018134). I quesiti posti erano di ordine tecnico e corredati di adeguata documentazione sullo stato dei luoghi ,ma nessuna delle tre lettere ha ricevuto risposta. Dobbiamo desumerne- concludono- che gli interpellati, sia tecnici che politici, non abbiano idea della situazione? Oppure che il problema sollevato sia insignificante? Oppure ancora che un comitato di cittadini preoccupato del rischio idrogeologico non meriti nessuna forma di risposta? Speriamo di non dover mai essere costretti a dire ‘l’avevamo detto’”.
Il prof. Livio Spinelli, lunedì 13 Marzo, alle ore 17.00 all’Unitre, via A.Frangipani n.8 Civitavecchia, terrà la V lezione sul tema “MOSCA TERZA ROMA: UN PAPA RUSSO” e la profezia che “i cavalli dei Cosacchi si abbevereranno nelle fontane di piazza S.Pietro.”Dostoevskij aveva scritto che “la vocazione della Russia sta nell’attendere il momento in cui la civiltà europea giungerà all’ultimo respiro”. Il primo a rivendicare apertamente il titolo di Terza Roma per la città di Mosca, nella seconda metà del Quattrocento, fu il principe Ivan III di Moscovia, che avendo sposato la nipote di Costantino XI, ultimo imperatore bizantino, si considerava a pieno titolo erede della dignità imperiale. (altro…)