Mese: Agosto 2017

il Cinema innamorato delle nostre location e non solo

Ieri per tutta la giornata presso Civitavecchia il cinema l’ha fatta da padrona. Questa volta a sfruttare la scenografia naturale locale è il premio Oscar Sorrentino che sta girando la sua nuova opera cinematografica. Parlerà infatti di alcuni aspetti della vita di Silvio Berlusconi. Nella scena girata ieri, in mare aperto nei pressi di riva di Traiano erano presenti per l’assistenza e la sicurezza in mare i volontari del Nucleo Sommozzatori Onlus di Santa Marinella coordinati come sempre dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia cp 2104 per la gestione del soccorso sopra e sotto l’acqua. Nove ore passate tra attrezzature cinematografiche e barche di spola con attori e tecnici, tra i quali anche Scamarcio. Il cinema è sempre più presente fortunatamente nelle nostre zone perché offre scorci di ogni epoca a due passi da Roma, sede Di quasi tutte le maggiori case di produzione. Ma questi eventi non succedono per caso, infatti molto spesso sono le varie Film Commission locali a lavorare affinché possano offrire servizi di logistica e manovalanza utile al progetto.

Castello di Santa Severa: anteprima con pizzica dell’Etruria Eco Festival

Avete presente l’Etruria Eco Festival, la celebre kermesse estiva che da 11 anni si svolge nel Parco della Legnara a Cerveteri?  Bene, quest’anno avrà un’anteprima di presentazione al ritmo della pizzica al Castello di Santa Severa. Il prossimo 31 agosto, dalle ore 21 ad ingresso libero aprirà la presentazione ufficiale del programma, la performance “pizziche pizziche… pizziche tarantate…tarantelle…. suoni e danze che si abbinano ai bei paesaggi e ai valori della sostenibilità.” a cura del gruppo Taricata, che significa radici nel dialetto di San Vito dei Normanni (BR), la città che ha dato i natali a questa storica formazione salentina e luogo di nascita della ormai famosa Pizzica ti Santu Vitu che dal 1977 il gruppo porta in giro e fa conoscere per l’Italia e l’Europa.
Etruria Eco Festival nasce nel 2007 con l’obiettivo di far interagire e dialogare l’arte e l’ecologia e con le sue 90.000 presenze nell’ultima edizione si è confermata la più importante manifestazione eco musicale d’Italia, nonché punto di riferimento del panorama culturale nazionale per l’arte indipendente ed emergente. La serata, ideata ed organizzata dal Comune di Cerveteri, sarà presentata dal sindaco Alessio Pascucci e dall’Assessora alla Cultura, Federica Battafarano e rappresenta un altro esempio dell’apertura alle manifestazioni culturali di tutto il territorio  che la Regione Lazio intende favorire e sviluppare all’interno del Castello di Santa Severa  che si apre sempre di più al territorio valorizzando al meglio le eccellenze territoriali, in collaborazione con  LAZIOcrea,MiBACT e Coopculture.  E la sperimentazione e la sana contaminazione di generi di Etruria Eco Festival può allargarsi partendo da Santa Severa a tutto il litorale etrusco come fosse un vero “fertilizzante per deserti interiori”.
Ė un grande onore per noi poter inaugurare l’undicesima edizione dell’Etruria Eco Festival, la manifestazione di punta dell’offerta culturale di Cerveteri, all’interno del meraviglioso Castello di Santa Severa, una perla del nostro litorale, a pochi chilometri dalla nostra Necropoli della Banditaccia e sul quale la Regione Lazio sta investendo moltissimo per renderlo aperto a tutti – ha dichiarato Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – quella di giovedì sarà una bellissima serata al Castello di Santa Severa, preludio delle grandi serate di spettacolo che sono in programma nelle serate successive a Cerveteri. Ringrazio, davvero di cuore, la Regione Lazio nella persona del Presidente Nicola Zingaretti, l’Assessorato alla Cultura della Regione Lazio, l’Assessorato all’Ambiente della Regione Lazio, il Presidente di LAZIOcrea Albino Ruberti, Andrea Spadetta e Danilo Grossi di LAZIOcrea, la cui disponibilità e sensibilità è stata fondamentale per la realizzazione di questa nuova edizione dell’Etruria Eco Festival”.
 
