Monumento Naturale di Pyrgi: un anno dopo
Il Comitato 2 Ottobre ha indetto una conferenza per fare il punto sulla situazione del Monumento Naturale di Pyrgi a un anno dalla sua istituzione.Molti gli interventi previsti all’evento organizzato presso il Castello di Santa Severa.
“Il comitato di associazioni e singoli cittadini “2 ottobre”, – specificano nel comunicato ufficiale – ad un anno dall’istituzione del Monumento Naturale di Pyrgi, organizza un incontro-convegno con le istituzioni, le comunità locali, le associazioni e i cittadini, per fare il punto sulla situazione del Monumento Naturale: cosa è stato fatto e cosa resta da fare per rendere il monumento pienamente operativo. Tale convegno si volgerà presso il Castello di S. Severa, sabato 19 gennaio 2019 dalle ore 9,30.Dopo pranzo gli organizzatori accompagneranno i convenuti ad una passeggiata nelle aree protette di Pyrgi e Macchiatonda dalle ore 14.00 alle 16.00″.
Sono previsti gli interventi di Nicola Zingaretti e Vito Consoli per la Regione Lazio, il Sindaco, Pietro Tidei; la dott.ssa Zaccagnini per la Soprintendenza; il Direttore Museo del mare Flavio Enei; il Dott. Mari per la Città Metropolitana, il Comandante C.V. della Capitaneria di Porto Vincenzo Leone; Cristiana Avenali per l’Ufficio regionale Contratti di Fiume e Piccoli Comuni; il Presidente di Legambiente Lazio Roberto Scacchi; la LIPU e il WWF. Sono stati invitati i consiglieri regionali territoriali Porrello, De Paolis e Tidei e tutti i consiglieri comunali di Santa Marinella.
Le associazioni, i partiti, i rappresentati delle istituzioni locali e i cittadini sono vivamente invitati a partecipare.