Samantha Cristoforetti,la donna delle stelle
Questa sera alle 22,01 circa(ora italiana), Samantha Cristoforetti sarà la prima donna astronauta italiana a decollare dal cosmodromo russo di Baikonur nel Kazakistan a bordo della navetta Soyuz per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La missione denominata ISS Expedition 42/43 Futura avrà una durata di sei mesi e in programma ci sono circa 200 esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa di oggetti 3D in assenza di peso. A bordo con lei ci saranno l’astronauta statunitense Terry W.Virts e il cosmonauta russo Anton Shkaplerov.
Dopo una laurea in Ingegneria meccanica all’Università di Monaco ,nel 2001 la Cristoforetti fu ammessa all’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli, uscendone nel 2005 come ufficiale e con la laurea in Scienze areonautiche. Successivamente si specializzò negli Stati Uniti presso la EURO-Nato Joint Jet PIlot Training di Wichita Falls in Texas. Nel 2009 fu selezionata come astronauta dall’Agenzia Spaziale Europea ,prima donna italiana e terza europea in assoluto dopo la britannica Helen Sharman(1991) e la francese Claudie Haigneré(2001) risultando tra le sei migliori in una selezione alla quale avevano preso parte 8500 candidati. Dopo un addestramento di tre anni tra varie basi spaziali come Houston(Stati Uniti) e Star City (Russia),Samantha è pronta per volare nello spazio.
Sono lontani i tempi in cui una Samantha ragazzina guardava il cielo stellato del piccolo paese di montagna dove viveva e rimaneva incantata e affascinata tanto da sognare un giorno di andare lassù. A volte se i sogni si inseguono con volontà, passione e determinazione si avverano…..in bocca al lupo Samantha!!