Info: tel. 06.3996.7999, www.castellodisantasevera.it Regione Lazio LAZIOcrea SpA Visit Lazio #ComunediSantamarinella CoopCulture 

Castello Santa Severa: “Tramonto in jazz”dal 1 al 3 settembre

Il Castello di Santa Severa.

Dal 1 al 3 settembre, alle ore 18, ad ingresso gratuito le mura del Castello di Santa Severa risuoneranno delle note della prima rassegna jazz della stagione “Tramonto in jazz” , con tre gruppi musicali che si alterneranno sul palco. La manifestazione organizzata dalla Regione Lazio con il contributo dell’assessorato al Turismo, in collaborazione con LAZIOcrea SpA, Mibact, Comune di Santa Marinella, Coopculture e Associazione centro studi musicali Lituus continua anche a settembre  visto il grande successo di pubblico per le  Sere d’estate.  Apre la rassegna il 1 settembre il gruppo  Racconti Swing, un  quartetto di nuova formazione composto da Sonia Cannizzo (voce), Stefano Nencha (chitarra), Gerardo Bartoccini (contrabbasso), Andrea Nunzi (batteria) che  nasce con il desiderio di rivisitare, con originalità e passione, la canzone d’autore italiana attraverso la dimensione armonica e ritmica propria del jazz d’oltreoceano. Il risultato è un connubio tra diversi linguaggi che genera al tempo stesso spazio, respiro, melodia, ma anche swing e gusto per una ricercata trama armonica. L’interazione tra i musicisti, titolari di propri progetti originali, è la cifra distintiva del gruppo, e permette, attraverso il continuo dialogo, di aggiungere alla musica la dimensione ed il mood del “racconto”, offrendo così spunti di raffinata sensibilità e gusto per la melodia. Il 2 settembre è la volta dell’esibizione dei  musicisti di Conjunto Choroma, Massimo Aureli (chitarra 7 corde), Giulia Salsone (chitarra), Jenifer Clementi (flauto) e Massimiliano Natale (pandeiro e percussioni) che mutuano la loro origine dalla sperimentazione de  Lo choro una  musica popolare brasiliana, eseguita da musicisti professionisti  e non  che suonavano per loro piacere, spesso di notte, facendo improvvisazione, dove lo strumentista dimostrava la sua vocazione, la sua tecnica.

(altro…)

Un’altra città è possibile: un consiglio comunale in sordina

logo di Acp.

lunedì  si è svolto un Consiglio comunale con soli tre punti all’ordine del giorno, passato totalmente in sordina.  “Non si tratta ancora dell’atteso Consiglio per l’approvazione degli equilibri di bilancio, – dichiara Stefano Massera della Lista Civica Un’Altra Città è possibile, proseguono –  delibera che per legge dovrebbe essere  approvata entro il 31 luglio, la maggioranza Bacheca ci ha già provato per due volte, ma per due volte organi comunali di controllo (collegio dei revisori e segretario) hanno bocciato la delibera, per cui il sindaco  ha ottenuto due proroghe sull’obbligo del 31 luglio. L’ultima a firma del prefetto è datata 24 agosto e ha concesso  altri 15 giorni, scaduti i quali il Comune sarà commissariato.  E forse sarà dichiarato il dissesto finanziario”.

“Su questo piano, tutto è ancora in alto mare: la maggioranza ostenta tranquillità, ma non si comprende come in 15 giorni riuscirà a fare ciò che non ha fatto negli ultimi mesi, cioè tenere i conti a posto. Vedremo cosa succederà  . Intanto ricordiamo che fra i punti all’ordine del giorno del 28  c’è la ratifica dell’entrata di un nuovo membro fra i revisori dei conti, dopo le dimissioni di uno. E’ stata una delibera tecnica che non annuncia problematiche. Ben diverso è il caso delle due interrogazioni  che dovrebbero finalmente essere discusse, dopo mesi. Sono a firma del consigliere  Massera, ma si riferiscono a questioni importanti sulle quali anche gli altri membri di opposizione si sono espressi: la faccenda delle ormai inevitabili quattro proroghe alla Gesam e la questione del campo sportivo”.

