Mese: Settembre 2018

Un incendio devasta la Quartaccia nella notte: in fiamme le serre vicine al cimitero

Incendio alla Quartaccia

Nella notte un imponente incendio è scoppiato a Santa Marinella, nel Rione Quartaccia, a ridosso del cimitero cittadino: le fiamme, particolarmente alte, hanno devastato una vasta area e le serre lì vicine.

Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco e della protezione civile, ma ci sono volute ore per domare le fiamme a causa del forte vento, estinte non prima delle 4:00 del mattino: cinque ettari di sterpaglie e macchia mediterranea sono andati distrutti.
Imponenti anche i soccorsi: tre mezzi dei Vigili del Fuoco, sia della compagnia di Civitavecchia che di quella di Bracciano, che hanno impedito che l’incendio si propagasse ad alcune abitazioni presenti in zona. I vigili sono riusciti a trarre in salvo anche una coppia di cani che si trovavano all’interno di un’area privata recintata interessata dalle fiamme.
Il forte vento ha reso impegnativo l’opera dei soccorsi al punto che alcune scintille hanno raggiunto le chiome delle palme presenti all’interno di una villa in prossimità della costa, per cui è stato necessario anche l’intervento dell’autoscala per mettere in sicurezza le piante e l’edificio.
Ben altri due casi a Civitavecchia hanno costretto una squadra dei Vigili del Fuoco a spostarsi per intervenire nella città vicina e poi a ritornare a Santa Marinella per tornare a supportare i colleghi rimasti.
Oltre ai Vigili del Fuoco, sono intervenuti con un mezzo fuoristrada, la Pro Pyrgi e, a scopo precauzionale, un equipaggio del 118.

Incidente sulla Via Aurelia: muore un motociclista di Santa Marinella

Nel primo pomeriggio di oggi un altro grave incidente si è verificato sulla via Aurelia: un uomo di Santa Marinella, R.G. di 44 anni, ha perso la vita scontrandosi alla guida del proprio scooter contro un furgone.

L’incidente è avvenuto in direzione Roma nel tratto antistante il supermercato Elite, poco dopo l’incrocio con viale Roma: questa estate, non lontano, una giovane donna venne investita di notte sulle strisce durante l’attraversamento.
Le dinamiche non sono ancora note, ma sembrerebbe che l’impatto sia avvenuto mentre il furgone che occupava la corsia di destra compiva una svolta a sinistra per appropinquarsi all’ingresso in un cancello. Lo scooter avrebbe colpito così il mezzo impegnato nella manovra di svolta.
Intervenuti sul posto i soccorsi, hanno potuto constatare il decesso del motociclista: la via Aurelia è stata interrotta e la circolazione è fortemente rallentata.

Misericordia: al via i corsi di primo soccorso

La Misericordia di Santa Marinella avvia il corso annuale gratuito di addestramento soccorso sanitario.

Per informazioni e prenotazioni ci si può recare presso la sede della Misericordia in Via Rucellai, 1, oppure chiamare il numero 0766.530.050 o scrivere all’indirizzo email info@misericordiasantamarinella.it

La prima lezione, con la relativa presentazione del progetto, si terrà mercoledì 26 settembre 2018, alle ore 20,00 presso i locali della Misericordia ubicati nel piazzale della Stazione FFSS di Santa Marinella.

Incendio a Piazza Civitavecchia: distrutta la cucina di un ristorante

Un incendio è scoppiato in un noto ristorante di Santa Marinella.

Nel pomeriggio di oggi, nella cucina de L’Oste alla brace di Piazza Civitavecchia, probabilmente per cause accidentali, si è propagato un incendio.

Prontamente intervenuti i Vigili del Fuoco, hanno estinto le fiamme, impedito alle stesse di propagarsi al resto del locale e hanno messo in sicurezza l’intera area. La cucina è rimasta seriamente danneggiata, ma il resto del locale si è salvato.

Per fortuna non ci sono stati feriti. Sul posto anche i Carabinieri e a scopo precauzionale un’autoambulanza del 118.

Cantine al Castello: l’ultimo appuntamento per la degustazione

Sabato prossimo 8 settembre si svolgerà l’ultimo appuntamento della rassegna enologica denominata “Cantine al Castello” che ha accompagnato tutti i sabati di questa lunga e magnifica estate.

Dalle 18,30 presso gli spazi del Med Cafè, la buvette del Museo del Mare e della navigazione antica, la sommelier Catia Minghiriproporrà attraverso una degustazione tutte le etichette che sono state presentate durante l’intera rassegna percorrendo di nuovo il viaggio nel mondo di Bacco. Parteciperanno all’appuntamento con il gusto le cantine La Rasenna, le cantine Capitani, il Castello di Torrimpietra, la Tenuta Tre Cancelli, il Poggio della Stella, il casale Cento Corvi, la Valle del Canneto e le Cantine Ferri.

Un momento di relax che può coniugare il gusto con la cultura ed il fascino di un territorio incontaminato, la bellezza di un monumento dall’elevato valore storico ed il fascino di un’estate che non vuole andare via, questo e molto altro nell’appuntamento che è organizzato da Coopculture, concessionaria dei servizi museali per il Comune di Santa Marinella, e prevede l’ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Esplosione in via dei gladioli

Nella notte di oggi 6 settembre, alle ore 2:05, si è verificata un’esplosione in un appartamento del residence in via dei gladioli 1, a Santa Marinella.
Immediatamente allertato il 118 dai vicini, si sono recati sul posto i soccorsi: presenti oltre ai Vigili del Fuoco, autoambulanze della Misericordia e i Carabinieri.

È presto per ipotizzare le cause, sebbene, dall’odore nell’area prospiciente si percepisca un forte odore di gas.

Ingenti i danni: sono due appartamenti d’angolo ad essere stati coinvolti.
Una testimone oculare avrebbe visto da una finestra, un uomo tentare di spegnere le fiamme pochi istanti prima dell’esplosione.

I Vigili del Fuoco hanno estinto le fiamme sviluppatesi a seguito dell’esplosione, impedito alle stesse di propagarsi agli appartamenti adiacenti e recuperato il corpo privo di vita dell’uomo:
sessantatrenne, viveva da solo nell’appartamento.

La casa posta sotto sequestro dall’autorità competente, è rimasta danneggiata sia dalle fiamme che dall’esplosione che ha causato il crollo di alcune tramezzature. Inoltre l’evento ha seriamente danneggiato anche l’appartamento adiacente a quello dove è avvenuta la deflagrazione, per cui sono entrambe inagibili. A scopo precauzionale è stato interdetto l’utilizzo anche degli appartamenti sottostanti ai civici 20 e 19.

Non vi sono stati feriti o altre persone coinvolte.