Giorno: 29 Agosto 2017
Castello Santa Severa: “Tramonto in jazz”dal 1 al 3 settembre
Dal 1 al 3 settembre, alle ore 18, ad ingresso gratuito le mura del Castello di Santa Severa risuoneranno delle note della prima rassegna jazz della stagione “Tramonto in jazz” , con tre gruppi musicali che si alterneranno sul palco. La manifestazione organizzata dalla Regione Lazio con il contributo dell’assessorato al Turismo, in collaborazione con LAZIOcrea SpA, Mibact, Comune di Santa Marinella, Coopculture e Associazione centro studi musicali Lituus continua anche a settembre visto il grande successo di pubblico per le Sere d’estate. Apre la rassegna il 1 settembre il gruppo Racconti Swing, un quartetto di nuova formazione composto da Sonia Cannizzo (voce), Stefano Nencha (chitarra), Gerardo Bartoccini (contrabbasso), Andrea Nunzi (batteria) che nasce con il desiderio di rivisitare, con originalità e passione, la canzone d’autore italiana attraverso la dimensione armonica e ritmica propria del jazz d’oltreoceano. Il risultato è un connubio tra diversi linguaggi che genera al tempo stesso spazio, respiro, melodia, ma anche swing e gusto per una ricercata trama armonica. L’interazione tra i musicisti, titolari di propri progetti originali, è la cifra distintiva del gruppo, e permette, attraverso il continuo dialogo, di aggiungere alla musica la dimensione ed il mood del “racconto”, offrendo così spunti di raffinata sensibilità e gusto per la melodia. Il 2 settembre è la volta dell’esibizione dei musicisti di Conjunto Choroma, Massimo Aureli (chitarra 7 corde), Giulia Salsone (chitarra), Jenifer Clementi (flauto) e Massimiliano Natale (pandeiro e percussioni) che mutuano la loro origine dalla sperimentazione de Lo choro una musica popolare brasiliana, eseguita da musicisti professionisti e non che suonavano per loro piacere, spesso di notte, facendo improvvisazione, dove lo strumentista dimostrava la sua vocazione, la sua tecnica.
Un’altra città è possibile: un consiglio comunale in sordina
lunedì si è svolto un Consiglio comunale con soli tre punti all’ordine del giorno, passato totalmente in sordina. “Non si tratta ancora dell’atteso Consiglio per l’approvazione degli equilibri di bilancio, – dichiara Stefano Massera della Lista Civica Un’Altra Città è possibile, proseguono – delibera che per legge dovrebbe essere approvata entro il 31 luglio, la maggioranza Bacheca ci ha già provato per due volte, ma per due volte organi comunali di controllo (collegio dei revisori e segretario) hanno bocciato la delibera, per cui il sindaco ha ottenuto due proroghe sull’obbligo del 31 luglio. L’ultima a firma del prefetto è datata 24 agosto e ha concesso altri 15 giorni, scaduti i quali il Comune sarà commissariato. E forse sarà dichiarato il dissesto finanziario”.
“Su questo piano, tutto è ancora in alto mare: la maggioranza ostenta tranquillità, ma non si comprende come in 15 giorni riuscirà a fare ciò che non ha fatto negli ultimi mesi, cioè tenere i conti a posto. Vedremo cosa succederà . Intanto ricordiamo che fra i punti all’ordine del giorno del 28 c’è la ratifica dell’entrata di un nuovo membro fra i revisori dei conti, dopo le dimissioni di uno. E’ stata una delibera tecnica che non annuncia problematiche. Ben diverso è il caso delle due interrogazioni che dovrebbero finalmente essere discusse, dopo mesi. Sono a firma del consigliere Massera, ma si riferiscono a questioni importanti sulle quali anche gli altri membri di opposizione si sono espressi: la faccenda delle ormai inevitabili quattro proroghe alla Gesam e la questione del campo sportivo”.