“Le due questioni si somigliano- prosegue Massera –  in entrambi i casi c’è una maggioranza che procede con una lentezza incomprensibile, che danneggia la città. Nel caso della raccolta dei rifiuti, la lentezza sta impedendo di attuare un nuovo bando che la stessa maggioranza ritiene migliorativo nel servizio. Nel secondo caso semplicemente il servizio non c’è più. Nonostante i lavori di rifacimenti siano stati conclusi lo scorso dicembre per un ammontare di oltre 100mila euro, il campo non solo è chiuso, ma versa in chiare condizioni di abbandono. Come si giustificherà la maggioranza?”

 

– Conclude con una battuta il Consigliere Massera – “Sulla stampa Bacheca ha già detto che è colpa della burocrazia”.

Cerveteri: controlli dei Carabinieri durante la Sagra Dell’Uva

Nel fine settimana, durante i festeggiamenti dedicati alla famosa “Sagra dell’Uva” i Carabinieri della Stazione di Cerveteri hanno eseguito, unitamente a personale del NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), del NIL (Nucleo Ispettorato Lavoro) di Roma e con la della Polizia Locale di Cerveteri, numerosi controlli all’interno di alcuni esercizi commerciali di ristorazione e somministrazione di cibi e bevande del centro. 

Al termine dei controlli i Carabinieri hanno effettuato cinque sanzioni ai titolari degli esercizi ispezionati, di cui due da 440 euro per la mancata esposizione del cartello “divieto di fumare”, due da 200 euro per “occupazione del suolo pubblico oltre gli spazi consentiti” e una da 1.500 euro per “omessa assunzione di un lavoratore”.

Nel corso degli approfonditi controlli, emerge un dato importante: non sono state riscontrate carenze dal punto di vista igienico-sanitario, ma si è proceduto ad acquisire tutta la documentazione relativa alla posizione contrattuale dei dipendenti delle attività commerciali ispezionate e sono tuttora in corso gli accertamenti volti a riscontrare eventuali irregolarità sulla normativa del lavoro, a cura dei reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri.

quinta edizione del “Flavia’s Day” l’evento di beneficenza dell’associazione “gli amici di Flavia”

La locandina dell’evento.

Si è svolta sabato 26 a Santa Marinella la quinta edizione del “Flavia’s Day” l’evento di beneficenza dell’associazione “gli amici di Flavia” impegnata nell’organizzare soggiorni gratuiti per famiglie di bambini oncologici ospiti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.

La serata, come in tutte le dizioni finora tenute,  si è svolta al parco Martiri delle Foibe a partire dal pomeriggio.

La serata è stata molto partecipata ed è stata un’occasione di solidarietà e condivisione dei valori e delle attività dell’associazione. Il pomeriggio si è aperto con una pedalata in cui un gremito gruppo di grandi e bambini in bicicletta hanno attraversato la città scortati dai vigili urbano e dai volontari dell’associazione. L’arrivo dei partecipanti al parco ha sancito l’inizio dell’evento.

La serata è continuata con attività di intrattenimento per bambini, musica e momenti di riflessione e condivisione con l’illustrazione delle attività dell’associazione.

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare tutti i volontari che hanno garantito il successo della manifestazione e tutti i gruppi che con il loro supporto hanno collaborato alla serata:

OTTICA DI LUZIO -RISTORANTE ROMEO – HAIR STUDIO 1- PIZZERIA DA IGORETTO -MACELLERIA “FRANCO” – CARTOLERIA “DI VEROLI” – FOOD & FISSH SAPORI DI MARE – PIZZERIA CAMBONI -BANZAI SURF SHOP – TRAIANA NAUTICA 91 RIVA DI TRAIANO -FARMACIA VERGATI – M2 PUBBLICITA’ – BAR MAIORCA -SIMON HAIR FASHION – PIZZERIA L’ANFORA – HAIR STUDIO 1 – FOTO 100 ASA – CREMA E CIOCCOLATO

E naturalmente tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.