“Le due questioni si somigliano- prosegue Massera – in entrambi i casi c’è una maggioranza che procede con una lentezza incomprensibile, che danneggia la città. Nel caso della raccolta dei rifiuti, la lentezza sta impedendo di attuare un nuovo bando che la stessa maggioranza ritiene migliorativo nel servizio. Nel secondo caso semplicemente il servizio non c’è più. Nonostante i lavori di rifacimenti siano stati conclusi lo scorso dicembre per un ammontare di oltre 100mila euro, il campo non solo è chiuso, ma versa in chiare condizioni di abbandono. Come si giustificherà la maggioranza?”
– Conclude con una battuta il Consigliere Massera – “Sulla stampa Bacheca ha già detto che è colpa della burocrazia”.
Cerveteri: controlli dei Carabinieri durante la Sagra Dell’Uva
Nel fine settimana, durante i festeggiamenti dedicati alla famosa “Sagra dell’Uva” i Carabinieri della Stazione di Cerveteri hanno eseguito, unitamente a personale del NAS (Nucleo Antisofisticazione e Sanità), del NIL (Nucleo Ispettorato Lavoro) di Roma e con la della Polizia Locale di Cerveteri, numerosi controlli all’interno di alcuni esercizi commerciali di ristorazione e somministrazione di cibi e bevande del centro.
Al termine dei controlli i Carabinieri hanno effettuato cinque sanzioni ai titolari degli esercizi ispezionati, di cui due da 440 euro per la mancata esposizione del cartello “divieto di fumare”, due da 200 euro per “occupazione del suolo pubblico oltre gli spazi consentiti” e una da 1.500 euro per “omessa assunzione di un lavoratore”.
Nel corso degli approfonditi controlli, emerge un dato importante: non sono state riscontrate carenze dal punto di vista igienico-sanitario, ma si è proceduto ad acquisire tutta la documentazione relativa alla posizione contrattuale dei dipendenti delle attività commerciali ispezionate e sono tuttora in corso gli accertamenti volti a riscontrare eventuali irregolarità sulla normativa del lavoro, a cura dei reparti specializzati dell’Arma dei Carabinieri.
quinta edizione del “Flavia’s Day” l’evento di beneficenza dell’associazione “gli amici di Flavia”
Si è svolta sabato 26 a Santa Marinella la quinta edizione del “Flavia’s Day” l’evento di beneficenza dell’associazione “gli amici di Flavia” impegnata nell’organizzare soggiorni gratuiti per famiglie di bambini oncologici ospiti dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma.
La serata, come in tutte le dizioni finora tenute, si è svolta al parco Martiri delle Foibe a partire dal pomeriggio.
La serata è stata molto partecipata ed è stata un’occasione di solidarietà e condivisione dei valori e delle attività dell’associazione. Il pomeriggio si è aperto con una pedalata in cui un gremito gruppo di grandi e bambini in bicicletta hanno attraversato la città scortati dai vigili urbano e dai volontari dell’associazione. L’arrivo dei partecipanti al parco ha sancito l’inizio dell’evento.
La serata è continuata con attività di intrattenimento per bambini, musica e momenti di riflessione e condivisione con l’illustrazione delle attività dell’associazione.
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare tutti i volontari che hanno garantito il successo della manifestazione e tutti i gruppi che con il loro supporto hanno collaborato alla serata:
OTTICA DI LUZIO -RISTORANTE ROMEO – HAIR STUDIO 1- PIZZERIA DA IGORETTO -MACELLERIA “FRANCO” – CARTOLERIA “DI VEROLI” – FOOD & FISSH SAPORI DI MARE – PIZZERIA CAMBONI -BANZAI SURF SHOP – TRAIANA NAUTICA 91 RIVA DI TRAIANO -FARMACIA VERGATI – M2 PUBBLICITA’ – BAR MAIORCA -SIMON HAIR FASHION – PIZZERIA L’ANFORA – HAIR STUDIO 1 – FOTO 100 ASA – CREMA E CIOCCOLATO
E naturalmente tutti i volontari che hanno reso possibile l’organizzazione dell’evento.
Una serata di beneficenza e solidarietà alla quinta edizione che anche quest’anno ha visto un aumento della. Gli organizzatori ringraziano tutti e danno appuntamento al prossimo anno con la successiva edizione.