 

Una serata di beneficenza e solidarietà alla quinta edizione che anche quest’anno ha visto un aumento della. Gli organizzatori ringraziano tutti e danno appuntamento al prossimo anno con la successiva edizione.

Amichevoli estive si chiude con una sconfitta per la Santa

PROMOZIONE GARA AMICHEVOLE LADISPOLI – SANTA 2-1 (Brutti) Finisce con una sconfitta indolore il carnet delle amichevole pre campionato della Santa. Nonostante il risultato i ragazzi di Zeoli hanno contenuto egregiamente un Ladispoli che ambisce alle posizione alte di classifica del campionato di eccellenza. La partita iniziata alle ore 11:00 sotto un cocente sole ha visto nella prima frazione i padroni di casa fare la partita con gli ospiti bravi a reggere l’onda d’urto. Nelle poche occasioni da rete da ambo le parti il Ladispoli trova il vantaggio che si porta fino alla chiusure del primo tempo. Nella ripresa dopo una decina di minuti arriva il pareggio dei rossoblu con Francesco Brutti che realizza un calcio di rigore per un fallo in area ai danni di Matteo Trincia. In questa seconda frazione di gioco c’e’ anche gloria per il portierino Cacace che neutralizza un penalty a favore del Ladispoli. Con il passare dei minuti il caldo e la stanchezza delle squadre fanno incattivire la partita, il gol vittoria Ladipolano arriva a circa 10 minuti dalla fine con un colpo di testa derivante da una punizione prima assegnata agli ospiti e poi dopo svariate proteste assegnata ai padroni di casa. Dopo la realizzazione non succede piu’ nulla e il match termina con qualche minuto d’anticipo rispetto al canonico 90°

Minghella: “Nessun commissario a Santa Marinella”

Il Consigliere delegato al Bilancio e Tributi Emanuele Minghella

Dopo le tante polemiche dell’opposizione  su un possibile commissariamento del Comune di Santa Marinella interviene il delegato alle finanze Emanuele Minghella : “Nessun commissario è in arrivo a Santa Marinella, la Prefettura conosce benissimo i problemi del nostro comune e solo lunedì ha nominato un nuovo presidente del collegio dei revisori e, in base meramente a tempi tecnici, verrà deliberata in consiglio la nomina del nuovo collegio”. (altro…)

Prc: S.Marinella verso il default?

Gli esponenti del Prc Santa Marinella intervengono con parole dure sulla situazione del bilancio del Comune di Santa Marinella: “Fumata bianca? No, nera! Anzi, nerissima! La maggioranza guidata, o meglio lanciata allo sbaraglio da Bacheca, preso atto il 18 agosto dell’ennesima bocciatura della delibera di assestamento di bilancio da parte di revisore e segretario comunale, ha rinviato la discussione forse nella speranza che intervenga il prefetto a commissariare il Consiglio Comunale per poter così far cadere la colpa alla “burocrazia” e lo Stato centrale per questa sottrazione di “sovranità”. (altro…)

La Td calcio a 5 si prepara per la stagione in C2

Vincenzo Di Gabriele – Td computer, calcio a 5 serie c1

Parte oggi la stagione 2017/2018 per il Td Santa Marinella calcio a 5, che si è radunata presso il palazzetto dello sport di Via delle Colonie per iniziare a lavorare in vista del prossimo campionato di serie C2 che prendera il via il 07 Ottobre, precedentemente il 23 ed il 30 Settembre ci sarà l’esordio stagionale nel primo turno di Coppa Lazio di categoria.
Molte le novità che si vedranno in questi primi giorni di preparazione, a cominciare dagli ultimi
innesti, Pierluigi Poduti ’90, Patrizio Maggi ’91, Simone Petito ’95, Giammarco Fulvi ’93 e Daniel Nistor ’94, che vanno a completare il giovane roster a disposizione di Mister Di Gabriele per questa stagione.
“Abbiamo consegnato al Mister una rosa di tutto rispetto, commenta il Direttore Sportivo Claudio Giacomini, composta da un bel mix di esperienza e freschezza fisica e con un’età media di 23 anni, che esprime quello che ci eravamo prefissati, ossia ripartire dai giovani per poter avere un futuro migliore”.
In attesa di conoscere il girone, il 5 Settembre durante la festa dei calendari, il precampionato vedrà il Td impegnato in una doppia sfida contro l’Aranova (C1) il 26 Agosto e il 2 Settembre, Italpol (C1) il 06 Settembre, Active Network (B) il 9 Settembre, Futsal Accademy il 13 Settembre ed infine il 16 Settembre il Santa Marinella 1947.
Questa la lista dei ragazzi agli ordini del tecnico Di Gabriele: Catena, Mancin, Rocchetti, Poduti,
Bihary, Gagliano, Akine, Travaglini, Valchev, Fantozzi, Costantini, Petito, Fulvi, De Amicis,
Contino, Maggi, Gargano, Nistor, Ranzoni, Amato, Bacheca, Iachini.
Ufficio Stampa
TD Santa Marinella calcio a 5

Amichevole estiva: la Santa vince a Tolfa

PROMOZIONE GARA AMICHEVOLE TOLFA – SANTA 0-3 (Trincia 2, De Felice) Altra buona gara per i ragazzi di mr. Zeoli che vincono 3a0 l’amichevole con il Tolfa. Partita gradevole nella prima frazione che vede una santa piu’ concreta e che chiude praticamente la gara segnando tre reti grazie alla doppietta di Matteo Trincia e alla rete del giovane De Felice. Nella ripresa la girandola di cambi da ambo le parti , ma la partita non decolla e non si registranoaltri gol. A fine gara abbiamo chiesto un commento al D.S. Fabrizio Mencucci :” E’ stato un buon allenamento in avvicinamento al campionato, i risultati agostiani possono fuorviare, piu’ che il risultato ci portiamo a casa una buona prova contro una squadra di categoria superiore e altri minuti sulle gambe di tutti i ragazzi che hanno giocato. “.

Castello di Santa Severa: grande successo di pubblico per il concerto di Gino Paoli e Danilo Rea

Il cantante Gino Paoli.

Grande successo ieri sera per il concerto  del cantautore Gino Paoli  nell’ambito degli spettacoli “ Sere d’estate” presso il Castello di Santa Severa. Un pubblico entusiasta ha accolto l’artista genovese che in coppia con  il bravo musicista jazz Danilo Rea al pianoforte  è  riuscito a creare  un’atmosfera magica. (altro…)

Castello di Santa Severa: domenica 27 agosto arrivano i Baustelle

La foto.

 “L’estate, l’amore e la violenza” è il titolo del tour estivo dei Baustelle, che fa seguito al disco “l’amore e la violenza”, pubblicato a gennaio, e ad un tour teatrale sold-out in tutte le date  che segna . un ritorno all’immediatezza synth-pop delle origini. Domenica 27 agosto alle ore 21 sono attesi al Castello di Santa Severa per un concerto  da non perdere organizzato dalla Regione Lazio, in collaborazione con LAZIOcrea SpA, Mibact, Comune di Santa Marinella, Coopculture  e Sevensounds. (altro…)

Santa Marinella: nel week end la quinta edizione del Flavia’s Day

La locandina dell’evento.

Sabato 26 si svolgerà a Santa Marinella la quinta edizione dell’evento di beneficenza dell’associazione “gli amici di Flavia”. La serata si terrà al parco Martiri delle Foibe a partire dal pomeriggio.Le precedenti edizioni del “Flavia’s day” sono state molto partecipate e occasione di solidarietà e condivisione dei valori e delle attività dell’associazione. (altro…)

Sabato prossimo la manifestazione “Perlarte” al porticciolo di Santa Marinella

La locandina dell’evento.

Sabato 26 agosto dalle ore 18:00 fino alle ore 24:00, presso il Porticciolo di Santa Marinella ,si svolgerà la manifestazione Perlarte. Ispirata da una semplice chiacchierata su Facebook, in un gruppo particolarmente attivo e simpatico come  “Noi che amiamo Santa Marinella”, grazie alla  ricerca degli  artisti locali da parte del  fondatore del gruppo  Marco Mollenbeck Pisanti , alla volenterosa ed eccellente abilità logistica ed organizzativa di Elisabetta Araujo, ed alla gentile disponibilità della splendida  location del porticciolo di Santa Marinella, nasce una serata realizzata con il cuore e la semplicità che vede protagonisti artisti, artigiani e cittadini santamarinellesi. (altro…)

In arrivo tre nuovi tecnici per Poseidon Soccer

poseidon soccer

Poseidon Soccer ha diffuso in queste ore un comunicato dove orgogliosamente presentato i suoi nuovi acquisti nella famiglia calcistica dell’associazione sportiva santamarinellese. Tre nuovi mister alleneranno i piccoli campioni della Perla: Roberto Ferullo, Carlo Dolente e Francesco Ruocco.

Stefano Di Fiordo, D.G. di Poseidon, commenta: “questa aggiunta al nostro staff tecnico ci riempie di orgoglio per aver portato nella nostra famiglia questi nuovi innesti. Per noi è un cambio di marcia importante per l’insegnamento e la valorizzazione del nostro settore giovanile.
Ringrazio pubblicamente i tre mister  per aver accettato e condiviso in toto il nostro progetto, dove i nostri ragazzi sono e saranno come sempre gli attori protagonisti della stagione 2017/18”.

“Oltre alle indiscusse doti tecniche, – continua Di Fiordo – ci siamo arricchiti di tre persone di alto spessore umano”.

La Poseidon, in vista della nuova stagione, ci tiene a far sapere che ci saranno altre grandi novità organizzative e gestionali che presto dopo le prime riunioni societarie saranno svelate e porteranno la squadra a livelli più alti. 

Tutta la Poseidon Soccer si unisce nel richiedere alla città di rimanerle vicino, per continuare a crescere insieme.

Rosario Maddaloni ai mondiali di Glasgow, alla ricerca di punti

Torna a far parlare di se il pluricampione Italiano Rosario Maddaloni, nostro concittadino, che in questi giorni si trova ad affrontare i “Campionati Mondiali di Glasgow” dal 21 al 28. Lo abbiamo raggiunto tramite la sua pagina ufficiale e dichiara:” Partecipo come unico singolarista italiano ieri ho iniziato le gare, ma la mia prima partita contro l’australiano Pit Seng Low, sarà oggi dopo le 14. Il mio obiettivo è passare il primo turno per prendere ottimi punti, per salire ancor di più la classifica mondiale. Superando il primo turno mi vedrebbe nella top 70 del mondo. Prossimi impegni tra settembre e dicembre affronterò tornei importanti come: Mexico international,  Botzwana international Ungheria, international Italian, international Usa. La redazione di telesantamarinella cercherà di mantenervi aggiornati sul nostro campione locale e le sue imprese sportive

Campionato di Promozione, la Santa inserita nel girone A

La santa come previsto è stata inserita nel girone A del campionato di Promozione con le seguenti squadre: Accademia Calcio Roma, Aranova, Atletico Ladispoli, Bomarzo, Canale Monterano, Cerveteri, C.P. Civitavecchia, Fiumicino 1926, Grifone Gialloverde, Montalto, Montefiascone, Nuovo Maccarese, Ottavia, Pescatori Ostia, Ronciglione, San Lorenzo Nuovo e Vigor Acquapendente.  Partenza dura per la Santa,  che il 3 settembre sfiderà al “Maurizio Astolfi” il Pescatori Ostia, il 10 settembre in trasferta in casa dell’Ottavia e il 17 settembre big match casalingo contro la fortissima C.P. Civitavecchia.